In Turchia sono stati spiccati 42 mandati di arresto nei confronti di giornalisti, allungando così la lista di persone colpite dalla misure adottate da Erdogan, dopo il fallito golpe avvenuto nella notte fra il 15 e 16 luglio. Il presidente, che sempre in giornata ha ottenuto un sostegno incondizionato dalla Russia (con la quale ha ripreso i contatti solo qualche settimana fa), ha affermato che il popolo turco richiede che venga ristabilita la pena di morte nel paese, come da lui proposto.Il premier Yildirim ha detto, da parte sua, che il Governo è pronto a lavorare con i principali partiti d’opposizione per elaborare una nuova Costituzione.

Almeno 15 persone sono state uccise e decine di altre ferite (45 secondo la rete televisiva NHK) in un attacco all'arma bianca nella notte fra lunedì e martedì in un centro per disabili della prefettura di Kanagawa, alle porte di Tokyo. Lo riferisce l'agenzia Kyodo citando fonti di polizia. Le forze dell'ordine della città di Sagamihara hanno arrestato un sospetto: si tratterebbe di un giovane sulla ventina, ex dipendente del centro.Segue...

Il congresso del Partito democratico, al termine del quale Hillary Clinton otterrà l'investitura quale candidata per la poltrona di presidente degli Stati Uniti, s'è aperto lunedì sera a Filadelfia.I lavori, a cui partecipano 5'000 delegati, dureranno quattro giorni.L'ex segretaria di Stato ha già ricevuto il sostegno di Bernie Sanders, che è stato il suo più acerrimo rivale durante le primarie.La priorità nell'immediato -ha detto il senatore del Vermont, fischiato però dai suoi sostenitori per l'appoggio offerto- è battere Donald Trump.

Le aziende artigianali che si sono iscritte all’albo in Ticino sono circa 1'600 e, di queste, solo il 15% è proveniente dall'estero. Si è perciò iscritta più della metà degli artigiani attivi in territorio ticinese, lasciando però in sospeso il pagamento della tassa che rimane al momento in stand-by. E' infatti ancora in via di definizione.D’altronde, il termine ultimo per l'iscrizione è stato posticipato al primo ottobre, data a partire dalla quale saranno effettuati anche i controlli. Vero è che una buona parte delle aziende resta in attesa di capire più chiaramente che ne sarà dell'albo prima di investire soldi e tempo.

Non era una bomba ma ci assomigliava la scatola che ha fatto scattare l'allarme lunedì pomeriggio nella metropolitana alla stazione centrale di Milano, provocando un'evacuazione. Conteneva infatti una batteria e dei circuiti elettrici. Nessun esplosivo, quindi, ma non si trattava nemmeno di un normale pacco dimenticato da un viaggiatore. Le forze dell'ordine stanno vagliando i filmati delle telecamere di sicurezza per verificare chi l'abbia abbandonata alla fermata della M2 verso Abbiategrasso. La linea ha dovuto essere chiusa fra Garibaldi e Cascina Gobba fino all'arrivo degli artificieri. Bloccata anche la M3 fra Repubblica e Sondrio.

La commedia musicale "Lazarus", scritta da David Bowie e Enda Walsh, andrà in scena a Londra a partire dal 25 ottobre e per i tre mesi successivi, stando a quanto ha annunciato lunedì la produzione.Ispirata dal romanzo di Walter Tevis "L'uomo che cadde sulla Terra", l'opera era già stata portata sullo schermo nel 1976 con il defunto cantante nei panni del protagonista."Lazarus" è anche il titolo della prima traccia del 25mo e ultimo disco, "Blackstar", dell'artista, lanciato l'8 gennaio, giorno del suo 69mo compleanno, due giorni prima della morte, sopraggiunta dopo 18 mesi di lotta contro il cancro.

La polizia bernese ha smascherato e posto in detenzione preventiva il truffatore che aveva tentato di sottrarre decine di migliaia di franchi a un uomo con il trucco del "falso nipote". Spacciandosi per un cognato nel bisogno, il delinquente aveva fissato un appuntamento con la vittima alla stazione di Olten e lì sono scattate le manette.

Un piccolo terremoto ha scosso il consiglio di fondazione della Fondazione Dimitri. Infatti un mese fa sette membri su nove hanno si erano dimessi. Gli unici rimasti erano parenti stretti del celebre clown scomparso mercoledì scorso, ossia David e Gunda, rispettivamente figlio e moglie del grande artista.La discussione con i dimissionari, nessuno dei quali ha voluto rilasciare dichiarazioni, resta aperta, come pure rimane concreta la volontà di trovare una strategia comune, che rispetti il volere di Dimitri. Non sono quindi esclusi possibili dietrofront, mentre per l’immediato si riflette su una nuova concezione della Fondazione.

L'ondata di attentati terroristici, aggressioni da parte di lupi solitari e sparatorie nell’Europa occidentale sta portando a un aumento di iscrizioni presso le due scuole internazionali, la Franklin University e la Scuola americana Tasis.Lo hanno confermato lunedì alla RSi Bill Eichner, direttore delle ammissioni alla Tasis, e il direttore marketing e comunicazione della Franklin University, Andrea Bardelli Danieli.La Svizzera è infatti considerata una destinazione più sicura rispetto ai Paesi vicini, cosicché i due istituti, a Sorengo e Collina d’Oro, sono stati oggetto di un incremento delle richieste d’iscrizione di studenti americani.

Fra i 28 casi di infezione da virus Zika segnalati in Svizzera, uno è stato registrato in Ticino. La conferma è giunta lunedì dall'Ufficio del medico cantonale, che lunedi alla RSI precisa come sia una persona che l'ha contratto in uno dei Paesi considerati a rischio.Non è ancora chiaro dove la turista lucernese, in Ticino per le vacanze, abbia contratto la malattia infettiva.In 18 dei 28 casi registrati in Svizzera è nota l’area in cui il virus è stato contratto, come è il caso di Repubblica Dominicana, Brasile e Colombia.Il rischio resta elevato per chi vuol restare incinta o lo è già, mentre fondamentalmente il pericolo è tutto sommato contenuto.

Gli svizzeri sono sempre più armati e il Ticino non fa eccezione. Mentre in Europa si discute in merito ad un'eventuale stretta sul commercio delle armi da fuoco, nel 2015 il numero dei permessi d'acquisto rilasciati dalla polizia cantonale è aumentato di oltre il 12% rispetto all'anno precedente.E del resto la crescita delle richieste per detenere un'arma in modo legale si conferma anche nei primi sette mesi del 2016.Sono infatti già circa 800 i permessi rilasciati. Lo conferma ai microfoni della RSI il tenente Elia Arrigoni, a capo della Sezione Polizia amministrativa che integra il Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata della polizia cantonale.

Le autorità sanitarie spagnole hanno segnalato lunedì la nascita di un bimbo affetto da microcefalia dovuta al virus Zika. Si tratta del primo caso in Europa. La madre aveva appreso di essere stata contagiata in maggio, ma ha deciso di tenere comunque il bimbo , che è nato in Catalogna. Un caso simile era stato registrato in Slovenia, dove però i genitori hanno deciso di abortire. La microcefalia è una malformazione grave e irreversibile che si caratterizza con una forma particolarmente ridotta del cranio e una serfie di deficit di tipo neurologico.

