La RSI

Le votazioni federali in diretta minuto per minuto

Il programma RSI per la prossima domenica elettorale

  • 2 settembre 2020, 18:40
La sede RSI a Comano
  • RSI/Loreta Daulte
Di: C

Cittadine e Cittadini interessati al presente e al futuro di una delle Democrazie più avanzate del Pianeta, questa domenica, 27 settembre, si torna a votare: prepariamoci dunque a seguire in diretta, minuto per minuto - in Radio, in Televisione e online - l’andamento del primo appuntamento con le urne dopo l’emergenza Coronavirus.

Sarà un pomeriggio intenso anche perché importanti sono i quesiti che ci vengono sottoposti. Non – come talvolta accade – argomenti molto tecnici e poco comprensibili, bensì chiare scelte di indirizzo su quale Svizzera vogliamo in alcuni ambiti centrali: la difesa, il nostro grado di integrazione nel resto dell’Europa; ma anche la socialità; la parità; la tutela delle specie animali, da un lato, di allevatori e contadini di montagna dall’altro.

L’annullamento delle votazioni inizialmente in calendario il 17 maggio scorso ha portato a concentrare in un unico appuntamento ben 5 oggetti e anche la campagna che ha preceduto l’appuntamento con le urne ha avuto un andamento diverso dal solito, assegnando ai media elettronici e alla carta stampata un ruolo ancora più importante.

Giusto quindi che l’intero pomeriggio di domenica – tanto su Rete Uno, a partire dalle ore 13 e fino alle 16, quanto in TV su LA 1, tra le 12.45 e le 16.30 circa – sia occupato dalle alle votazioni, i cui risultati verranno poi ulteriormente discussi, approfonditi e commentati nelle rispettive testate serali dell’Informazione.

Lo Speciale TV sarà condotto da Reto Ceschi, Pietro Bernaschina e Camilla Jolli. Sull’intero territorio nazionale, nei luoghi dove ci si attende un confronto più serrato sui singoli temi e nei punti di ritrovo dei vari partiti e comitati, RSI sarà presente con i propri inviati e corrispondenti. Perché proprio in occasioni come questa il Servizio pubblico viene messo alla prova e deve rispondere alle attese del pubblico. Parola d’ordine: tempestività, indipendenza, rigore e capacità di raccontare a tutte e a tutti, in maniera comprensibile, una delle domeniche più importanti dell’anno.

Ti potrebbe interessare