Belinda Bencic (WTA 12) si è qualificata per il secondo turno degli US Open. La sangallese ha battuto in due set, con il punteggio di 6-1 6-2 in 57'Sesil Karatantcheva (106).La partita si è messa rapidamente sui binari giusti per la rossocrociata, perché la bulgara ha perso il servizio subito al suo primo turno di battuta. Nel secondo set un leggero passaggio a vuoto ha permesso all'avversaria di restare a contatto per qualche game, prima del definitivo break dell'elvetica.Nel prossimo turno affronterà la vincente della sfida tra Daniela Hantuchova (67) e Misaki Doi (88).

Si è chiuso lunedì il calciomercato europeo. Il Leverkusen ha ingaggiato Chicharito Hernandez dallo United. Il giocatore aveva passato la scorsa stagione in prestito al Real. Ai Blancos non arriva invece De Gea, per un ritardo nell'atto di depositare il contratto.Colpo della Fiorentina conBlaszczykowski, prestato ai toscani dal Borussia Dortmund. Il nazionale brasiliano Hernanes passa invece dall'Inter alla Juventus.Inter che ha ingaggiato Melo e Telles (prestito) provenienti dal Galatasaray, così come Ljajic, sempre in prestito, e in arrivo dalla Roma.

-Domen Crnigoj è l'acquisto in extremis del calciomercato bianconero. Proviene dal Luka Koper (Capodistria), che ne ha annunciato la cessione nella serata di lunedì. Di ruolo centrocampista, nelle scorse settimane ha disputato 4 partite dei preliminari di Europa League. Fa parte dei quadri della Nazionale U21 slovena.

Circa 250 persone hanno manifestato lunedì sera a Carouge (GE), contro l’arrivo di Christoph Blocher e Oskar Freysinger, invitati nel quadro della campagna elettorale della sezione ginevrina dell’UDC. Il tribuno zurighese ha ribadito ancora una volta l’indipendenza della Svizzera dall’Unione europea. Blocher è inoltre stato molto duro nei confronti della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, accusata di aver svenduto il paese a Bruxelles. Il corteo dei contestatori si è formato in centro città. Per prevenire disordini la polizia era schierata in forze.

Sei licenziamenti nell’ultima settimana, tra cui quello del vice presidente di Syndicom, hanno creato un’aria di tensione alla Suedpack di Bioggio.Martedì alle 6.00 i dipendenti si riuniranno al momento del cambio turno per decidere “quali misure adottare in caso la direzione continui a rifiutare di ritirare i licenziamenti”, informa una nota. Tutte le opzioni sono aperte.Lunedì c'è stato un incontro, ritenuto infruttuoso, con la direzione che non ha coinvolto le parti sociali dopo che i lavoratori avevano accettato sacrifici di fronte alle difficoltà provocate dal rafforzamento del franco.

Un membro della Guardia nazionale ucraina è stato ucciso da una scheggia di proiettile lunedì negli scontri con manifestanti nazionalisti davanti al Parlamento mentre si votava sulla maggiore autonomia del Donbass. I nazionalisti hanno protestato contro la bozza di riforma costituzionale che concede più libertà all'est russofono. Tra i feriti ci sono decine di poliziotti e soldati, oltre a cinque giornalisti (tra cui due francesi).Il voto è stato contestato anche in aula, in particolare dal movimento Patria dell'ex eroina della rivoluzione arancione Yulia Timoshenko.

-L'Aarau, finora fanalino di coda della Brack.ch Challenge League ha trovato il primo successo stagionale con il Neuchatel Xamax. La squadra di Bordoli si è imposta 2-1 in rimonta con reti di Carlinhos e Spielmann.

Un po' di ossigeno per Bordoli. Nella settima giornata di Challenge League è finalmente arrivata la prima vittoria dell'Aarau, che in rimonta ha battuto per 2-1 il Neuchâtel Xamax. In vantaggio al 21' con Mveng i neocastellani hanno incassato i punti di Spielmann e Carlinhos nei 20' conclusivi.

Un giovane è stato trovato senza vita lunedì su una spiaggia del Lago Maggiore nei pressi di Verbania.Il ragazzo, un 24enne, aveva un grosso buco nel petto ma sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte.Stando ai carabinieri che stanno indagando sull’accaduto, si sarebbe ucciso facendosi esplodere una carica di petardi sul torace con un marchingegno che aveva assemblato e con cui si è lanciato addosso il fuoco d’artificio.La vittima non aveva con sé alcun documento e indossava soltanto un paio di jeans, mentre intorno a lui c’erano resti di razzi pirotecnici già esplosi.

Lo scavo della nuova galleria ferroviaria dell'Albula, nei Grigioni, è iniziato oggi, lunedì, dopo 14 mesi di lavori preparatori. Il progetto da 345 milioni di franchi, non privo di incognite di natura geologica, sarà ultimato nel 2020.L'allacciamento del secondo traforo alla rete della Ferrovia retica è previsto nel 2021. In seguito il traforo inaugurato un secolo fa sarà trasformato in cunicolo di sicurezza.Il tunnel in realizzazione tra Preda e Spina sarà lungo 5,86 chilometri. I convogli potranno circolarvi ad una velocità massima di 120 all’ora.

Agli Swiss Football Awards il calcio svizzero celebrava i protagonisti della stagione 2014-15. Ad essere eletti migliori calciatori svizzeri dell'anno sono stati Ramona Bachmann e Stephan Lichtsteiner.A Freienbach sono stati premiati anche il ticinese Germano Vailati (migliore parata),Xherdan Shaqiri (rete più importante) e Breel Embolo (miglior esordiente).Il premio per il miglior allenatore è andato aMartina Voss-Tecklenburg, capace di portare la Nazionale femminile prima alla fase finale dei mondiali e poi agli ottavi di finale.

In Svizzera lo sviluppo dell'energia eolica (copre lo 0,2% della produzione mentre in Europa si è al 10%), è bloccato dai molti ricorsi che impediscono la realizzazione dei progetti. La denuncia è dell'associazione nazionale Suisse Eole che in una conferenza stampa a Berna, ha puntato il dito contro talune associazioni e invitato i tribunali a spingere sull'acceleratore prendendo decisioni più rapidamente."In Germania l'intera procedura di pianificazione e di autorizzazione dei progetti dura 5 anni ha rilevato la presidente Isabelle Chevalley - mentre in Svizzera talora ne servono 17".

Il lupo torna a preoccupare gli allevatori ticinesi. Manca la conferma ufficiale, ma tutti gli indizi portano a ritenere che il predatore lo scorso weekend ha attaccato un gregge di pecore in Vallmaggia: tre ovini sono stati trovati sbranati mentre altri 17 sono spariti. Le analisi in corso a Losanna diranno se è stato un lupo nel giro di due o tre settimane, ma per il proprietario del gregge, un allevatore di Arbedo, non ci sono dubbi. Si pensa possa trattarsi di un esemplare che si sposta tra l'alto Ticino, Val Formazza e Vallese.

Da oggi, lunedì, gli addetti alla produzione della Forbo dovranno lavorare gratis un’ora in più al giorno, per un massimo di quattro giorni alla settimana. La misura, sottoscritta da sindacati e operai, è stata adottata per far fronte a una grossa commessa destinata all’estero, da terminare entro la fine di settembre. Anche se il lavoro per ora non manca, il futuro della ditta di Giubiasco leader nella produzione di pavimenti in linoleum è incerto, tanto che non si esclude il ricorso nei prossimi mesi al lavoro ridotto.