Il ritrovamento di un pacco sospetto alla fermata della M2 in direzione di Abbiategrasso ha provocato alle 16.45 di lunedì l'evacuazione della metropolitana alla stazione centrale di Milano. L'ordine è stato dato con una sirena, senza comunicazione. La circolazione dei treni è stata interrotta anche sulla M3, tra Repubblica e Sondrio.

Theresa May, in viaggio da mercoledì scorso, ha fatto tappa a Belfast, dove ha incontrato la sua omologa Arlene Foster e il vice Martin McGuinness. La neo premier britannica ha rassicurato gli irlandesi del nord, spiegando che la Brexit non porterà a una chiusura dei confini con la Repubblica d'Irlanda, né a dei controlli alla frontiera: "Nessuno vuole tornare alle frontiere del passato", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa.È dal 1922 che gli abitanti dell'Irlanda e del Regno Unito usufruiscono della libera circolazione tra i due paesi. Con l'uscita del secondo dall'Europa, i nordirlandesi temevano però il ritorno di severi controlli doganali.

Sommozzatori della polizia zurighese hanno ripescato verso le 11.00 di lunedì dalla Limmat, nei pressi del Walchebruecke, il corpo di un uomo che era scomparso sott'acqua sabato sera, forse perché incapace di nuotare e non aveva potuto essere salvato. Il cadavere si trovava a 4 metri di profondità. La vittima non è ancora identificata.

Sono 1’689 le entrate illegali registrate in Ticino nella terza settimana di luglio, 300 in più rispetto a sette giorni prima. La maggior parte dei migranti provengono dall’Eritrea. Lo indicano le statistiche provvisorie pubblicate lunedì dal corpo delle guardie di confine.Dal 18 al 24 luglio, nel dettaglio, 717 persone sono state respinte. Situazione più calma nelle altre zone di confine: 22 quelle fermate alle frontiere sangallesi e grigionesi, 103 in Vallese e Vaud e 47 nell’area Sciaffusa e Basilea.Da gennaio a giugno sono 14'602 i profughi che hanno tentato di entrare in Svizzera.

Le modalità d’applicazione della tassa di collegamento, in vigore dal prossimo 1° agosto, e le polemiche che ne sono derivate hanno spinto lunedì il Dipartimento del territorio (DT) a dettagliare l’iter procedurale che porterà all’attuazione del nuovo balzello.Il DT precisa che i contribuenti "assoggettati dovranno inoltrare un formulario compilato con i dati utili per il calcolo della tassa", come nel caso delle imposte ordinarie.In seconda battuta i posteggi al servizio dell’abitazione non sono soggetti alla tassa, come pure "la tassa non grava sui posti auto destinati ai veicoli di servizio, fornitori, carico e scarico, esposizione e deposito".

Ha fatto 38 morti, tra i quali 16 bambini, l'incendio scoppiato nel fine settimana in un villaggio del distretto d'Ikalamavony, nel centro del Madagascar. Le fiamme si sono propagate durante i festeggiamenti organizzati per l'inaugurazione di un edificio dal tetto in paglia la cui ristrutturazione era da poco conclusa.

Le olimpiadi di Rio de Janeiro sono alle porte e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mette in guardia chi partirà alla volta del Brasile. Tra le precauzioni particolari per difendersi dal virus Zika è consigliabile indossare, sia all'interno che all'esterno, indumenti che coprano gambe e braccia e che siano stati trattati con degli insetticidi appositi. La stessa attenzione dovrebbero averla i viaggiatori diretti in Sudamerica, in America centrale e nei Caraibi.L'UFSP ricorda inoltre che da inizio anno sono 28 i cittadini residenti in Svizzera che hanno contratto il virus. E' da marzo che le infezioni sono soggette a denuncia.

Una 24enne si è rovesciata con la sua automobile domenica sera a Landquart, dopo avere urtato uno spartitraffico. L’urto è stato così violento da far capottare l'auto, che ha finito la sua corsa, distrutta, contro la fermata del bus. La ragazza è rimasta illesa; è riuscita a uscire dal veicolo da sola.

Due persone state uccise e oltre circa 16 sono rimaste ferite durante una sparatoria in un night club di FortMyers, in Florida. Il fatto è avvenuto alle prime ore di lunedì in Europa (la notte di domenica negli USA). Ne danno notizia fonti di polizia riprese da NBC News e CNN.Nel night club di Fort Myers, in Florida, dove si è verificata una sparatoria, era in corso una festa di adolescenti. Lo riferisce la BBC citando la polizia locale. Le due vittime hanno 18 e 14 anni ed i feriti, secondo l'ultimo bilancio sono 17.Tre sospetti sono stati fermati e interrogati. La polizia esclude l'ipotesi dell'atto di terrorismo.

Una veggente austriaca di 35 anni ha estorto, in diverse tappe, 180'000 franchi a una 51enne del canton Soletta. La polizia locale ha comunicato che la donna è stata arrestata. La vittima ha versato i soldi alla veggente che le aveva promesso di ripulirle lo spirito da tutte le colpe.

La polizia cantonale grigionese ha comunicato lunedì di essere riuscita a risalire all’identità di un alpinista scomparso, i cui resti furono ritrovati sul massiccio del Bernina tra l’estate del 2014 e quella 2015 grazie alle indicazioni di alcuni escursionisti.Le autorità hanno reso noto che, dopo un confronto con gli atti relativi alle persone scomparse in quell’area mentre compivano un’escursione, quanto ritrovato poteva corrispondere a un uomo sparito dall’estate del 1963. La conferma dell’identificazione è giunta dopo l’analisi del DNA compiuta dagli specialisti dell’Istituto di medicina legale di San Gallo e comparata con parenti dell’alpinista.

Il gruppo Lega-UDC-Indipendenti nel Legislativo di Locarno ha reso noto lunedì di aver rinunciato a lanciare un referendum contro il credito da sei milioni di franchi per l’acquisto del Parco Balli.La rinuncia a dare battaglia su tale tema è stata spiegata dal capogruppo in Consiglio comunale Bruno Baeriswyl, il quale in una nota ha rimarcato di non aver "ricevuto alcun invito esterno a volere agire in tal senso, ossia sentire cosa ne pensano i cittadini".Tuttavia, Baeriswyl rileva che senza il rapporto di minoranza stilato dal gruppo "la parte venditrice non avrebbe abbassato il prezzo di vendita di 500'000 franchi".

Due persone state uccise e oltre una dozzinasono rimaste ferite durante una sparatoria in un night club di FortMyers, in Florida. Il fatto è avvenuto alle prime ore di lunedì in europa (la notte di domenica negli USA). Ne danno notizia fonti di polizia riprese da NBC News.Segue...

Le spese per le costruzioni, nel 2015, sono aumentate dell'1,4% rispetto all'anno scorso, ma - per la prima volta da 8 anni a questa parte - i privati hanno investito meno. E' ciò che emerge dalle cifre provvisorie comunicate dall'Ufficio federale di statistica.Rispetto al 2014, Confederazione, cantoni e comuni hanno investito prevalentemente nei progetti di trasformazione (+2,9%), mentre la tendenza per quanto riguarda le nuove costruzioni è al ribasso (-0,8%). Si tratta della prima diminuzione in tal senso dal 2007 (-0,6%) ed è la più forte dal 1999 (-1,6%).Prospettive per il 2016: dai dati rilevati fino a i apprende che il portafoglio lavori diminuisce dell'1,5%.

