Tennis

La stampa onora la Svizzera

Titoli, foto ed editoriali dedicati al trionfo in Davis

  • 24 novembre 2014, 10:52
  • 7 giugno 2023, 01:34
Blick

Le prime pagine dei giornali nelle edicole lunedì mattina sono tutte dedicate alla storica vittoria nella finale di Davis centrata nel fine settimana a Lilla. Tutti o quasi sottolineano i meriti di Stan Wawrinka e i sacrifici fatti per la squadra nazionale.

"Stan è stato il vero signore di questa finale. È riuscito a uscire dall'ombra di Federer come se fosse la cosa più facile al mondo", ha scritto la Neue Luzerner Zeitung. Il Tages-Anzeiger dal canto suo ha messo l'accento sul gesto di Roger Federer, che avrebbe insistito per organizzare il rientro della squadra a Losanna.

La Basler Zeitung dal canto suo non ha dubbi sul fatto che gli elvetici meritassero la vittoria. "Nessun'altra nazione è rappresentata così bene in vetta alla graduatoria mondiale". La Berner Zeitung parla invece di "Un trionfo svizzero per l'eternità". Il francese L'Equipe scrive di una "Grande Svizzera". Per il Le Monde "Federer vince uno degli ultimi trofei che ancora mancavano".

In Ticino, il Corriere del Ticino apre con il titolo "Davis, l'insalatiera è servita", La Regione presenta un "Le mani sulla Davis", mentre il Giornale del Popolo ha pubblicato "La Coppa Davis è in buone mani".

Ti potrebbe interessare