Tennis

Svizzera in semifinale di Fed Cup!

Il punto decisivo arriva dal doppio Hingis-Bencic

  • 7 February 2016, 18:24
  • 7 June 2023, 15:22
Martina Hingis e Belinda Bencic

Un obiettivo che non si raggiungeva da 18 anni

  • Keystone

Dall'inviato a Lipsia Marcello Ierace

Diciott'anni dopo la Svizzera torna in semifinale di Fed Cup. L'ultima volta fu nel luglio 1998, contro la Francia. Martina Hingis era in campo, e ci trascinò in finale. Belinda Bencic aveva solo quattro mesi di vita. Ora, Martina e Belinda, si sono trovate di fianco una all'altra per superare nella decisiva quinta sfida la Germania, travolgendo Anna-Lena Grönefeld ed Andrea Petkovic 6-3 6-2 in poco più di un'ora di gioco.

Ci hanno messo un paio di giochi a prendere il ritmo le due sangallesi. Ma poi, dopo aver perso il servizio in entrata ed essersi trovate sotto 3-1, le rossocrociate si sono letteralmente scatenate, infilando un parziale di cinque giochi consecutivi. Martina ha sapientemente diretto nei movimenti la ben più giovane compagna, facendole sfruttare al massimo il proprio talento e la propria potenza.

Scambi spettacolari, punti, sorrisi e risate. Nemmeno ci si stesse giocando l'interclub. Complicità, sintomo di una profonda conoscenza (non è un segreto che Melanie Molitor, la madre della Hingis, collabori da tempo con la Bencic), che ha aiutato a mantenere in pugno il match per andare a prendersi una semifinale tanto bella quanto storica per il tennis elvetico. Un duello che sarà contro la Repubblica Ceca campione in carica (vittoriosa sulla Romania di Simona Halep), in programma nel fine settimana del 16-17 aprile in Svizzera. Probabilissimo che si scelga come sede San Gallo.

Fed Cup, Germania - Svizzera (La Domenica Sportiva 07.02.2016)

RSI Tennis 07.02.2016, 20:10

Ti potrebbe interessare