Due persone sono rimaste ferite in un incidente della circolazione avvenuto domenica pomeriggio a Zernez, quando una vettura ha tentato di superarne un’altra mentre questa stava svoltando. Per i feriti si è reso necessario il ricovero all’ospedale di Samedan. Si registrano ingenti danni materiali e disagi al traffico.

Fusione in vista nel settore della sicurezzainformatica: la società ginevrina Wisekey intende unirsi alconcorrente tedesco OpenLimit. Un accordo preliminare in tal sensoè già stato firmato: le condizioni saranno stabilite nelle prossime5-6 settimane. L'operazione permetterà di creare un leader europeo dellacybersicurezza.

Il gigante cinese degli apparecchi telefonici Huawei ha annunciato lunedì un aumento, su base annua, della sua cifra d'affari semestrale di oltre il 40%. L'azienda ha beneficiato di un considerevole crescita della vendita di cellulari e smatphone. Le vendite hanno raggiunto i 245,5 miliardi di franchi nei primi sei mesi dell'anno.

Una persona è morta e oltre 1'500 hanno dovuto lasciare le loro abitazioni nelle ultime ore a causa di un vasto incendio nei dintorni di Los Angeles in California. Le fiamme hanno già distrutto oltre 13'000 ettari di territorio attorno alla città statunitense. Il fuoco è alimentato da forti venti e dal terreno molto secco nella zona.

Un'automobile abbandonata nei pressi della stazione della metropolitana di Golders Green a Londra ha fatto scattare, lunedì mattina, l'allarme per la sicurezza. Sono centinaia le persone che sono state evacuate dalla fermata sotterranea. L'emergenza, però, dopo poche ore è rientrata e l'auto è stata dichiarata "sicura".La polizia ha rintracciato il proprietario della vettura e gli agenti avevano preso misure per verificare che non vi era nulla di sospetto. Il quotidiano Evening Standard scrive pure che anche la fermata di North Wembley è stata evacuata a causa di un allarme incendio.

Sarebbe di 18 morti e 23 feriti il bilancio, ancora provvisorio, di un attentato dinamitardo che ha colpito, lunedì mattina, una cittadina a nord-est di Baghdad, in Iraq. Lo riferiscono fonti locali di stampa della regione di Khalis dove è avvenuto lo scoppio. L'attentato è stato compiuto con l'ausilio di un'autobomba.

Il gigante olandese dell'elettronica Philips, in piena ristrutturazione per diventare il numero uno nelle apparecchiature per la salute e per il benessere, ha registrato un utile in crescita del 57,3% nel secondo trimestre. L'utile si è quindi assestato a 431 milioni di euro (467 milioni di franchi circa).

Ryanair, la compagnia aerea low cost, ha registrato un modestissimo incremento dell'utile nel primo semestre dell'anno. La compagnia irlandese ritiene inoltre che la Brexit possa influenzare negativamente il bilancio dell'intero anno, pur mantenendo le previsioni 2016 inalterate. L'utile netto è comunque progredito del 4%.

La Turchia, nella sua situazione attuale, e con la prospettata reintroduzione della pena di morte, non può aderire all’Unione europea. Lo ha affermato, lunedì, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. "Ritengo che la Turchia ­– ha rilevato Juncker dagli schermi della TV pubblica francese France 2 – nello stato in cui si trova oggi, non può sperare di aderire all’UE né in tempi brevi né su periodi più lunghi". "Se la Turchia – ha aggiunto il presidente UE – dovesse reintrodurre la pena di morte, non importa se oggi o fra qualche tempo, le trattative per l’ingresso del Paese nel club dei 27 sarebbero interrotte immediatamente".

Piccoli gruppi di rifugiati adolescenti potranno condividere nella palestra di Stabio, durante i sabato sera, momenti di divertimento insieme ai giovani del posto. E' questa, in sintesi, l'iniziativa proposta dalla Fondazione IdéeSport che prenderà il via a settembre con l'inizio della nuova stagione di Midnight Sport. Si tratta, riferisce il Corriere del Ticino, di una prima a livello cantonale."La volontà è di tentare per due o tre serate, per vedere se funziona e se ripetere l'iniziativa nel tempo". ha dichiarato al quotidiano Raffaella Solari, addetta alla realizzazione progetti e amministrazione della fondazione.

La banca Julius Baer è riuscita a quasi quadruplicare (+270%) il suo utile netto del primo semestre a 402 milioni di franchi. Il risultato è influenzato da un accantonamento realizzato nello stesso periodo dell'anno scorso per risolvere questioni fiscali negli Stati Uniti. Senza questo fattore la crescita dell'utile netto è del 4,7%. Il contenzioso fiscale con gli USA era costato circa 535 milioni di franchi all’Istituto.La banca zurighese segnala comunque una gestione record di fondi al 30 giugno scorso: 311 miliardi di franchi o il 4% in più rispetto a fine 2015. L’utile operativo è pure in crescita.

Il progetto di bici elettriche condivise a Lugano, e-bike sharing, è stato bloccato da un ricorso presentato da Velospot, iniziativa sviluppata dalla città di Bienne, classificatasi seconda al concorso per la creazione della rete di condivisione di due ruote. Il Municipio aveva annunciato che l'iniziativa sarebbe dovuta entrare in funzione ad agosto.Il progetto prevede che le attuali 12 postazioni diventino 46, con un totale di 560 biciclette, 280 delle quali elettriche. Il sistema, riferisce il CdT, sarà inoltre gestito tramite una connessione senza fili.Altri comuni, tra cui Capriasca e Massagno, stando al quotidiano, sarebbero interessati al progetto.

Il gigante franco-elvetico dei materiali da costruzione LafargeHolcim ha concluso un accordo con la tailandese Siam City Cement per vendere i propri interessi in Holcim Lanka per un importo di circa 400 milioni di dollari.Importo che LafargeHolcim impiegherà per diminuire il suo indebitamento. Questo è un ulteriore passo del gigante del cemento, che vale circa 3,5 miliardi di franchi, in un ampio programma di disinvestimenti. L’operazione con Siam City consente di concludere tre quarti del programma di abbandono di attività che dovrebbe terminare a fine anno. LafargeHolcim ha dovuto registrare una perdita di 47 milioni di franchi nel primo trimestre.

Un rifugiato siriano a cui era stato rifiutato l'asilo e che aveva più volte cercato di suicidarsi è l'autore dell'attentato dinamitardo perpetrato domenica sera ad Ansbach, in Baviera.E' morto nello scoppio dell'ordigno, azionato vicino a dove era in corso un concerto, e che ha inferto lesioni anche gravi a una decina di persone. In un filmato rinvenuto in rete dagli inquirenti si vede l'uomo giurare fedeltà allo Stato islamico, in un altro lo si sente minacciare un attacco e affermare di agire nel nome d'Allah. Nella perquisizione del centro d'accoglienza che lo ospitava è stato inoltre trovato materiale idoneo alla fabbricazione di bombe.

