La RSI

L’offerta religiosa pasquale 2021 della RSI

Tutte le celebrazioni saranno fruibili anche sull’app RSI Play

  • 29 marzo 2021, 19:10

Pasqua significa per la RSI un’attenzione particolare al calendario cristiano e ai suoi momenti forti, specialmente in questo periodo di pandemia che spinge molti praticanti a preferire le celebrazioni in TV, alla Radio e sul web. Proprio per venire incontro alle loro preoccupazioni, il Servizio pubblico ha aumentato la sua presenza.

In Televisione

Per quanto riguarda il mondo cattolico, verranno diffuse sia la Messa In Coena Domini del Giovedì Santo (ore 18, RSI LA 2) che la funzione del Venerdì Santo (ore 15, RSI LA 2), entrambe celebrate dal Vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri.

Domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, la Messa (ore 11, LA 1) rappresenta quest’anno un vero e proprio avvenimento. Sarà infatti diffusa, in Eurovisione, dalla cappella dell’Ospedale La Carità di Locarno, destinato in quest’ultimo anno ai malati di Covid e dunque luogo di dolore, ma anche di speranza. Seguirà (ore 12, LA 1), da Città del Vaticano, la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco con il commento di Francesco Muratori.

Il mondo evangelico riformato avrà il suo primo appuntamento forte Venerdì Santo (ore alle 10, LA 2), con il Culto che commemora la passione e la morte di Gesù Cristo, prodotto da SRF, in diretta da Bruggen. Il commento è di Paolo Tognina. La Domenica di Pasqua (ore 10, LA 1) Culto in diretta da Viterbo.

Tutte queste celebrazioni saranno fruibili anche sull’app RSI Play.

In Radio

Alla ricca offerta televisiva si affianca la Radio, con la diretta della Messa pasquale presieduta dal Vescovo mons. Valerio Lazzeri nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano (Rete Due, ore 10).

Perdurando le limitazioni di accesso alle chiese, la RSI rafforza la propria offerta specifica, che prosegue anche oltre il periodo pasquale. Da domenica 11 aprile tornano infatti La domenica insieme, settimanale evangelico-riformato (ore 8.45 ,RSI LA 2) e la Messa in diretta dalla chiesa del Cristo Risorto (ore 9.05, RSI LA 2 e contemporaneamente su Rete Due). Eventuali modifiche del palinsesto verranno comunicate tempestivamente.

Ti potrebbe interessare