Sorpresa nel torneo maschile degli US Open, con Nishikori (ATP 4) eliminato al primo turno. Il finalista del 2014 è stato sconfitto da Paire (41) con il punteggio di 6-4 3-6 4-6 7-6 (8/6) 6-4.Esordio senza problemi per Djokovic (1), che ha battuto con un triplo 6-1 Souza (91) in 1h11' di gioco.La Ivanovic (WTA 7) è stata eliminata dalla Cibulkova (50) nel torneo femminile. La slovacca si è imposta con il punteggio di6-3 3-6 6-3.Sconfitta in 2 set invece per la Pliskova (8), eliminata come la Navarro (10), la Jankovic (21), la Stephens (29) e la Kuznetsova (30).

Una pista ticinese spunta nella tratta dei migranti che nel loro viaggio verso l'Europa seguono la via balcanica.Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì, al confine tra Ungheria e Slovacchia, sono stati fermati due automezzi nei quali erano state stipate 26 persone tra cui un bambino, provenienti da Siria e Iraq.Uno dei due veicoli fermati è un monovolume targato Ticino. Secondo la polizia slovacca alla guida dei mezzi vi erano due cittadini entrambi di nazionalità serba. Rischiano sino a 15 anni di detenzione con l'accusa di tratta di essere umani.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf è giunta lunedì in Ticno per incontrare il Consiglio di Stato. Le parti si sono aggiornate in vista della sottoscrizione del negoziato tra la Svizzera e l'Italia sulla fiscalità dei frontalieri, che sostituirà quello del 1974. Durante l’incontro è emersa una certa unità di intenti sulla necessità di ottenere un risultato equilibrato, che –si legge in una nota- veda distribuiti equamente i benefici finanziari e permetta di migliorare le condizioni di riferimento per l’economia e il mercato del lavoro.

Centinaia di migranti hanno preso d'assalto lunedì i treni in partenza da Budapest e diretti a Vienna, Monaco di Baviera e Zurigo. All'arrivo in Svizzera sono intervenute le guardie di confine, che hanno consegnato i nuovi arrivati alla polizia sangallese.Chi formalizzerà una richiesta di asilo, sarà ospitato nel centro di accoglienza di Altstaetten. La migrazione lungo la ferrovia non è un fenomeno nuovo, ma da giugno si è intensificato: ogni settimana, giungono in Svizzera attraverso questa rotta fra i 100 e i 200 profughi.

-Beat Feuz, impegnato sulle nevi del Cile con la Nazionale, si è infortunato al polpaccio destro durante un allenamento di slalom gigante. Il bernese farà rientro in Svizzera per sottoporsi ad esami approfonditi.

Il 24enne ritrovato morto stamani sul lungolago a Verbania si sarebbe ucciso facendosi esplodere una carica di petardi sul torace, utilizzando un marchingegno che lui stesso aveva costruito. E' questa l’ipotesi degli inquirenti. Il giovane è stato rinvenuto con una profonda ferita al petto.

La 10a tappa della Vuelta, corsa traValencia e Castellón su un percorso di 146,6km, è stata vinta da Kristian Sbaragli (MTN), davanti a John Degenkolb (Giant). Terzo José Rojas (Movistar).Al traguardo si è presentato un gruppo di circa 50 corridori, dopo che la salita dell'Alto del Desierto ha fatto selezione a 15km dall'arrivo. Allo sprint il 25enne italiano ha battuto a sorpresa il vincitore della Sanremo, ancora all'asciutto in questa Vuelta.Nella generale sempre primo Tom Dumoulin (Giant) davanti a Purito Rodriguez (Katusha, +57") e a Johan Esteban Chaves (Orica, +59").

Onori europei per il medico cardiologo ticinese Marco Roffi, vice primario all'ospedale universitario di Ginevra. Al congresso di Londra ha presentato a migliaia di colleghi le nuove direttive sul trattamento dell'infarto miocardico messe a punto dal gruppo internazionale da lui coordinato.

Le guardie di confine in servizio ai valichi ticinesi hanno intercettato lo scorso fine settimana diverse sostanze stupefacenti, destinate molto probabilmente a Zurigo, dove era in corso la Street Parade. Sono stati sequestrati: 150 grammi di cocaina, 60 grammi tra hashish e marijuana e oltre 250 pastiche varie. Trasportate a bordo di automobili, treni o pullman, le droghe erano per la maggior parte confezionate in singole porzioni pronte per essere spacciate. Scovate anche banconote false provenienti dal mercato napoletano: 320 da 50 euro e tre da 20 euro.

"L'Europa c'è e si sta mobilitando". Si è espresso così, lunedì, il premier francese Manuel Valls in visita ufficiale a Calais. Presenti, tra gli altri, anche il ministro dell'interno Bernard Cazaeneuve, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e il commissario europeo alle migrazioni Dimitris Avramopoulos.I ministri hanno speso parole in favore di una solidarietà necessaria ad ogni costo: "Siamo di fronte a un fenomeno migratorio eccezionale e l'UE non può abbandonare l'Italia e la Grecia; serve una soluzione comune".

Una ciclista di 46 anni è morta lunedì pomeriggio al CHUV di Losanna, dove era stata ricoverata in seguito a un incidente avvenuto in tarda mattinata a Cully. La donna circolava in direzione di Vevey, quando è stata urtata da un furgone. La polizia è alla ricerca di testimoni della collisione.

L’indignazione per le affermazioni di Vitus Huonder contro gli omosessuali, già sfociata in due denunce penali, in pochi giorni ha portato oltre 21'000 persone a firmare una petizione di condanna del vescovo di Coira.La raccolta è in corso online. Mira a raggiungere le 25'000 sottoscrizioni da sottoporre alla Conferenza episcopale svizzera.Il testo gode del sostegno delle federazioni di gay e lesbiche Pink Cross e LOS che chiedono una presa di posizione chiara da parte della chiesa svizzera sulle affermazioni incitanti all'odio omofobo.

La Ritom SA, la società congiunta tra FFS (75%) e cantone (25%) per costruire e sfruttare il nuovo impianto idroelettrico, è nata oggi, lunedì. La società ha sede a Quinto. Nel consiglio siedono rappresentanti dei due azionisti e di AET.I lavori dovrebbero cominciare nel 2017 per concludersi nel 2021.

Una turista canadese di 56 anni è stata investita e uccisa da un tram verso mezzogiorno di lunedì in pieno centro di Zurigo. La donna voleva attraversare la strada, sulle strisce pedonali, ma non si è accorta del sopraggiungere del mezzo pubblico. La polizia è alla ricerca di testimoni.

-Il Vaduz ha ingaggiato l'attaccante Albion Avdijaj. Il 21enne albanese nato a Zurigo, in arrivo dalla squadra U23 del Wolfsburg, si è legato alla compagine del Principato fino al 2017.-Il Sion ha ingaggiato per tre anni due cugini belgi:Geoffrey Mujangi Bia eIlombe Mboyo. Il primo proviene dallo Standard Liegi e vanta anche 17 presenze in EL. Il secondo, in arrivo dal Genk, era stato selezionato da Marc Wilmots per le qualificazioni a Brasile 2014.

Il Vaduz ha ingaggiato l'attaccante Albion Avdijaj. Il 21enne albanese, nato a Zurigo e cresciuto nelle giovanili del Grasshopper, arriva dalla squadra U23 del Wolfsburg e ha firmato con la formazione del Principato fino al 2017.