Un'esplosione avvenuta domenica verso le 22.00 in un locale pubblico del centro di Ansbach, vicino a Norimberga, ha causato un morto e 10 feriti secondo un primo bilancio fornito dalla polizia, che ha isolato l'area. Le cause dello scoppio sono ignote, ma l'ipotesi più probabile non sarebbe quella dell'atto terroristico, bensì della fuga di gas.

Debbie Wasserman, presidente del partito democratico statunitense, ha annunciato che si dimetterà al termine della convention di Philadelphia che candiderà Hillary Clinton alla Casa Bianca. La sua posizione era fragilizzata da una fuga di e-mail, pubblicati su Wikileaks, che dimostrerebbero la preferenza che l'establishment del partito ha sempre avuto per l'ex first lady. Bernie Sanders sarebbe stato svantaggiato e da mesi la accusava di favoritismo. L'incarico passerà poi ad interim alla viceresponsabile del comitato nazionale Donna Brazile, fino all'elezione di un successore che potrebbe essere Julian Castro, 41enne texano, astro nascente del partito.

La polizia di Monaco di Baviera ha annunciato domenica sera l'avvenuto arresto di un 16enne afghano nel quadro dell'inchiesta sulla strage commessa dal 18enne Ali Sonboly nel tardo pomeriggio di venerdì. Amico dello sparatore, sarebbe stato a conoscenza dei piani di quest'ultimo, ma non li avrebbe riferiti alle forze dell'ordine. La sua sarebbe quindi perlomeno una tacita complicità. Potrebbe però aver anche contribuito al post su Facebook con il quale l'omicida aveva attirato le sue vittime nel fast food in cui ha poi aperto il fuoco, promettendo loro un pasto gratuito attraverso un profilo non suo.

Un principio d'incendio è stato segnalato domenica pomeriggio in un negozio di vestiti nell'area dello stadio San Giacomo di Basilea. La partita di calcio fra la squadra renana e il Sion, che era in corso in quel momento, non è stata disturbata. Il centro commerciale era chiuso e i pompieri hanno rapidamente spento le fiamme.

Le attività centrali del colosso di internet Yahoo!, da tempo in difficoltà, passeranno nelle mani del gigante delle comunicazioni statunitense Verizon. Le trattative erano in corso da tempo e secondo fonti citate dall'agenzia Bloomberg sarebbero andate a buon fine. Il gruppo pioniere della Silicon Valley dovrebbe cambiare padrone per 4,8 miliardi di dollari. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare prima dell'apertura delle contrattazioni lunedì a Wall Street. Le proprietà immobiliari dovrebbero essere incluse nell'intesa, non invece i brevetti. Con Yahoo!, Verizon proverà a mettere fine al duopolio Google-Facebook per la pubblicità online.

Il corpo senza vita di un uomo di 82 anni è stato ritrovato da alcuni bagnanti verso le 16.20 di domenica nelle acque del Lemano al largo di Noville, nel canton Vaud. L'anziano era pure residente nella regione. Un'inchiesta dovrà accertare le cause del decesso.

Non condanniamo troppo in fretta la Turchia ed evitiamo di rompere le relazioni diplomatiche con Ankara, che svolge un ruolo chiave per la stabilità nella regione: è quanto affermato in un'intervista concessa alla radiotelevisione romanda dal capo del Dipartimento degli affari esteri Didier Burkhalter.Il neocastellano, che ha condannato il fallito golpe in quanto "negazione della democrazia". "Il rischio ora è che la repressione sia eccessiva e al riguardo abbiamo espresso la nostra preoccupazione", ha detto il consigliere federale, che rassicura i turchi nella Confederazione: "non hanno nulla da temere".

Festa nazionale in salsa ticinese per Johann Schneider-Ammann e Guy Parmelin. Il presidente della Confederazione e ministro dell’economia sarà in Vallemaggia, a Lodano, il 31 luglio. Il ministro della difesa passerà invece la vigilia a Rorschach (SG), mentre il 1. agosto parteciperà a una colazione in fattoria a Muensingen, per poi recarsi al Centro sportivo di Tenero e infine ad Avenches (VD).Il "tour de force" quest’anno è del responsabile delle finanze Ueli Maurer, per il quale sono previste sei tappe.Per quanto riguarda il discorso ufficiale sul praticello del Gruetli, quest’anno sarà l’ex procuratrice federale Carla del Ponte a pronunciarlo.

Decine di migliaia di sostenitori del partito al potere AKP e del CHP, principale forza di opposizione, hanno partecipato domenica sera in Piazza Taksim a Istanbul a una manifestazione in favore della democrazia. La televisione pubblica ha persino mostrato in diretta il discorso del leader della formazione laica, Kemal Kilicdaroglu, che ha parlato di "un giorno di unità contro i colpi di Stato e i regimi dittatoriali".Kilicdaroglu ha pure invitato lo Stato a essere giusto nei confronti dei golpisti, ma non è quanto sta accadendo secondo Amnesty International, che denuncia casi di tortura e di stupro.

I cadaveri di 41 migranti sono stati rinvenuti sabato da alcuni volontari su una spiaggia si Sabrata, nell’ovest della Libia. Lo riferisce il Mail online. Una fonte locale ha poi fatto sapere che i corpi sono stati trasferiti in un centro di medicina legale per il prelievo del DNA. Sarebbero morti cinque o sei giorni fa.

Non è ancora stato identificato l'uomo investito sabato mattina sulla A13, tra Lostallo e Roveredo. Nessuno ha denunciato la sua assenza. Era senza documenti e aveva un braccialetto dello Shankra Festival, la rassegna di musica elettronica e psichedelica che si sta tenendo proprio in questi giorni a lato dell'autostrada. Gli organizzatori ieri in serata si sono detti costernati per quanto accaduto ed estranei ai fatti. La seconda edizione del Festival si conclude domenica sera; ha coinvolto più di 6'500 persone provenienti da 55 nazioni diverse.

Un uomo armato di machete ha ucciso una donna e ferito altre due persone domenica pomeriggio nei pressi della stazione degli autobus a Reutlingen, nel Baden Wuerttemberg. L'assalitore è stato in seguito arrestato. Si tratta di un richiedente l'asilo siriano di 21 anni, già noto alle forze dell'ordine per precedenti aggressioni. Sembra abbia agito da solo. I motivi del gesto sono ignoti: omicida e vittima avrebbero avuto un diverbio, in seguito al quale lui l'ha colpita, prima di prendersela con altri due presenti, un uomo e una donna. Per la polizia, nessun elemento fa pensare a un atto terroristico. La pista prediletta è quella dell'omicidio passionale.

"È stata un’edizione meravigliosa. Può essere noioso sentire sempre che va tutto bene, ma per noi è stata una vera gioia": lo ha dichiarato domenica Daniel Rossellat, direttore di Paléo, la cui 41esima edizione si concluderà domenica sera.Durante i sei giorni della manifestazione 230'000 spettatori si sono recati a Nyon per vedere dal vivo gruppi come i Muse, i Massive Attack, i Chemical Brothers o gli Iron Maiden. Tra i momenti forti va ricordato il concerto dei Muse, per il quale i biglietti sono andati esauriti in pochi minuti, e quello degli Iron Maiden, che ha attirato un pubblico di metallari, solitamente poco rappresentati.

