Tennis

Un Federer ispirato asfalta Muller

Debutto perfetto del numero due al mondo a Basilea

  • 22 ottobre 2014, 20:57
  • 7 giugno 2023, 00:09
Federer

Tutto facile per il renano

  • Keystone

Roger Federer (ATP 2) ha esordito nel migliore dei modi agli Swiss Indoors. Il renano nei sedicesimi ha offerto una prova perfetta non lasciando scampo al malcapitato Gilles Muller (51), che ha tentato invano di mettere in difficoltà il padrone di casa. Lo svizzero si è così qualificato per gli ottavi di finale dopo una partita durata poco più di tre quarti d'ora e conclusasi con i parziali di 6-2 6-1.

Al contrario di quanto fatto da Stan Wawrinka martedì, il basilese è riuscito ad esprimere il suo miglior tennis, trovando grandi colpi e riuscendo a concretizzare cinque delle sei occasioni avute per rubare il servizio al lussemburghese. Nonostante l'avversario non fosse dei più temibili, Federer ha mantenuto la concentrazione per tutto il match e non ha mai rischiato di perdere la battuta. Il rossocrociato troverà ora sul proprio cammino l'uzbeko Denis Istomin (55), che ha superato con un doppio 6-1 il polacco Jerzy Janowicz (36). La sfida è in programma giovedì.

Nadal vola ai quarti

Rafael Nadal (3) intanto si è qualificato con estrema facilità per i quarti di finale. Il maiorchino si è sbarazzato con un netto 6-1 6-1 del francese Pierre-Hugues Herbert (120). È invece finito al primo turno il cammino nel torneo basilese del lettone Ernests Gulbis (13), battuto a sorpresa dal 17enne croato Borna Coric (124) per 7-6 (7/2) 6-3.

Swiss Indoors, Federer - Muller

Ti potrebbe interessare