La guida gastronomica GaultMillau incorona il Dolder Grand di Zurigo come "albergo dell'anno" per il 2016. L'edificio, costruito nel 1899 e rimodernato nel 2008, è situato in collina, una posizione che offre una vista a 360 gradi sulla città. L'albergo a 5 stelle dispone di 176 camere e di una lussuosa spa. Ciò che ha però convinto i critici è l'eccezionale cucina, che ha ottenuto 18 punti sulla loro guida e due stelle Michelin.L'importante riconoscimento è arrivato anche in Ticino, nel 2012, quando ad essersi distinto è stato l'hotel Eden Roc d'Ascona.

Non rischia più la vita il 48enne paracadutista italiano feritosi gravemente ieri, domenica, in Leventina. Lo conferma alla polizia cantonale. L’uomo, lanciatosi durante una manifestazione, era rimasto impigliato in un albero ed era in seguito caduto da un’altezza di circa 10 metri.

-L'Ambrì non potrà contare su Michael Fora nella prima parte del campionato. Gli accertamenti ai quali si è sottoposto il difensore in seguito all'infortunio rimediato venerdì scorso a Yverdon hanno infatti evidenziato una lesione al legamento collaterale del ginocchio sinistro. Il 19enne giubiaschese non sarà a disposizione di Serge Pelletier per le prossime 4-6 settimane.

Un cacciatore 70enne è rimasto vittima di un incidente mortale in Vallemaggia, lunedì mattina poco dopo le 9. L'uomo, domiciliato nel Luganese, stava scendendo lungo il sentiero che dai Monti di Nassa porta a Foroglio quando è precipitato per una cinquantina di metri ed è deceduto per le ferite riportate.

Il preventivo del canton Vallese per il 2015 presenta conti in pareggio, ma solo grazie a nuovi tagli alla spesa. Al personale sono stati chiesti sacrifici per oltre 6 milioni di franchi e per il terzo anno di fila non saranno creati nuovi impieghi nell'amministrazione. Restano elevati gli investimenti.

Léa Sprunger disputerà alla Welklasse, in programma giovedì, la sua ultima staffetta 4x100m. La vodese ha infatti deciso di abbandonare la disciplina per potersi concentrare al meglio sui 400m ostacoli.

Il tasso di interesse sugli averi del secondo pilastro dovrebbe scendere dall'1,75 all'1,25% il prossimo anno. Questa è perlomeno la raccomandazione formulata dalla Commissione federale della previdenza professionale all'indirizzo del Consiglio federale, al quale spetterà la decisione finale.L'anno scorso la Commissione LPP aveva proposto lo status quo all'1,75% e il Governo l'aveva seguita, mentre i sindacati proponevano il 2% e gli assicuratori l'1,25%. Il tasso, che era del 4% fino al 2002, è già stato più volte ritoccato negli ultimi anni, tendenzialmente al ribasso.

-Molto attivo sul mercato in estate, il Le Mont continua a rinforzarsi. I vodesi hanno strappato allo Sciaffusa il loro capitano, Bertrand Ndzomo. Il 30enne centrocampista difensivo ha firmato fino al termine della corrente stagione.

Molto attivo sul mercato in estate, il Le Mont continua a rinforzarsi. I vodesi hanno strappato allo Sciaffusa il loro capitano, Bertrand Ndzomo. Il 30enne centrocampista difensivo ha firmato fino al termine della corrente stagione.

Didier Cuche è comparso davanti alla giustizia neocastellana lunedì a La Chaux-de-Fonds. L'ex campione di sci si è opposto infatti a una pena pecuniaria sospesa e a una multa di 6'900 franchi per una serie di infrazioni alla legge sulla circolazione stradale. "Voglio difendere il mio onore e la mia immagine", ha detto in una conferenza stampa al termine dell'udienza.Il campione ha tenuto a fornire la sua versione dei fatti. La notte dell'incidente (senza conseguenze), nel giugno 2014, non aveva bevuto e non correva troppo. Non cercò nemmeno di sottrarsi ai suoi obblighi. Sentenza in settembre

Il cadavere di un uomo di 24 anni è stato rinvenuto questa mattina (lunedì) su una spiaggia del lungolago di Suna, frazione di Verbania. Il corpo è stato notato da un camionista di passaggio che ha messo in allarme le forze dell'ordine. Sulle cause del decesso, per ora, non sono state formulate ipotesi.

Il Parlamento ucraino, in prima lettura, ha approvato lunedì alcune modifiche costituzionali che danno maggiore autonomia alle regioni pro russe.La seduta è stata piuttosto movimentata. Per far passare il progetto servivano 226 voti. 265 deputati della Rada hanno votato a favore (87 i contrari). Poco dopo sono scoppiati dei tafferugli dinnanzi al palazzo del Parlamento tra oppositori al progetto e forze dell’ordine. Una novantina di poliziotti sono rimasti feriti.Alcuni deputati hanno manifestato il loro disappunto anche all’interno del Parlamento, bloccando le tribune.

La Commissione federale contro il razzismo denuncia "un imbarbarimento dei toni e paventa un aumento degli eccessi verbali" nell'ambito della campagna per le elezioni federali del 18 ottobre. Nessun tema deve essere tabù in una democrazia, scrive la CFR in un comunicato. Che partiti e politici esprimano le loro opinioni è legittimo, anche se sono duramente contrapposte. Tuttavia, non devono essere "il pretesto per propagare parole e scritti che stigmatizzano persone che cercano rifugio in Svizzera". La democrazia "è in serio pericolo quando serve da pretesto per appelli all'odio e al rifiuto".

Un parapendista di 69 anni ha perso la vita domenica dopo essersi lanciato dalla Rigi Scheidegg. L'uomo aveva da poco iniziato il suo volo, erano le 17.30, quando ha urtato un albero ed è precipitato. Per recuperare il corpo si è reso necessario l'intervento della REGA, comunica la polizia svittese.

I servizi amministrativi messi a disposizione in rete sono sempre più utilizzati in Svizzera, ne approfitta il 69% della popolazione, secondo uno studio pubblicato lunedì. Il progresso è costante e rispetto al 2012, si è registrato un aumento di 11 punti percentuali, molto più alto di quello dei paesi con cui è stato svolto un confronto (+5% in Svezia, +6% in Austria, un calo in Germania).La Svizzera è anche il paese in cui è più elevato il grado di soddisfazione nei confronti del Governo elettronico. Tuttavia, una parte dell'offerta continua ad essere sconosciuta ai più.

L’Austria ha deciso di effettuare controlli a tappeto al confine con l’Ungheria. Polizia e guardie di confine austriache hanno verificato tutti i veicoli provenienti dall’Ungheria sull’autostrada che lega i due paesi.In poche ore gli agenti hanno scoperto 200 migranti nascosti nei veicoli e arrestato 5 trafficanti.L’operazione è stata concordata, rileva il direttore generale per la pubblica sicurezza Konrad Kogler, con la stessa Ungheria, con la Germania e la Slovacchia. La ministra dell’interno di Vienna ha precisato che i controlli non violano gli accordi di Schengen.