Ha riscosso un ottimo successo, con moltissimi partecipanti da tutta Europa, la sesta edizione della Granfondo San Gottardo. Il segnale di partenza è stato dato alle 8.00 all'aerodromo di Ambrì. Ad attendere i più coraggiosi c'erano 110 chilometri in bicicletta, con tre passi: San Gottardo, Furka e Nufenen, 2'900 metri di dislivello in tutto. Le tratte cronometrate erano quelle in salita, in cima alle quali erano posti i punti di ristoro. I 932 in dislivello lastricati in pavé della vecchia Tremola hanno messo però a dura prova però anche coloro che hanno preferito uno dei due percorsi meno duri, quello di 57 chilometri o la "maratona" di 42.

I gestori dei lidi e delle piscine ticinesi, dopo il calo della clientela di maggio e giugno, mesi "rovinati dalla meteo", stanno "recuperando grazie a luglio".Queste le impressioni di metà estate degli addetti ai lavori.Rispetto allo scorso anno si registra una diminuzione della clientela fino a punte del 30%, come a Lugano, ma i gestori sono fiduciosi per il prosieguo della stagione.Le proposte nuove, comunque, non mancano, dallo stand up paddle (SUP), il surf con pagaia, ai concerti sulla spiaggia o a bordo piscina. Le premesse per un agosto positivo, se riusciremo a fare a meno di ombrello e mantellina, ci sono tutte.

I 300 migranti che sabato erano partiti a piedi da Belgrado diretti al confine ungherese hanno interrotto domenica la loro marcia a causa del grande caldo che che si registra nella zona in questi giorni. I migranti hanno proseguito il loro viaggio in treno verso la città di Subotica a pochi passi dal confine tra Serbia e Ungheria.

Tre giovani a bordo di una vettura hanno rimediato ferite di varia gravità e sono stati tutti trasporti all'ospedale. L'incidente è avvenuto a Frutigen (BE). La vettura è uscita di strada andando a schiantarsi contro la parete di un fienile. La polizia bernese ha aperto un'inchiesta per determinare le cause del sinistro.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che il numero di persone arrestate nel paese in relazione al tentativo di golpe è salito a 13'165. Si tratta di 8'838 militari, 2'101 magistrati, 1'485 poliziotti, 52 autorità amministrative e 689 civili.In seguito al fallito colpo di Stato le autorità hanno chiuso 934 scuole, 15 università, 109 dormitori studenteschi, 19 sindacati, 104 fondazioni, 1'125 associazioni e 35 strutture sanitarie.Riepilogando le cifre, il numero uno del paese ha dichiarato che gli enti "confiscati dallo Stato" sono sospettati di legami con la rete di Fetullah Gulen, accusato da Ankara di essere la mente dell’insurrezione.

La sesta edizione del LongLake Festival ha portato 300'000 persone nel centro di Lugano per assistere ai 500 eventi in programma dal 23 giugno al 23 luglio, otto proposte giornaliere in media che hanno visto la partecipazione complessiva di 700 artisti. Numeri in crescita per un ricco cartellone che profila Lugano fra le mete turistiche estive, con un importante indotto economico, si rallegra il Dicastero cultura, sport ed eventi nel suo bilancio pubblicato domenica. L'offerta era ampia e variegata, da Rock’n’More a Wor(l)ds, alla Classica, da Urban Art all'ottavo Lugano Buskers Festival, da Estival Jazz al City Beats Festival che si conclude domenica sera.

"Il killer, ossessionato dalle stragi, aveva premeditato l'eccidio di Monaco un anno prima", lo sostengono gli inquirenti bavaresi, sulla base delle prove raccolte a casa di Ali Sonboly, che venerdì ha ucciso 9 persone prima di suicidarsi.Il giovane attentatore si era anche recato a Winnenden dove, nel 2009, uno studente uccise 15 persone in una scuola. Nel pc di Sonboly sono state trovate foto del posto.Gli agenti hanno trovato nel computer del killer anche una copia del manifesto di Breivik, l'assassino di Utoya.La polizia ha poi confermato che "non c'è nessuna motivazione politica o spinta dall'estero" dietro la strage.

-Buona la prima per lo Zurigo in BCL. La squadra di Forte, fresca di retrocessione, ha vinto agevolmente il derby con il Winterthur per 2-0, dominando la sfida (21-4 il computo dei tiri). DiRoberto Rodriguez al 12' e Sadiku all'82' le due reti, siglate davanti a ben 13'704 spettatori.

È iniziata la lunga rincorsa alla Super League dello Zurigo. Lo squadrone di Uli Forte ha infatti esordito in Challenge League con un successo per 2-0 al Letzi (davanti a 13'700 spettatori!) nel derby contro il Winterthur. La formazione retrocessa a sorpresa la scorsa stagione ha dominato in lungo e in largo (21 tiri a 4), senza però mai approfittare completamente delle numerose occasioni: a segno Roberto Rodriguez al 12' e Sadiku all'82'.

La Federazione mondiale di nuoto ha deciso di escludere sette nuotatori russi dalle imminenti Olimpiadi.Tra questi Yulia Efimova (bronzo nei 200m rana a Londra 2012), Mikhail Dovaglyuk, Natalia Lovtcova e Anastasia Krapivina, tutti già coinvolti in casi di doping.Nikita Lobintsev e Vladimir Morozov (entrambi bronzo nella 4x100m sl agli ultimi Giochi estivi)e Daria Ustinova non potranno invece andare a Rio perché citati nel rapporto McLaren della WADA.La FINA è la prima federazione a prendere una decisione in tal senso dopo la scelta del CIO di non bandire la totalità degli sportivi russi.

Wolfgang Niersbach, ex presidente della Federazione tedesca, è stato sospeso per un anno dalla Commissione etica della FIFA. Il 65enne era stato coinvolto nello scandalo riguardante la corruzione per l'attribuzione dei Mondiali del 2006 alla Germania.

-Wolfgang Niersbach, ex presidente della Federazione tedesca, è stato sospeso per un anno dalla Commissione etica della FIFA. Il 65enne era stato coinvolto nello scandalo riguardante la corruzione per l'attribuzione dei Mondiali del 2006 alla Germania.

-Il Berna ha sopperito alla partenza di Cory Conacher ingaggiando per la prossima stagione l'attaccante canadese Kris Versteeg, che proviene dai Los Angeles Kings. In precedenza il 30enne dalle 639 partite in NHL (148 reti, 209 assist) ha vestito anche la maglia dei Chicago Blackhawks, con i quali ha vinto la Stanley Cup nel 2010 e 2015.-Denis Malgin lascia lo Zurigo per la National Hockey League. Il 19enne solettese ha infatti sottoscritto un contratto di tre anni con i Florida Panthers, che lo avevano draftato al quarto turno nel 2015. L'accordo si rinnoverà automaticamente di una stagione dopo la sua decima presenza in NHL.

