Secondo titolo stagionale per il basilese (Keystone)

Indian Wells, Roger Federer fa novanta

Battuto Stan Wawrinka in due set nella finale tutta svizzera

lunedì 20/03/17 00:10 - ultimo aggiornamento: lunedì 20/03/17 13:22

Roger Federer (ATP 10) ha conquistato il suo 90o titolo in un torneo ATP, il quinto a Indian Wells. In California, nella finale tutta svizzera contro Stan Wawrinka (3), il renano si è imposto con il punteggio di 6-4 7-5 in 1h19' portando il numero dei successi sul connazionale a 20 tondi e pareggiando il conto in una finale di un torneo dove, nell'unico precedente a Monte Carlo nel 2014, il romando aveva trovato una delle sue 3 vittorie.

Nel primo set, fino al 5-4 in favore del basilese, i game sono stati piuttosto veloci e sempre appannaggio del giocatore al servizio. Qualche problema in più lo ha evidenziato il vodese senza mai concedere però nemmeno un 40-40. Nel decimo gioco Wawrinka si è visto poi cancellare un ace per una chiamata sbagliata dell'arbitro principale, Federer ha fatto suoi i tre punti successivi guadagnandosi la prima palla break del confronto e trasformandola immediatamente.

Stan è ripartito a tutta nella seconda frazione, strappando immediatamente la battuta a Roger ma facendosi rimontare nel giro di due turni di servizio. Il match, di altissimo livello e con scambi piuttosto notevoli, si è poi chiuso con il break del 35enne nel 12o gioco proprio all'ultima occasione prima del tie-break.

 

80 anni di Ambrì Piotta, serata speciale RSI

Seguici con