L’UDC Ticino scarica il suo addetto stampaCorrado Galimbertiper dei post decisamente discutibili sui social. Lo fa con un comunicato stampa.Il partito, vi si legge, "ha appreso con stupore e rammarico delle prese di posizione espresse sui social networks dal suo addetto stampa". "Tali posizioni - precisa ancora l'UDC - sono state assunte dal funzionario a titolo del tutto personale, e il partito si distanzia senza riserve dalle stesse". E nel corso dei prossimi giorni, la direzione del partito, dopo aver sentito il diretto interessato, valuterà l’opportunità di misure suoi nei confronti.

Il noto ingegnereClaudio Salini, di 56 anni, è morto domenica sera in un incidente avvenuto a Roma su via Cristoforo Colombo. Era alla guida di una Porsche che si è schiantata contro un albero all'altezza di via G. Imperatore. L'azienda di Salini, specializzata nelle costruzioni di grandi opere in Italia e all'estero, è nata nel 2005 e ha lavorato a lungo al cantiere della tratta ferroviaria Stabio-Arcisate. Il cantiere sul territorio italiano è fermo da due anni a causa della presenza di arsenico naturale nella terra di scavo. La situazione ha portato alla rescissione del contratto d'appalto.

Un soccorritore 52enne è stato picchiato fino a fargli perdere conoscenza per diverse ore, dopo un banale litigio stradale domenica sera in Langstrasse a Zurigo. L'aggressore, un 47enne che è stato nel frattempo arrestato, gli ha pure rovesciato una birra in testa dopo averlo colpito.

Un motociclista che lunedì mattina stava percorrendo la galleria Schönenberg, nel canton Sciaffusa, si è schiantato frontalmente contro il muro. I soccorritori sono immediatamente intervenuti, ma hanno solamente potuto constatare il decesso del 45enne. Restano da chiarire le cause dell'incidente.

Il papà di "Scream", di "A Nightmare on Elm Street", di "Le colline hanno gli occhi" e di molti altri classici horror è deceduto nella sua casa di Los Angeles. Il regista Wesley Earl Craven, 76 anni, aveva un tumore. Il re del brivido sapeva bene cosa cercava il pubblico: "La ricetta è semplice, la gente vuole sangue; è il sangue che li fa urlare!". Una formula semplice che lo ha reso uno dei registi americani più famosi del genere.Il maestro dell'orrore ha però dichiarato di non amare particolarmente il genere: "Alien? Non posso guardarlo, mi fa troppa paura!".

Il 12 e il 13 di settembre Thusis ospiterà le Giornate europee del patrimonio. L'evento, che viene organizzato dal 1994, approfondirà il tema dello "Scambio – Influenza". La manifestazione viene organizzata dal Consiglio d’Europa con il sostegno dell'Unione Europea e ha luogo in 48 paesi.

-I ticinesi hanno conquistato otto medaglie ai CS U23 e U20 tenutisi a Basilea. Nella categoria maggiore Luca Bernaschina ha vinto l'oro nel lungo, mentre tra i più giovani Ajla del Ponte si è aggiudicata il titolo nei 100m e l'argento nei 200m. Bene anche Mattia Tajana (2o nei 100m hs e 3o nei 400m hs), Rachele D'Ottavio (2a nei 400m), Martino Kick (20 nell'asta) e Evelyne Dietschi (2a nei 5'000m).-Léa Sprunger disputerà alla Welklasse, in programma giovedì, la sua ultima staffetta 4x100m. La vodese ha infatti deciso di abbandonare la disciplina per potersi concentrare al meglio sui 400m ostacoli.

Lieve miglioramento delle prospettive per l'economia svizzera: il barometro congiunturale del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) si è attestato in agosto a 100,7 punti, 0,3 punti in più di luglio (dato rivisto da 99,8 a 100,4).L'indicatore si muove leggermente al di sopra della media pluriennale, ha indicato lunedì lo stesso KOF.Stando al Centro di ricerca, nel mese in rassegna l'evoluzione negativa riscontrata nel comparto delle costruzione è stata compensata dalla tendenza positiva nell'industria e nel settore bancario.

Ai Campionati Svizzeri U23 e U20 di atletica svoltisi a Basilea, i ticinesi si sono distinti cogliendo diverse medaglie. Nella categoria maggiore Luca Bernaschina ha vinto il salto in lungo con 7,10m. Nei più giovani titolo per Ajla Del Ponte nei 100m (11"90) e posto d'onore nei 200m (24"94). Argento pure per Mattia Tajana nei 110m hs (14"65) e bronzo nei 400m hs (53"27). Nei 400m piani 2o posto per Rachele D'Ottavio (58"26), imitata nell'asta da Martino Kick (4,30m) e da Evelyne Dietschi nei 5'000m (17'25"66).

EMS-Chemie è riuscita a migliorare la redditività durante il primo semestre dell’anno malgrado vendite in calo e i problemi legati alla forza del franco svizzero.Il gruppo retico della chimica, diretto da Magdalena Martullo-Blocher, ha quindi visto l’utile crescere dello 0,5% a 185 milioni di franchi. La cifra d’affari semestrale si è contratta del 3,3% a 996 milioni di franchi. In monete locali le vendite sono progredite del 4%. Volumi di vendita in forte crescita e redditività migliorata hanno contribuito a contenere gli effetti negativi dei tassi di cambio.

La polizia thailandese ha emesso mandati di arresto contro due sospettati dell'attentato del 17 agosto a Bangkok, uno nei confronti di una donna thailandese la cui identità è stata accertata, e l'altro per uno straniero di nazionalità ancora incerta.Le forze dell’ordine, allargando l’indagine, hanno compiuto una perquisizione in un appartamento alla periferia est di Bangkok ritrovando altro materiale per fabbricare ordigni.L'arrestato di sabato, che si pensava fosse cittadino turco fino alla smentita dell'ambasciata di Ankara, non sembra voler collaborare.

Givaudan si rafforza nel settore degli ingredienti attivi per i cosmetici grazie all'acquisto della zurighese Induchem. L'importo della transazione non è stato reso noto. Induchem è attiva a Volketswil (ZH), Tolosa e New York, occupa 65 persone e rappresenta circa 25 milioni di cifra d'affari per Givaudan.

-Maria Sharapova (WTA 3) è stata costretta a gettare la spugna in vista degli US Open, al via lunedì. La 28enne russa, ferma dalla semifinale di Wimbledon persa contro Serena Williams (1), non si è ancora ripresa al 100% dall'infortunio al ginocchio destro.

Maria Sharapova (WTA 3) ha dichiarato forfait per gli US Open. La cinque volte vincitrice di un torneo del Grande Slam e laureata a New York nel 2006 non ha ancora pienamente recuperato dal suo infortunio al ginocchio destro. La 28enne russa non è più scesa in campo dopo la semifinale persa contro la n.1 Serena Williams a Wimbledon.

Inizia oggi, lunedì, in Ticino un nuovo anno scolastico: 56'088 studenti sono rientrati in aula al suono della campanella affiancati da 5'807 docenti, settore privato compreso.Quest’anno verrà inoltre introdotta la nuova tessera cantonale dello studente, voluta dal Consiglio cantonale dei giovani, per identificare lo studente in quanto tale e agevolare l'accesso a determinate offerte culturali.Entro dicembre ne saranno consegnate circa 30'000: 12'000 nel settore medio, 5’000 in quello mediosuperiore , 13'500 nel settore professionale e 300 nelle scuole speciali.

