Tennis

L'ombra è soltanto un miraggio

Nuovo record di caldo sui campi di Wimbledon

  • 1 July 2015, 22:17
  • 7 June 2023, 08:18
Caldo a Wimbledon

Un po' di refrigerio...

  • Keystone

dall'inviato a Londra Stefano Ferrando

Un passo indietro. No, non noi... Tutti, almeno qui a Wimbledon; specie se con quel mezzo metro si conquista uno spazio, anche piccolo, di ombra. Oggi, poi, come previsto, il torneo inglese ha avuto il suo record, certificato con un tweet di @metoffice, che sulla base delle rilevazioni della più vicina stazione, quella di Kew Gardens, ha stabilito in 35,7°C la nuova temperatura massima durante il torneo. Oltre un grado in più rispetto al precedente primato del 1976. Per la statistica, fu l'anno del primo trionfo di Borg, mentre in campo femminile, doppietta singolare-doppio di Chris Evert.

Un passo indietro, si diceva: per tutti gli addetti al servizio d'ordine, che oggi si incontrano 3 scalini più in su del solito, proprio per cercare l'ombra. Ma anche con le porzioni delle "mitiche fragole" di Wimbledon, oggi desolatamente molto più comode del solito nella abituale vaschetta. Meno strawberries, più porzioni... Che comunque costano 3 franchi e 50, panna inclusa. Meno del macchiato... Forse per questo ne vanno a tonnellate.

E dire che in mattinata il megacaldo sembrava scongiurato, visto che dominavano le nuvole, con un pochino di vento... Ma anche loro han fatto un passo indietro, lasciando spazio al sole... E ad una esposizione di cappellini da far invidia alla prima consumatrice di questo genere di indumento, la Regina... Ad avere tempo e voglia di fotografarli si poteva creare il catalogo definitivo: da quelli in stile legione straniera, in dotazione ai "ballboys & ballgirls", a quelli da pescatore doubleface, alle pagliette vintage. Una collezione smisurata simile a quella dell'amico fidato di ogni cittadino della Terra d'Albione, l'ombrello che ha conosciuto una giornata di straordinari: dimenticate il classico ombrello nero, gli inglesi, in una giornata caraibica hanno optato per colori e fogge che paiono usciti direttamente da un carnevale carioca. Sotto un sole così nemmeno i severissimi organizzatori di Wimbledon hanno osato dire nulla ed allora...ringraziamo il cielo, questa ventata di estate torrida perché, senza, il verde dei campi e il bianco delle tenute sarebbero gli unici colori ammessi. Perché afa o non afa, questo è pur sempre il torneo della tradizione. Fragole incluse.

Wimbledon, si soffre il caldo sui campi londinesi (01.07.2015)

RSI Tennis 01.07.2015, 22:56

Ti potrebbe interessare