-Il Lugano e la Sampdoria hanno trovato un accordo per il prestito per un anno dell'attaccante blucerchiato Andrés Ponce ai bianconeri. La scorsa stagione il 19enne, che ha doppia nazionalità venezuelana e colombiana, ha segnato 24 reti in altrettanti incontri con la Primavera dei liguri ed ha debuttato in Serie A il 14 maggio 2016. Vanta anche tre convocazioni con il Venezuela.-Lo Young Boys ha anticipatamente prolungato fino all'estate 2018 i contratti dell'allenatore Adi Huetter e dei suoi assistenti Harald Gaemperle e Christian Peintinger. In carica dal settembre 2015, Huetter la scorsa stagione ha guidato i bernesi al 2o posto.

Adi Hütter ha prolungato il contratto che lo lega allo Young Boys di un anno. Il 46enne allenatore, in carica dal 2015, resterà sulla panchina dei bernesi, insieme ai suoi assistenti Harald Gämperle e Christian Peintinger, fino alla fine del campionato 2017-18.

Atletica: al meeting di Houston Sandi Morris ha migliorato di 6cm la MPM nell'asta saltando 4,93m. La statunitense ha poi fatto piazzare la barra a 5,07m per provare a battere il record mondiale di Yelena Isinbayeva, senza però riuscirci.

Sandi Morris è stata autrice della migliore performance dell'anno nel salto con l'asta, in occasione dell'American Track League a Houston. La statunitense ha superato la misura di 4,93m e, in seguito, ha attaccato invano i 5,07m, ossia un centimetro in più del record del mondo di Yelena Isinbayeva. La vecchia MPM apparteneva alla brasiliana Fabiana Murer (4,87m).

Johanna Konta (WTA 18) ha vinto, a 25 anni, il suo primo torneo nel circuito WTA. La britannica ha battuto Venus Williams (7) nella finale del torneo di Stanford con il punteggio di 7-5 5-7 6-2. La belga Yanina Wickmayer (44) dal canto suo ha trionfato a Washington grazie al successo per 6-4 6-2 sulla statunitense Lauren Davis (122).

Gaël Monfils (ATP 14) ha ritrovato il sapore della vittoria dopo due anni e mezzo dal suo ultimo titolo. Il francese ha fatto suo il torneo di Washington battendo il croato Ivo Karlovic (27) con il punteggio di  5-7 7-6 (8/6) 6-4. Era dal febbraio 2014 e dal suo trionfo a Montpellier che il 29enne parigino non festeggiava un successo.

L'Italia può festeggiare il secondo titolo ATP nel giro di due giorni. Dopo la vittoria di Paolo Lorenzi (ATP 48) a Kitzbühel è arrivato anche il successo di Fabio Fognini (39) ad Umago, in Croazia. L'azzurro ha conquistato il suo quarto trionfo in carriera, strapazzato in finale lo slovacco Andrej Martin (70) con un netto 6-4 6-1.

Durante la premiazione Chris Froome ha ringraziato i compagni di squadra e lo staff e ha dedicato il suo 3o trionfo in 4 anni al figlio Kellan, nato da pochi mesi e presente al traguardo.Il britannico ha voluto anche ricordare le vittime di Nizza. "Questa tragedia mette giustamente lo sport in secondo piano, ma mostra anche che i suoi valori sono importanti per una società libera", ha detto il nativo di Nairobi.Riguardo ai momenti più forti vissuti in questa edizione, Froome ha citato la salita verso lo Chalet Reynard, al Mont Ventoux. "Volevo solo raggiungere l'arrivo il più presto possibile".

Chris Froome ha conquistato per la 3a volta in carriera il Tour de France, eguagliando il belga Philippe Thys, il francese Louison Bobet e lo statunitense Greg Lemond. Davanti a lui (con 5 successi) vi sono altri 4 corridori.Il britannico ha chiuso l'ultima tappa Chantilly-Parigi Campi Elisi (113km) con il plotone. La vittoria è andata allo sprint al tedesco André Greipel.Il 31enne della Sky ha vinto 2 frazioni: l'8a, che gli ha permesso di impossessarsi della maglia gialla, e la 18a. Vittoria nella classifica a punti dello slovacco Peter Sagan; miglior scalatore il polacco Rafal Majka.

-Serena Williams rinuncia al torneo di Montréal, che prenderà il via lunedì. La numero uno al mondo, che sarà l'unica della top 10 a non partecipare (assieme a Victoria Azarenka, incinta), ha deciso di mettere fine anzitempo alla stagione per problemi ad una spalla, che non dovrebbero mettere in pericolo la sua presenza a Rio.

Serena Williams non parteciperà al torneo di Montréal che prenderà il via il prossimo lunedì. La numero uno al mondo sarà l'unica giocatrice tra le migliori dieci a non partecipare al torneo canadese (assieme a Victoria Azarenka che, incinta, ha deciso di mettere fine anzitempo alla stagione). La statunitense ha affermato di avere un problema ad una spalla, che però non dovrebbe mettere a rischio la sua presenza ai Giochi di Rio.

-Per il 2o anno consecutivo Steve Guerdat ha conquistato il Grand Prix del Concorso internazionale di Dettighofen/GER. Il campione olimpico in carica, che sarà impegnato anche ai Giochi di Rio, ha piazzato un percorso netto nella 2a manche in sella ad Happiness, mettendosi così in tasca un assegno da 30'000 euro.

A succedere a Anna-Julia Konto nell'albo d'oro del Grand Prix del CSI di Ascona è Gudrun Patteet, in sella a Sea Coast Atlantic. La belga ha chiuso il secondo giro con 0 penalità e un tempo di 39"78, battendo proprio la finlandese (su Pacific Des Essarts) di 0"32.Le due hanno preceduto altre 2 amazzoni, le svizzere Christina Liebherr/L.B.Eagle Eye (3o posto) e Janika Sprunger/Aris CSM (4o).La friburghese ha mancato il 2o rango per un solo centesimo.La vincitrice, una dei 13 binomi usciti con un percorso netto dal primo giro di questa prova 4* tabella A, intasca un assegno di 31'350 euro.

Per il secondo anno consecutivo Steve Guerdat ha conquistato il Grand Prix del Concorso internazionale di Dettighofen, in Germania. Il campione olimpico in carica, che sarà impegnato anche ai Giochi di Rio, ha piazzato un percorso netto nella seconda manche, mettendosi così in tasca un assegno da 30 mila euro.

Motori: Raffaele Marciello ha chiuso all'ottavo posto la seconda gara di GP2 disputatasi sul circuito di Budapest, vinta dal russo Sergey Sirotkin. Il pilota di Caslano, piazzatosi quarto sabato, occupa il terzo posto in classifica generale con 85 punti, 22 in meno del leader, il francese Pierre Gasly.Triathlon: doppio successo elvetico nella 20a edizione dell'Ironman Switzerland di Zurigo (3,8km nuoto/180km bici/42,2km corsa). Tra gli uomini si è imposto Ronnie Schildknecht col tempo di 8h17'04", mentre in ambito femminile vittoria per Daniela Ryf (8h51'50") davanti ad Emma Bilham, staccata di ben 29'58".

Doppio successo elvetico nella 20a edizione dell'Ironman Switzerland di Zurigo sulla distanza di 3,8km a nuoto, 180km in bici e 42,2 a corsa. Tra gli uomini si è imposto Ronnie Schildknecht col tempo di 8h17'04", mentre in ambito femminile vittoria per Daniela Ryf (8h51'50") davanti ad Emma Bilham (+29'58").