Il gruppo immobiliare zurighese Allreal haregistrato nel primo semestre un utile netto in crescita del 6,7%su base annua, a 59,1 milioni di franchi. Il fatturato è invececalato del 30,3% a 395,5 milioni. Iredditi locativi sono progrediti del 18,6% a 88,5 milioni difranchi.

La coalizione anti houthi guidata dall’Arabia Saudita starebbe preparando una grande offensiva per riconquistare la capitale dello Yemen Sanaa e strapparla dalle mani dei ribelli. Questo, secondo fonti di stampa saudite, quanto starebbe progettando Ryad.Carri blindati, nel frattempo, pare stiano avanzando nel governatorato di Marib, a est della capitale.Il sito del quotidiano tedesco "Sueddeutsche Zeitung" che riprende fonti locali e cita il ministro degli esteri in esilio del governo yemenita, afferma che la battaglia finale dovrebbe scattare tra otto settimane.

Il naufragio di un barcone di migranti al largo della Libia ha provocato la morte di almeno 37 persone. Lo riferisce la Mezzaluna Rossa a Tripoli. L’organizzazione non è in grado di fornire una cifra esatta degli occupanti dell’imbarcazione inabissatasi nella tarda serata di domenica non lontano da Khoms. Un portavoce della Mezzaluna ha riferito che sette corpi sono stati ritrovati alle prime luci dell’alba di lunedì, mentre alcuni pescatori hanno individuato una trentina di cadaveri nel punto dove il natante si è inabissato che devono ancora essere recuperati

Militanti del sedicente Stato islamico (IS) hanno distrutto il tempio di Bel nell’antica città di Palmira. Lo ha reso noto domenical'Osservatorio siriano per i diritti umani.L’IS lo ha fatto detonare dopo che una settimana fa aveva distrutto il tempio di Baalshamin. Il santuario babilonese, risalente al I secolo dopo Cristo, era considerato il più importante dell’intero sito archeologico; fu consacrato tra il 32 e il 38 ed era dedicato ad una delle principali divinità della mitologia fenicia. Gli jihadisti lo hanno minato con oltre 30 tonnellate di esplosivo.

Una doppietta di Cavani e un gol di Lavezzi hanno permesso al PSG di superare il Monaco per 3-0. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, i parigini hanno fatto la differenza nella ripresa, trovando le tre marcature. Grazie al successo esterno odierno, i campioni di Francia restano a punteggio pieno dopo quattro turni.

Al CSI 5 stelle di Treffen (Austria) lo svizzero Pius Schwizer, in sella a PSG Future, ha vinto il Grand Prix. Nel barrage con i 10 migliori del primo percorso ha chiuso con un netto e con il tempo più basso. Il solettese ha ricevuto un assegno di 100'000 euro.

Gli ultimi sondaggi hanno portato solo cattive notizie a Hillary Clinton. L'ultimo effettuato nello Stato dell’Iowa (dove il prossimo 1° febbraio scatteranno le primarie repubblicane e al quale finora l'ex segretario di Stato ha dedicato la maggior parte delle sue forze) la vede in nettissimo calo.Dallo scorso maggio, infatti, la Clinton ha perso ben 20 punti percentuali e ora precede il senatore Bernie Sanders di sole sette lunghezze (il 37% delle preferenze contro il 44%).La polemica scatenata dal cosiddetto scandalo delle "e-mail nascoste" sembra perciò aver lasciato davvero un segno.

L'Egitto tornerà alle urne dal 18 ottobre per eleggere i nuovi deputati, dopo due anni trascorsi senza Parlamento. La consultazione sarà in due fasi e terminerà a dicembre. L'ha reso noto domenica la Commissione elettorale egiziana.Si tratta delle terza ed ultima tappa del processo di transizione democratica, dopo l'adozione della nuova Costituzione e le elezioni presidenziali vinte dall'ex generale Abdel Fatah al Sisi nella primavera dello scorso anno. Il paese è rimasto nell’impasse a livello di Legislativo nazionale in seguito alla deposizione del presidente eletto Mohamed Morsi nell'estate 2013.

Equitazione: al CSI 5 stelle di Treffen (Austria) lo svizzero Pius Schwizer, in sella a PSG Future, ha vinto il Grand Prix. Nel barrage con i 10 migliori del primo percorso ha chiuso con un netto e con il tempo più basso. Il solettese ha ricevuto un assegno di 100'000 euro. Al nono posto, dopo un rifiuto, Paul Estermann su Lord Pepsi.

La presidenza lussemburghese dell'UE ha accolto domenica l’invito di Francia, Germania e Regno Unito per un meeting d’urgenza, fissandolo peril 14 settembre a Bruxelles tra i membri del Consiglio ministeriale Giustizia e InterniL'incontro dovrebbe permettere di definire le "misure immediate" per far fronte al problema dell’afflusso dei migranti nel Vecchio Continente.Parigi, Berlino e Londra hanno auspicato anche un elenco dei "paesi d’origine" sicuri, ma la strada resta in salita data la riluttanza di vari Esecutivi ad avviare una politica in materia di immigrazione davvero comune.

Nel big match della Serie A, la Roma ha superato la Juventus per 2-1. In un primo tempo dominato dai capitolini, Pjanic ha centrato un palo dal limite. Nella ripresa una punizione del bosniaco ha sbloccato il parziale al 61'. Dopo l'espulsione di Evra e svariate occasioni per i giallorossi, Dzeko ha trovato il raddoppio con una capocciata da distanza ravvicinata al 79'. Quando sembrava ormai finita, i bianconeri si sono svegliati, segnando con Dybala a 3' dal termine. Nel finale Szczęsny ha salvato i tre punti con una miracolosa parata. È la prima volta nella storia che la Vecchia Signora resta a 0 punti dopo due incontri.

Erano ticinesi le due persone morte domenica durante un rally organizzato a Porlezza (Como). Si tratta del 38enne Stefano Campana (pilota) e del 21enne Robin Munz (navigatore). Partecipavano alla gara con la scuderia Lugano Racing Team. L'equipaggio stava affrontando un tratto cronometrato in territorio di Carlazzo, quando ha urtato un muretto. La violenza dell’impatto ha forse stordito i due, che non sono riusciti a uscire dalla vettura e sono morti carbonizzati. I soccorritori non hanno potuto fare altro che costatare il decesso.

Un 48enne italiano residente nella provincia di Torino è rimasto gravemente ferito oggi, domenica, a Quinto dopo essersi lanciato con il paracadute durante un evento sportivo. L’uomo, verso le 13.30, è rimasto incastrato in un albero, ad un’altezza di dieci metri, ed in seguito è caduto a terra, riferisce la polizia cantonale in un comunicato. E' stato subito soccorso dai sanitari e dagli uomini della colonna del Soccorso alpino e trasportato in seguito in ospedale con un elicottero della REGA. A detta dei medici, la sua vita è in pericolo.

Lo sprinter norvegese Alexander Kristoff ha festeggiato il successo nel Grand Prix Ouest France, corsa che si è svolta, per l'ultima volta, su un circuito di 26,9km, più un giro finale di 13,9, per un totale di 229km.Il corridore della Katusha, 28 anni, ha avuto la meglio in volata sull'italiano della Southeast Simone Ponzi e sul lituano della Cannondale Ramunas Navardauskas.Grazie al grande lavoro della squadra dello scandinavo nel finale di gara, il gruppo ha potuto riprendere gli ultimi fuggitivi a qualche centinaia di metri dal traguardo.

