La RSI

Con LAB partecipa alla nuova offerta RSI

Una piattaforma sperimentale per nuovi linguaggi e nuove modalità

  • 16 May 2017, 15:51

RSI LAB Promo

RSI Lab 24.04.2017, 16:13

Da oggi è online LAB (www.rsi.ch/lab), la casa delle nuove idee della RSI. Si tratta di una vetrina in cui la RSI condivide con i propri pubblici – in particolare quelli più giovani, digitali e social - una serie di prototipi e di prodotti destinati ad una fruizione mobile e in rete. Un video di presentazione spiega di cosa si tratta.

Piattaforma sperimentale per nuovi linguaggi e nuove modalità produttive, elemento centrale del progetto strategico VPD (Vicinanza al Pubblico Digitale), il LAB è aperto a tutti coloro che hanno voglia di scoprire i progetti/contenuti già presenti, di esprimere il proprio giudizio in merito e di partecipare attivamente alla creazione della futura offerta RSI.

Su LAB vengono pubblicati i “piloti”, ossia le “puntate zero” di prodotti in via di sviluppo, ideati prevalentemente da un gruppo di collaboratrici e collaboratori RSI - diversi per anagrafe, esperienze professionali e personali - nell’ambito di appositi laboratori, della durata di 5 giorni ciascuno, basati sul metodo del Design Sprint. LAB è quindi anche un luogo d’incontro e di discussione tra creativi che, in poco tempo, producono un prototipo.

Iscrivendosi al LAB, gli utenti possono visionare in anteprima i video e darne una valutazione: il feedback del pubblico è un elemento importante tanto per valutare il gradimento dei singoli prototipi quanto per apportare eventuali cambiamenti necessari in vista della realizzazione vera e propria. A chi partecipa al LAB viene chiesto un parere su temi, forma e contenuti.

L’auspicio è che, con il passar del tempo, il LAB diventi una vera e propria community, il cui ruolo sarà sempre più importante nelle scelte di programma della RSI: un luogo d’incontro online che permetta davvero a tutti di contribuire direttamente alla definizione e alla creazione di nuovi prodotti.

Ti potrebbe interessare