Buon esordio del Chiasso nella BRACK.CH Challenge League 2016-17: i sottocenerini infatti tornano dalla trasferta di Aarau, una delle favorite, con un 1-1.I padroni di casa hanno aperto le marcature al 58' con il ticinese Rossini. Gli ospiti, che sul foglio partita hanno iscritto solo 15 giocatori, hanno risposto 4' dopo con Monighetti. Quest'ultimo ha approfittato del lavoro di Regazzoni per infilare Bucchi da corta distanza.I momò hanno resistito anche con l'uomo in meno: al 74' è infatti stato espulso per doppia ammonizione Rauti. Due rossi pure per gli avversari (88'/96').

-Il Basilea ha comunicato che il 25enne centrocampista Taulant Xhaka ha prolungato anticipatamente il suo contratto, che scadeva il 30 giugno 2018, fino al 2021, con opzione per un'ulteriore stagione. Il nazionale albanese ha disputato 85 partite in RSL con i renani (3 reti). Ha giocato anche 2 campionati con il GC (38/0).

La tedesca Laura Siegemund ha conquistato il suo primo titolo in carriera nel circuito WTA, andando ad imporsi a Bastad, in Svezia. La 28enne, numero 40 del ranking, ha sconfitto in finale la ventenne ceca Katerina Siniakova (92), giunta all'ultimo atto partendo dalle qualificazioni.

Quinta vittoria stagionale per Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes ha tagliato per primo il traguardo del GP di Ungheria. Ha preceduto il compagno di scuderia Nico Rosberg e lo ha spodestato nella classifica piloti.Il tedesco, che prima della gara era in testa con un punto di vantaggio, ora ha un ritardo di 6 sul britannico. Per il loro team si tratta della 3a doppietta e del 10o trionfo in 11 corse. Hamilton, partito 2o sulla griglia, ha subito superato Rosberg, al quale ha ceduto il comando solo in occasione dei pit-stop. Nessun risveglio da parte delle Sauber (17o e 20o posto).

Convincente vittoria all'esordio in RSL per il Basilea. I campioni svizzeri hanno travolto il Sion, una delle aspiranti al titolo. I renani hanno vinto per 3-0 (2-0), con 2 gol di Delgado (uno su rigore) e uno di Doumbia.Ha iniziato col piede giusto anche il GC. Al Letzigrund le Cavallette hanno sconfitto 2-0 il neopromosso Losanna grazie a una doppietta di Caio, che ha superato Castella con 2 splendidi tiri da fuori area, al 24' e al 64'.Thun e Vaduz si sono invece lasciati sull'1-1. Al vantaggio dei bernesi firmato al 2' dal ticinese Rapp ha risposto Messaoud nei minuti di recupero.

Feliciano Lopez (ATP 21) ha conquistato gli Swiss Open di Gstaad. Nell'atto conclusivo lo spagnolo ha sconfitto Robin Haase (95) in due set, per 6-4 7-5.Il mancino di Toledo ha dominato la contesa nella prima frazione, decisa grazie a un break nel quinto gioco. Nella seconda l'olandese ha provato a rientrare in partita, portandosi subito avanti 3-0, ma non è poi riuscito a contenere la rimonta dell'avversario.Per Lopez si tratta del quinto successo in un torneo ATP, il primo colto sulla terra bernese, dove si è dunque riscattato dopo la finale persa nel 2006 contro il francese Richard Gasquet.

Raffaele Marciello ha chiuso all'ottavo posto la seconda gara di GP2 disputatasi sul circuito di Budapest, vinta dal russo Sergey Sirotkin. Il pilota di Caslano, piazzatosi quarto sabato, occupa il terzo posto in classifica generale con 85 punti, 22 in meno del leader, il francese Pierre Gasly.

-Al 24o CSI di Ascona sabato la svizzera Jane Richard Philips (in sella alla giumenta Zekina) ha vinto la gara internazionale 4*, una tabella A con spareggio. Ha preceduto al barrage, per 0"35, il connazionale Pius Schwizer (PSG Future) dopo che entrambi i binomi avevano effettuato un percorso netto. Il cavaliere si è riscattato nella prova a tempo tabella C, dove si è imposto in groppa a Léonard de la Ferme.

Grazie a due gol in cui il portiere Lopar non è apparso irresistibile, lo Young Boys ha battuto in trasferta il San Gallo e ha intascato i primi 3 punti della RSL 2016-17.Gli ospiti hanno dominato per i primi 25' e, dopo un risveglio dei padroni di casa nel resto del 1o tempo, hanno ripreso il controllo del gioco nel 2o. Dopo un'occasione per Hoarau (incornata su cross di Sulejmani), al 55' Bertone ha aperto le marcature approfittando di un portiere avversario poco reattivo.Il raddoppio è giunto all'83' ad opera di Kubo, che ha sfruttato una pessima uscita del numero 1.

Al quadrangolare di Chemnitz la Svizzera ha dovuto accontentarsi del 4o posto dietro alla Germania, alla Francia e a un team misto. Nella classifica individuale, senza valore ufficiale, vi è stato però il successo di Giulia Steingruber (58,050 punti), che ha battuto due tedesche. Ilaria Käslin è giunta 14a, Thea Brogli 18a e Caterina Barloggio 20a (con soli 3 attrezzi).

Con il medesimo, larghissimo risultato di 12-3 il Lugano ha battuto ancora l'Horgen, stavolta in trasferta, conquistando anche la seconda sfida della serie di finale dei playoff del massimo campionato di NLA. La squadra ticinese, trascinata da Umberto Marino autore di quattro gol, potrà ora laurearsi campione svizzero già questo martedi in casa, alla piscina del Lido.

Ginnastica artistica: al quadrangolare di Chemnitz la Svizzera ha dovuto accontentarsi del 4o posto dietro alla Germania, alla Francia e a un team misto. Nella classifica individuale, senza valore ufficiale, vi è stato però il successo di Giulia Steingruber (58,050 punti), che ha battuto due tedesche. Ilaria Kaeslin è giunta 14a, Thea Brogli 18a e Caterina Barloggio 20a (con soli 3 attrezzi).Pallanuoto: in gara-2 della finale (best of 5) il Lugano ha nuovamente vinto per 12-3 portandosi sul 2-0 nella serie. Quattro reti per Marino e due per Bortone, Fiorentini, Pagani e Dokic. Martedì al Lido il 1o matchpoint.

Pronto riscatto ad Ascona di Jane Richard Philips che, dopo il quarto posto nella prova di venerdì, ha colto un bel successo nella gara a spareggio sui 155cm. L'amazzone svizzera ha chiuso davanti al connazionale Pius Schwizer. Martin Fuchs, tra i selezionati rossocrociati per Rio, ha invece concluso secondo la prova a due fasi vinta dallo slovacco Bronislav Chudyba. Per contro lo stesso Schwizer ha fatto sua l'ultima gara della serata, imponendosi davanti all'altro rossocrociato Alain Jufer.

Ottimo risultato per l'italo-ticinese Raffaele Marciello nella prima corsa delle GP2 disputatasi sabato sul circuito di Budapest. Il pilota di Caslano ha chiuso al 4o posto, dopo essersi classificato 8o nelle qualifiche. Nella generale è risalito dalla 5a alla 3a posizione.