Tappa e leadership per Tom Dumoulin alla Vuelta. L'olandese si è imposto nella 9a frazione, la Torrevieja-Benitatxell (168km, con due passaggi all'Alto de Puig Llorença), e ha recuperato la maglia che aveva perso giovedì, togliendola al colombiano Esteban Chaves.Il 24enne della Giant ha preceduto allo sprint il britannico Chris Froome e lo spagnolo Joaquim Rodriguez. Il catalano supera anche lui nella generale il sudamericano, ora 3o.Il 24enne di Maastricht ha sferrato il suo attacco a 1,7km dal traguardo, ma a 300m dallo stesso è stato raggiunto dal capitano della Sky.

La 31enne pugnalata nella notte tra martedì e mercoledì scorsi a Hedingen (ZH) è deceduta oggi (domenica) in ospedale a causa delle ferite riportate. Il suo compagno 37enne è stato fermato in relazione all’omicidio ma i contorni della tragedia sono ancora tutti da chiarire.

Nel quadro della 7a giornata di BCL il Bienne ha superato per 2-0 lo Sciaffusa e si è issato al 2o posto con 14 punti, scavalcando per la differenza reti il Chiasso. Hanno segnato Kololli e il ticinese Marchesano, sempre più capocannoniere con 10 gol. Winterthur e Le Mont hanno pareggiato (2-2).

L’italiana Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) ha scoperto negli scorsi giorni un giacimento di gas di rilevanza mondiale al largo delle coste egiziane del Mar Mediterraneo. Essa rappresenta la maggiore scoperta di gas effettuata in Egitto e nel Mediterraneo e si sta lavorando per verificare se può diventare una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale.Il pozzo Zohr 1X è stato perforato a 4’131 metri di profondità. Il giacimento gigante presenta un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di gas (pari a 5,5 miliardi di barili di petrolio).

-Nel quadro della 7a giornata di BCL il Bienne ha superato per 2-0 lo Sciaffusa e si è issato al 2o posto con 14 punti, scavalcando per la differenza reti il Chiasso. Hanno segnato Kololli e il ticinese Marchesano, sempre più capocannoniere con 10 gol. Winterthur e Le Mont hanno pareggiato (2-2).

Un giovane Genovese è stato fermato venerdì, tra Chiasso e Lugano, mentre si trovava su un treno a destinazione di Zurigo. Il ragazzo, salito a Milano, aveva nascosto in un cestino vicino a lui 16'000 euro contraffatti e si stava dirigendo alla Street Parade con alcuni amici. Gli inquirenti ritengono che volesse usarlo durante la manifestazione approfittando della calca, ma lui nega.E' stato arrestato; il giudice dei provvedimenti coercitivi dovrà ora esprimersi sulla richiesta del Ministero pubblico di trattenerlo in carcere per due settimane.

Il Manchester City ed il Wolfsburg hanno raggiunto l'accordo per il trasferimento del belga Kevin De Bruyne alla corte di Manuel Pellegrini per una cifra vicina ai 75 milioni di euro, un record per la Bundesliga.

Circa mille persone hanno partecipato domenica, in alto Vallese, alla cerimonia di commemorazione del 50esimo anniversario del dramma di Mattmark. Era il 30 agosto del 1965: il ghiacciaio dell’Allain crollò travolgendo 88 lavoratori (23 elvetici, gli altri stranieri) che stavano costruendo la diga.

-Nella 2a giornata di Serie A la Roma ha superato la Juventus per 2-1. Dopo aver centrato un palo nel 1o tempo, Pjanic al 61' ha sbloccato il big match. I giallorossi, in 11 contro 10 per il rosso a Evra, hanno raddoppiato al 79' con Dzeko. Troppo tardivo il gol di Dybala (87'). E' la 1a volta nella storia che la Vecchia Signora resta a 0 punti dopo due incontri.-Infortunatosi sabato durante la partita del suo Magonza contro l'Hannover, Fabian Frei lamenta la lesione parziale di un tendine della coscia destra. Lo svizzero, non convocato per gli incontri della Nazionale, dovrà stare a riposo per diverse settimane.

I ministri dell'Interno di Francia, Gran Bretagna e Germania auspicano una riunione urgente dell'Unione Europea, entro 15 giorni, sull'immigrazione. La richiesta di Bernard Cazeneuve, Theresa May e Thomas de Maizière, diffusa domenica sul sito del ministero dell'Interno francese, verte sulla necessità di misure celeri e l’esigenza di allestire "hot spot" in Grecia e in Italia per registrare i migranti e identificare i richiedenti l’asilo.La May intanto, sempre domenica ma dalle colonne del Sunday Times, chiede pure aglieuropei di non trasferirsi nel Regno Unito senza un lavoro.

Fabian Frei dovrà restare lontano dai campi da gioco per diverse settimane. Il turgoviese, che soffre di una lesione parziale di un tendine della coscia destra, si è infortunato sabato nel match tra il suo Magonza e l'Hannover 96. L'ex basilese non figurava in ogni caso nella lista dei convocati per la doppia sfida della Nazionale contro Slovenia e Inghilterra.

Avrebbe riportato ferite gravi il conducente di un Quad immatricolato nel Canton San Gallo protagonista di un incidente avvenuto domenica mattina sulla strada del Passo del San Bernardino.Stando alle prime informazioni raccolte da RescueMedia, lo sventurato conducente avrebbe perso il controllo del mezzo nel tentativo di evitare le auto incolonnate davanti a lui. Sul posto i soccorritori del SAM (il servizio autoletteiga del Moesano) ed un elicottero della REGA che lo ha trasportato al pronto soccorso. La Polizia cantonale grigionese ha effettuato i rilievi del caso.

Nella 7a giornata di RSL il Basilea, che ha battuto lo Zurigo per 3-1, è passato a condurre già al 6' con un gol di testa di Lang. Dopo una sospensione di 10' al 37' per il lancio di oggetti, gli ospiti hanno pareggiato con Kecojevic. Nel 2o tempo però i renani hanno fatto la differenza con Gashi e Janko.Tre punti pure per il GC, che avanti per 3-0 sull'YB, ha subito una rimonta parziale prima di vincere per 3-2.Il Sion ha conquistato una preziosa vittoria a Thun. Trascinati da Carlitos e Konaté (un gol e un assist a testa), i vallesani si sono imposti per 2-0 agganciando così il Lucerna al 3o posto.

Le clausole di salvaguardia per limitare l'immigrazione costituiscono un'opzione da esaminare. In dichiarazioni pubblicate domenica la consigliera federale Doris Leuthard afferma che tale soluzione non rimetterebbe in gioco la libera circolazione delle persone. Doris Leuthard è il secondo membro del governo a esprimersi a favore delle clausole, dopo il ministro dell'economia Johann Schneider Ammann. Aveva tuttavia precisato che per conciliare le esigenze europee il nuovo articolo costituzionale sull'immigrazione di massa deve fissare contingenti sufficientemente elevati.

Daniela Ryf ha conquistato il titolo nell'Ironman 70.3 (mezzo Ironman) ai Campionati del Mondo in corso in Austria a Zell am See. La 28enne, che arrivava imbattuta alla competizione iridata, ha confermato il successo colto in Canada lo scorso anno.

Niente Juventus per Julian Draxler. Il talentuoso trequartista dello Schalke è stato ceduto per 36 milioni al Wolfsburg, che ha anche ufficializzato l'arrivo del difensore brasiliano del Bayern Monaco Dante.

