Tennis

Iron Stan cede nello scontro fra titani

Questa volta Nole domina un quinto set senza storia

  • 30 January 2015, 13:09
  • 7 June 2023, 02:17
Stan Wawrinka e Nole Djokovic

Terza volta al quinto set

  • Keystone

È stata la battaglia di fisico e potenza che tutti volevano e si aspettavano, ma alla fine a spuntarla è stato il numero uno del mondo. Mai domo e con un servizio che ha funzionato solo a corrente alternata, Stan Wawrinka (ATP 4) ha lottato come un leone rimontando più volte il ritardo e costringendo per il terzo anno consecutivo agli Australian Open Novak Djokovic (1) ad andare al quinto set, prima di arrendersi con il punteggio di 7-6 (7/1) 3-6 6-4 4-6 6-0 in un duello durato 3h30'.

In avvio il match è stato molto equilibrato almeno fino al tie-break, in cui invece non c'è stata storia. Il serbo ha infatti giocato meglio sfruttando a dovere le basse percentuali alla battuta del vodese, che ha però saputo riequilibrare la situazione facendo suo il secondo parziale grazie a un break nel sesto game. Finito sotto 2-0 all'inizio della terza frazione, Iron Stan ha trovato un po' più di continuità nei suoi turni di battuta, ma una volta riacciuffato Nole ha pagato la tensione, concedendo nuovamente il break. La quarta partita è iniziata allo stesso modo della terza, ma Wawrinka questa volta è riuscito a cambiare marcia, obbligando Djokovic agli straordinari e all'ennesimo quinto set, in cui però non c'è quasi stata partita: una volta mancata l'opportunità dell'1-0 e concesso il break per il 2-0, il campione uscente si è accorto di avere il serbatoio vuoto e ha lasciato strada al numero uno.

Domenica (9h30 ora svizzera) in finale il Djoker se la vedrà con Andy Murray (6), che avrà un giorno in più di riposo ma che vanta un record negativo di 15 sconfitte in 23 incontri e che si è già arreso due volte (2011 e 2013) quando in palio c'era il trono di Melbourne.

Il commento di Ivan Zippilli (Rete Uno Sport 30.01.2015, 17h30)

RSI Tennis 30.01.2015, 18:45

Australian Open, Wawrinka - Djokovic

Ti potrebbe interessare