La RSI

Eureka, ho trovato una nuova prima serata!

LA 1, da sabato 3 ottobre

  • 28 September 2020, 16:26
Eureka

La tradizione vuole che così abbia esclamato Archimede quando scoprì il famoso principio fisico che da lui prese il nome. Trovare una soluzione, scoprire nuove vie per raggiungere un risultato sono esperienze arricchenti che lasciano in noi una sensazione di appagamento.

Da questa considerazione, così come dalla volontà di coinvolgere bambini e genitori in un progetto comune, è nato il programma Eureka!

Il programma si sviluppa lungo quattro puntate ed è incentrato su 4 diverse situazioni-problema. La situazione-problema è una situazione didattica che ha come scopo quello di coinvolgere l’allievo, chiamandolo a proporre delle possibili soluzioni.

Ad Eureka! bambini e genitori devono affrontare lo stesso identico problema, sfruttando ingegno, perspicacia e creatività. Non importa chi tu sia, quanti anni tu abbia e quale sia stato il tuo percorso scolastico: la soluzione può essere trovata solo grazie alle tue risorse personali!

Eureka! si propone di mostrare i differenti modi di pensare dei più piccoli in contrapposizione ai ragionamenti fatti dagli adulti, mostrando differenze e (dove presenti) similarità.

Nicolò Casolini sarà il «padrone di casa» ed introdurrà bambini e genitori nella situazione-problema. Preziosa per il programma è la consulenza e la collaborazione della pedagogista Sonia Lurati, che guiderà Nicolò nelle interazioni con bambini e genitori e descriverà ai telespettatori le dinamiche comportamentali di grandi e piccini

Come reagiranno bambini e adulti davanti alla situazione-problema? Quali saranno i loro ragionamenti? Quali logiche seguiranno per cercare di trovare una soluzione?

Lo scopriremo a partire da sabato 3 ottobre (e per quattro sabati), alle 20:40, su RSI LA 1.

Damiano Mattei

Produttore RSI

Ti potrebbe interessare