Sono 17 i civili e 14 i ribelli che hanno perso la vita domenica nello Yemen a seguito dei raid della coalizione anti houthi guidata dall’Arabia Saudita.I velivoli di Riad hanno colpito uno stabilimento industriale nel nord della provincia di Hijja. Stando ad alcune testimonianze i raid hanno bersagliato un’azienda che imbottiglia acqua minerale così come una vicina postazione militare dei ribelli sciiti houthi. La coalizione ha frattanto compiuto un’altra dozzina di raid andando a colpire postazioni dei ribelli in tutto il paese.

Né Bondarenko né Barshim. La finale del salto in alto di Pechino ha incoronato il canadese Drouin quale nuovo campione del mondo. Sul podio anche l'ucraino e a sorpresa il cinese Zhang.Protagonista di un grande spunto in volata, il keniano Kiprop si è aggiudicato i 1500m, mentre l'Etiopia ha griffato una tripletta nei 5000m femminili con la Ayana davanti a Teferi e Dibaba.La Giamaica ha fallito l'en plein nelle staffette, restando giù dal podio nella 4x400m maschile (conquistata dagli USA). Le caraibiche avevano in precedenza avuto ancora una volta la meglio sulle americane in quella femminile.

Un alpinista, vittima di una caduta, sabato, è morto nella regione del Gspaltenhorn nell'Oberland bernese. La polizia bernese ha aperto un'inchiesta per chiarire i contorni della vicenda e per identificare il malcapitato rec uperato con l'ausilio di un elicottero in un canalone detto "BoeseTritt".

Dopo un solo anno Blerim Dzemaili torna in Serie A. Secondo diversi media italiani, il centrocampista della Nazionale rossocrociata è infatti stato ceduto in prestito dal Galatasaray al Genoa.Cresciuto nello Zurigo, il 29enne di origini macedoni conosce bene il campionato italiano per averci giocato dal 2008 al 2014, difendendo i colori di Torino, Parma e Napoli.L'estate scorsa Dzemaili aveva deciso di accettare la proposta dei giallorossi, ma in Turchia ha vissuto un anno difficile in cui ha collezionato solo 21 presenze in totale e nessuna segnatura.

Nel Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP non c'è stata storia. Sul circuito di Silverstone inzuppato dalla pioggia Rossi ha dettato legge centrando la terza vittoria della stagione. Prima di cadere, l'unico a tenere il passo del Dottore è stato Marquez, mentre Lorenzo ha chiuso solo quarto.In Moto2 Luethi è stato il migliore dei rossocrociati, ma non è andato oltre al 9o posto. Scattato dalla seconda fila, il bernese ha tenuto fino a metà gara prima di cedere il passo.Per la quinta volta della stagione Zarco è salito sul gradino più alto del podio, seguito da Rins e Rabat.

Iouri Podladtchikov si è classificato terzo all'esordio stagionale in Coppa del Mondo. A Cardrona, in Nuova Zelanda, nell'halfpipe il campione olimpico è stato superato da due atleti giapponesi. Si è imposto Raibu Katayama con 90,00 punti, davanti a Taku Hiraoka con 89,00 e al rossocrociato con 86,75.

Snowboard: Iouri Podladtchikov è salito sul podio all'esordio stagionale in Coppa del Mondo. Sull'halfpipe di Cardrona (NZL) il campione olimpico ha totalizzato 86,75 punti, piazzandosi terzo alle spalle dei giapponesi Raibu Katayama (90,00) e Taku Hiraoka (89,00).Triathlon: Daniela Ryf ha conquistato a Zell am See il titolo mondiale nell'Ironman 70.3 (mezzo Ironman). La 28enne solettese, che arrivava imbattuta alla competizione iridata, ha confermato il successo colto in Canada lo scorso anno. Ha preceduto di oltre 11' la seconda classificata, la canadese Heather Wurtele.

Il Valencia ha trovato un rinforzo per la sua difesa. Gli spagnoli hanno prelevato per 30 milioni dal Monaco il nazionale tunisino Aymen Abdennour.

-Wolfsburg e Manchester City hanno confermato il passaggio del centrocampista belga Kevin De Bruyne al club inglese. La somma di trasferimento sarebbe di 75-80 mio di euro, un record per la Bundesliga. I Lupi hanno inoltre ceduto il croato Ivan Perisic all'Inter.-Niente Juve per Julian Draxler. Il talentuoso trequartista dello Schalke è stato ceduto per 36 milioni al Wolfsburg, che ha anche ufficializzato l'arrivo del difensore brasiliano del Bayern Monaco Dante.-Il Valencia ha prelevato per 30 milioni dal Monaco il difensore e nazionale tunisino Aymen Abdennour.

La Vuelta deve registrare altri due ritiri. Investito da una moto dell'organizzazione nel corso dell'8a tappa, Peter Sagan ha deciso di non continuare la corsa a causa delle abrasioni sulla parte sinistra del suo corpo e di un ematoma intramuscolare.Jasper Stuyven ha dal canto suocorso e vinto la frazione di sabato con lo scafoide rotto, ma non si è presentato al via domenica.Chi ha avuto la peggio è però Kris Boeckmans. Il corridore belga, che ha subito un violento trauma facciale e numerose fratture, viene tenuto in stato di coma farmacologico.

Per la prima volta nella storia dei Campionati Mondiali un'etiope si è imposta nella maratona femminile. Mare Dibaba si è infatti messa al collo l'oro di Pechino chiudendo i 42,195km con il tempo di 2h27'35".La 25enne ha avuto la meglio sulla keniana Helah Kiprop solo al termine di un giro di pista mozzafiato, chiuso con un allungo irresistibile negli ultimi 50m.Il podio è stato completato da Eunice Kirwa. Anche se entrata nello stadio in compagnia delle altre due,la rappresentante del Bahreinnon è mai stata in lotta per la vittoria.

Al CSI 4 stelle di San Moritz, vittoria nel GP della statunitense Laura Kraut, su Deauville. Bel 2o rango per lo svizzero Niklaus Rutschi su Windsor. Il concorso si è deciso al barrage.

Equitazione: al CSI 4 stelle di San Moritz, vittoria nel GP della statunitense Laura Kraut, su Deauville. Bel 2o rango per lo svizzero Niklaus Rutschi su Windsor. Il concorso si è deciso al barrage.

-Un solo gol è bastato al Vaduz per conquistare tre punti e portarsi provvisoriamente dall'ultimo al 7o posto nella classifica di RSL, scavalcando Thun, Lugano e Zurigo. La squadra del Principato ha deciso la sfida casalinga contro il San Gallo grazie alla rete di Kukuruzovic all'82'. Nel finale polemiche per un possibile gol fantasma dei biancoverdi di Saibene.

-Haris Seferovic si è messo in evidenza nella partita della 3a giornata tra Stoccarda e Francoforte (1-4). Lo svizzero ha propiziato il gol del 2-1, caduto al 42', e ha segnato il 3-1 su rigore al 69'. Il Magonza dell'elvetico Martin Schmidt ha festeggiato una vittoria contro l'Hannover (3-0), ma ha perso in avvio di gara Fabian Frei per un infortunio ad una coscia.-In occasione della 4a giornata di Premier League, il Chelsea e il Liverpool sono stati sorprendentemente sconfitti in casa. I Blues hanno perso per 2-1 dal Crystal Palace e i Reds addirittura per 3-0 dal West Ham. Il Manchester City (2-0 col Watford) si invola.