In un'intervista alla RSI il presidente del Lugano Angelo Renzetti ha rivelato che lunedì il difensore svizzero-albanese Frédéric Veseli (23 anni) lascerà il club bianconero."Noi gli abbiamo dato fiducia, grazie a noi ha potuto giocare con la maglia dell'Albania, ma lui vuole andare via. Mi aspettavo un altro comportamento da lui". Potrebbe essere sostituito dal chiassese Steve Rouiller, il quale interesserebbe però anche all'Aarau."Arriverà presto un attaccante (forse si tratta del 19enne venezuelano della Sampdoria Andrés Ponce, ndr) e probabilmente anche un secondo".

Nella 1a partita della RSL 2016-17 il Lugano a Cornaredo è stato sconfitto per 2-1 dal Lucerna. Al 15' ghiotta chance per i bianconeri, ma Bottani, servito all'indietro da Alioski, ha colpito il palo, aiutandosi forse con un braccio. Al 31', alla 1a vera occasione per gli ospiti, ha segnato Neumayr, dopo un assist con la spalla di C.Schneuwly. Al 42' Sulmoni e al 45' il no.10 hanno fallito l'1-1.Subito dopo il 2-0 su rigore di M.Schneuwly (84'), il debuttante gambiano Ceesay ha accorciato su punizione di Alioski. Allo scadere Rossi (entrato per Bottani al 46') ha sfiorato il 2-2.

Nella 2a giornata del meeting della Diamond League di Londra il britannico Mo Farah ha stabilito una migliore prestazione mondiale, vincendo i 5'000m in 12'59"29 dopo un ultimo giro superbo.Nell'asta si è imposta con 4,80m la greca Ekaterini Stefanidi. La svizzera Nicole Buechler, reduce da un infortunio ad una coscia, ha rinunciato al via per non correre rischi in vista di Rio.Nei 100m successo in 10"96 dell'ivoriana Marie-Josée Ta Lou; solo 3a la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce (11"06), campionessa mondiale nel 2015. Nei 200m dominio dell'olandese Dafne Schippers (22"13).

Dopo la Francia venerdì, anche la Spagna (e la Movistar) sabato hanno festeggiato il primo successo nella Grande Boucle 2016. Lo ha colto in solitaria al termine della 20a tappa (Megève-Morzine, 149km) Jon Izaguirre Insausti. Ha preceduto di 19" Jarlinson Pantano e di 42" Vincenzo Nibali.Il basco, giunto da dietro, il colombiano e l'italiano erano trasitati in testa in vetta al Col de Joux Plane, dopo aver staccato il compagno di fuga francese Julian Alaphilippe. In discesa l'iberico non ha avuto rivali.La maglia gialla Chris Froome è giunta con il gruppo principale a 4'18".

L'attaccante del Real Madrid Cristiano Ronaldo, infortunatosi ad un ginocchio durante la finale dell'Euro, non disputerà la Supercoppa Europea contro il Siviglia, in programma il 9 agosto a Trondheim, in Norvegia. "La mia presenza è assolutamente esclusa", ha dichiarato il portoghese.

-L'attaccante del Real Madrid Cristiano Ronaldo, infortunatosi ad un ginocchio durante la finale dell'Euro, non disputerà la Supercoppa Europea contro il Siviglia, in programma il 9 agosto a Trondheim/NOR. "La mia presenza è assolutamente esclusa", ha dichiarato il portoghese.

Paolo Lorenzi ha conquistato a 34 anni e 7 mesi il suo primo titolo sul circuito ATP imponendosi a Kitzbühel. L'italiano (numero 48 del ranking), che ha battuto Nikolov Basilashvili (123) per 6-3 6-4, è il più vecchio giocatore a riuscire questa impresa. Il record precedente era detenuto dal dominicano Victor Estrella Burgos con 34 anni e 6 mesi. Basilashvili era il primo georgiano a giungere in una finale.

Nico Rosberg partirà dalla pole position nel GP d'Ungheria. Sul tracciato di Budapest il tedesco ha beffato il compagno di squadra Lewis Hamilton nell'ultimo tentativo utile.Alle spalle delle due Mercedes prenderanno il via le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, che hanno preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel. Ancora lontane le Sauber, con Felipe Nasr che ha ottenuto il 16o tempo e Marcus Ericsson il 20o.Lo svedese, finito fuori pista, ha causato una delle molte interruzioni che hanno caratterizzato le Q1, bagnate e durate ben più del previsto.

-Paolo Lorenzi (ATP 48) ha conquistato a 34 anni e 7 mesi il suo primo titolo sul circuito ATP imponendosi a Kitzbuehel. L'italiano, che ha battuto Nikolov Basilashvili (123) per 6-3 6-4, è il più vecchio giocatore a riuscire questa impresa. Il record precedente era detenuto dal dominicano Victor Estrella Burgos con 34 anni e 6 mesi. Basilashvili era il primo georgiano a giungere in una finale.

La Juventus sembra davvero vicina a un altro colpo di mercato. Secondo diversi media italiani il club bianconero avrebbe infatti deciso di pagare al Napoli la clausola di 94,7 milioni di euro per assicurarsi Gonzalo Higuain, capocannoniere della passata stagione.L'argentino, autore lo scorso anno di 36 reti in 35 partite di campionato, avrebbe già sostenuto le visite mediche a Madrid e sarebbe pronto a firmare un quadriennale da 7,5 milioni di euro a stagione con i campioni d'Italia.Per il club di Torino si tratta del 5o rinforzo dopo Dani Alves, Miralem Pjanic, Medhi Benatia e Marko Pjaca.

-La bernese Nicole Buechler ha deciso di rinuciare al meeting di questa sera a Londra. valido per la Diamond League. La specialista elvetica di salto con l'asta si è ripresa dall'infortunio alla coscia ma ha preferito dare forfait per non correre rischi in vista dei Giochi di Rio.

Dopo aver rinunciato agli Europei di Amsterdam e al meeting di Monte Carlo, Nicole Büchler ha deciso di dare forfait anche per la tappa di Londra della Diamond League. L'astitsta elvetica si è ripresa dall'infortunio a una coscia ma non vuole correre rischi in vista delle Olimpiadi di Rio.

Triathlon: Nicola Spirig è in buona forma in vista dei Giochi di Rio. La 34enne ha chiuso la prova di Zurigo al secondo posto totale, con il tempo di 1h58'19, battuta solo dal connazionale Ruedi Wild (1h52'38).Automobilismo: ottimo risultato per l'italo-ticinese Raffaele Marciello nella prima corsa delle GP2 disputatasi sabato sul circuito di Budapest. Il pilota di Caslano ha chiuso al 4o posto, dopo essersi classificato 8o nelle qualifiche. Nella generale è risalito dalla 5a alla 3a posizione.

Nicola Spirig ha dimostrato a Zurigo di essere in grande forma per i Giochi di Rio. La campionessa olimpica in carica ha chiuso il triathlon nella città sulla Limmat in 1h58'19", piazzandosi al secondo posto alle spalle solo dell'uomo più veloce, Ruedi Wild (1h52"38).