Il giardino di Albert tra i vincitori dell'EarthPrize 2018

Un premio per l'educazione ambientale e il paesaggio

giovedì 28/06/18 10:48 - ultimo aggiornamento: giovedì 28/06/18 10:48

La prima edizione di “EarthPrize”, un premio per l'educazione ambientale e il paesaggio, si è svolta a Luino il 23 e 24 giugno scorsi. È qui infatti che ha trovato sede definitiva il premio voluto fortemente da “WEEC Network”, un'associazione internazionale che mette in rete chi fa educazione ambientale, per dare un riconoscimento a chi sensibilizza la società a adottare stili di vita responsabili e attenti al patrimonio ambientale.  Il giornalista e scrittore Luca Novelli, direttore artistico del premio, ha condotto la cerimonia di premiazione al Teatro Sociale della città sul Verbano, in attesa di poter contare, per le edizioni del futuro, sulla fine dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Verbania, che diventerà la casa del premio.

“EarthPrize Media” è stato conferito al “giardino di Albert”, innanzitutto per i servizi dedicati allo stato dei ghiacciai alpini e poi per l’attenzione posta ai temi che riguardano il patrimonio ambientale e naturalistico. Nella stessa categoria sono state premiate pure le trasmissioni RAI “Caterpillar” (Radio2) e Linea Verde (RAI 1), mentre nella categoria “EarthPrize international” è stata premiata la piattaforma web “Young Reporter for the Environment” di Copenhagen e Reinhold Messner con la figlia Magdalene.

“EarthPrize Lanscape” è andato a un grande personaggio dell'editoria come Francesca Marzotto Caotorta. Altri premi sono stati distribuiti a Silver, il creatore di “Lupo Alberto”, che ha prestato il suo famosissimo lupo azzurro a molte campagne di educazione ambientale e al “Trekking Locarno-Venezia” che da alcuni anni anticipa l'apertura della via navigabile tra Svizzera e Venezia, destinata a diventare una delle attrazioni paesaggistiche e culturali europee. Infine, sono state premiate anche iniziative legate al mondo della scuola e del volontariato del territorio varesino.

Nella foto, Davide Conconi, produttore del Giardino, riceve dalle mani di Roberto Paciaroni, Direttore Amministrativo di Hupac SpA, sponsor della manifestazione, l’EarthPrize Media 2018.

Vai al portale media RSI