-Alla Coupe des Bains sconfitta per 5-1 per l'Ambrì contro il Tampere. Per i biancoblù è andato in rete al 16' in 5c4 Berger, su assist di Bastl. L'ex difensore dei Lakers ha anche provocato un rigore, sbagliato però dai finnici. I falli e le susseguenti penalità sono costate due segnature agli uomini di Pelletier, che in inferiorità numerica hanno subito i gol dell'1-0 e del 5-1. Il 2-0 invece lo hanno incassato con l'uomo in più. Il trofeo è andato al Losanna, 5o e penultimo l'Ambrì.

-Prima sconfitta stagionale del Chiasso per 4-1 a Wil dove, dopo essere andato in vantaggio con merito al 19' con Regazzoni, ha subito il veemente ritorno dei sangallesi con Korkmaz al 42' e Audino al 53'. Santos e Stillhart hanno poi chiuso i conti nei minuti finali. Il contemporaneo successo del Losanna col Wohlen è costata la testa della Challenge League ai momò.

Nel quadro della 7a giornata di RSL il Lugano ha perso per 1-0 dal Lucerna.I bianconeri nel 1o tempo si sono resi pericolosi varie volte in contropiede, in particolare con e grazie a Bottani.Il no.10 all'8' ha fornito una palla d'oro a Lombardi, che a tu per tu con Zibung ha tirato su di lui; al 12' ha concluso di poco a lato. Ghiotta chance anche per Padalino al 18'.Nella ripresa gli ospiti sono cresciuti: Lezcano al 51' ha colpito un palo e al 65', lasciato solo, ha segnato di testa. Nelle fasi seguenti incredibile successione di palle gol sprecate da tutto il reparto offensivo ticinese.

-Il Lugano torna da Colonia con tre sconfitte sul groppone e l'ultimo posto nel torneo, vinto dai tedeschi. I bianconeri nella sfida conclusiva con i padroni di casa hanno perso per 5-1 (1-0 1-0 3-1). L'unica loro rete è stata realizzata al 53' da Hofmann. Ancora una volta i ticinesi, privi di Martensson (rientro in Svezia per la nascita del figlio), non sono riusciti a concretizzare le numerose occasioni e si sono dimostrati troppo indisciplinati.

Sconfitta casalinga per Chelsea, che nella 4a giornata di Premier League si è fatto sorprendere dal Crystal Palace. Falcao aveva risposto al vantaggio iniziale di Sako, ma Ward ha servito la doccia fredda a Mourinho siglando il definitivo 2-1. I Blues si trovano già a 8 punti di distanza dal City, capolista a punteggio pieno.

Prima vittoria importante della carriera per Jasper Stuyven. Il 23enne belga si è aggiudicato l'8a tappa, la Puebla de Don Fadrique-Murcia (189km). Allo sprint ha battuto lo spagnolo Pello Bilbao e il francese Kévin Reza.Il colombiano Esteban Chaves conserva la maglia rossa davanti all'olandese Tom Dumoulin.Numerose le cadute, che hanno provocato i ritiri dell'irlandese Daniel Martin, dello statunitense Tejay van Garderen e del francese Nacer Bouhanni. A circa 7km dall'arrivo è finito a terra, a causa di una moto, anche anche lo slovacco Peter Sagan.

Sfuma il sogno di qualificazione ai sedicesimi di finale della Champions League per il Friborgo, sconfitto anche nell'ultima partita del girone K. I burgundi sono stati superati per 4-2 dal Lulea. In serata sono scese in pista anche il Servette e lo Zugo. I primi sono stati battuti per 3-0 dallo Storhamar Hamar, mentre i secondi hanno perso il loro secondo match del girone B per 3-2 contro il Djurgarden Stoccolma. Entrambe possono ancora ambire all'accesso al prossimo turno.

-Il Friborgo non è riuscito a qualificarsi per i sedicesimi di finale della Champions League. I burgundi nel gruppo K hanno perso anche la loro 3a partita (4-2 contro il Lulea) e non hanno più alcuna speranza. Hanno segnato con Pouliot in 5c4 e Gardner, subendo un shorthander di Micflikier. Serata negativa anche per Servette (3-0 contro lo Storhamar nel gruppo M) e Zugo (3-2 contro il Djurgarden).

Marc Marquez partirà in pole (la 28a della sua carriera e la 6a stagionale) domenica a Silverstone. Nelle prove di MotoGP lo spagnolo ha stabilito il record della pista in 2'00"234 e ha preceduto Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.Tom Luethi è stato il miglior svizzero nelle Moto2, dominate da Sam Lowes, Alex Rins e Joihann Zarco. Per Dominique Aegerter, coinvolto in un incidente con Esteve Rabat, 11o tempo; Randy Krummenacher 14o.Nelle Moto3 davanti a tutti Jorge Navarro, che ha preceduto Karel Hanika e il leader del Mondiale Danny Kent. Per l'iberico è una prima.

Dopo 100m e 200m, Bolt si è messo al collo anche l'oro nella staffetta 4x100m a Pechino. Impegnato nell'ultima frazione, l'uomo più veloce di sempre ha recuperato il distacco maturato dopo i primi due cambi laboriosi.La Giamaica avrebbe comunque vinto la gara, dato che il quartetto statunitense è stato squalificato per aver passato il testimone oltre il limite consentito. Il podio è stato così completato dalla Cina e dal Canada.In campo femminile non c'è stata storia con le giamaicane che hanno sbaragliato la concorrenza, stabilendo il nuovo record dei Campionati in 41"07.

-L'Ambrì rischia di dover fare a meno di Michael Fora per un po'. Nell'amichevole vinta per 3-0 sul Banska Bystrica il difensore ticinese ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro. Lunedì si sottoporrà a una risonanza per valutarne la gravità.

Come ai Giochi di Londra e ai Mondiali di Mosca, Farah ha centrato la doppietta 5-10'000 anche a Pechino. Grazie a un impressionante allungo nel finale il britannico è divenuto il primo atleta a imporsi per 3 edizioni consecutive dei Campionati iridati nei 5'000m.In una spettacolare gara del salto in alto l'ha spuntata la russa Kuchina. La 22enne ha preceduto la rientrante Vlasic (argento per un errore a 1,92m) e la connazionale Chicherova.Eaton ha stabilito il nuovo record del mondo nel decathlon. L'americano si è migliorato di 6 punti, issandosi fino a quota 9'045.

Come agli Europei di Zurigo di un anno fa, un problema con il testimone ha compromesso la prova delle rossocrociate. La staffetta femminile elvetica non è infatti riuscita a superare le qualificazioni della 4x100m ai Campionati Mondiali di Pechino.Marisa Lavanchy, Lea Sprunger, Mujinga Kambundji e Sarah Atcho hanno chiuso la loro batteria al 6o posto con il tempo di 43"38, a oltre 4 decimi dal loro record svizzero.Senza l'ultimo cambio sbagliato, la qualificazione sarebbe stata a portata di mano: la Russia ha agguantato la finale correndo in 43"09.

-L'inizio mediocre dell'Aarau in Brack.ch Challenge League ha fatto la prima vittima. Il direttore sportivo Urs Bachmann ha dato le sue dimissioni per "permettere al club di esplorare nuove soluzioni per uscire dalla crisi". La neoretrocessa, allenata dal ticinese Livio Bordoli, occupa l'ultimo posto in classifica.