La RSI

C'era una volta... la musica: incontro con Ennio Morricone

LA 1, domenica 17 giugno, 19:15

  • 14 June 2018, 16:00
Ennio Morricone intervistato da Lorenzo Buccella

Nessuno come Ennio Morricone ha saputo in questi ultimi 60 anni raccontare così tante storie attraverso la propria musica. A pochi mesi dal suo 90mo compleanno, il più grande compositore italiano di musica da film è ancora protagonista di vere e proprie tournée orchestrali, in cui propone e dirige i brani che ne fanno un musicista amatissimo in tutto il mondo dal pubblico di ogni età.

Mercoledì 20 giugno salirà sul podio per il suo ennesimo attesissimo concerto in una cornice davvero speciale: Piazza Grande di Locarno, alla testa di duecento fra orchestrali e componenti del coro per quello che si annuncia senza dubbio come un “evento”.

Mediapartner dell’evento con Rete Uno, la RSI propone per l’occasione un’inedita intervista esclusiva realizzata recentemente a Roma da Lorenzo Buccella, in cui il maestro si racconta e racconta la propria musica attraverso il ricordo di momenti salienti ed incontri quasi leggendari con registi quali Leone, Tornatore, De Palma, Tarantino.

C’era una volta… cominciano le fiabe e le storie infinite, come quella del West o dell’America passate alla storia per le immagini di Leone, i suoni e i silenzi di Morricone. Il suono dei sogni di un grande musicista contemporaneo.

Ti potrebbe interessare