La RSI

Il Quotidiano alla scoperta dei tesori del Cantone

LA 1, dal 29 ottobre al 2 novembre, ogni sera alle 19:00

  • 23 October 2018, 14:51
Piottino

Una chiesetta medievale sconosciuta sebbene intravista migliaia di volte viaggiando lungo l’autostrada, uno “sprüi” ricavato sotto enormi massi erratici o franati come un’abitazione del Signore degli anelli , l’edificio scolastico che in sessant’anni è stato frequentato da generazioni di inconsapevoli allievi… ma pure il suono di un organo, le ricette della tradizione o il paesaggio ridisegnato dalle grandi opere idroelettriche o quelle ingegneristiche ereditate con la realizzazione della linea ferroviaria, del Gottardo o del Bernina.

Lo sguardo si allarga, scorgiamo segni e presenze nel territorio che ci fanno capire quanto il patrimonio culturale sia un tesoro di ricchezze – beni immobili, ma non necessariamente “tangibili” – che ci circonda e accompagna le nostre vite. A questo insieme di ricchezze l’Unione europea ha dedicato una celebrazione lunga 365 giorni – “L’anno del patrimonio” –, il Canton Ticino (Archivio storico, Biblioteca cantonale, Centro dialettologia, Pinacoteca Züst) ha realizzato insieme alla RSI al Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona una grande mostra ed ora il Quotidiano ha deciso di uscire alla ricerca di tutto quello che non può essere racchiuso in un’esposizione.

La mini serie sarà aperta lunedì 29 da Francesca Motta in diretta dalla Casa dei Landfogti di Rivera (Monteceneri). Martedì 30 Barbara Raveglia vi aspetta dal Museo di Vallemaggia a Cevio. Mercoledì 31 ci spostiamo a Poschiavo dove Paolo Bobbià ci farà scoprire il Centro del legno. La sera successiva si torna in Ticino: Giovanni Marci sarà per noi alla Centrale idroelettrica del Piottino (Airolo). Infine, il 2 novembre, ancora Francesca Motta ci accompagnerà in una passeggiata architettonica attraverso la Capitale, Bellinzona.

Ti potrebbe interessare