La RSI

La Bibbia e la storia: una serata pubblica con il grande biblista Thomas Römer

Venerdì 15 dicembre 2017 alle 18.00, allo Studio 2 di Lugano Besso

  • 12 dicembre 2017, 12:45
iStock-Bibbia, Croce, Pasqua, Crocifisso, Libro di preghiera
  • iStock

Un viaggio nella storia attraverso un’entusiasmante lettura critica e filologica della Bibbia Ebraica, il Vecchio Testamento dei cristiani. Venerdì 15 dicembre alle 18.00, allo Studio 2 di Lugano Besso, Rete Due propone un incontro con Thomas Römer, uno dei maggiori studiosi della Bibbia a livello mondiale, titolare della cattedra di studi biblici al Collège de France e docente all’Università di Losanna.

La serata pubblica verterà sulle sue appassionanti ricerche relative agli avvenimenti e al contesto in cui fu scritta la Bibbia. Insignito del dottorato honoris causa dell’Università di Tel Aviv, Römer lavora sui testi ma anche sul terreno, con il grande archeologo Israel Finkelstein, per indagare i legami tra il testo sacro e la storia. Lo studioso si interroga sul senso storico che riveste il messaggio dei diversi testi biblici e sull’esistenza reale o mitica di alcuni grandi personaggi del libro di riferimento di intere culture.

È veramente esistito Mosè? Perché il Levitico, il terzo libro del Pentateuco, è tanto violento? La Bibbia nasce davvero come testo monoteista? Da dove viene l’idea di un popolo eletto? Interrogativi che faranno da filo rosso al dibattito con il celebre biblista, in un dialogo condotto da Roberto Antonini e Bruno Boccaletti e al quale il pubblico è invitato a partecipare.

I posti in sala sono limitati. È gradita la prenotazione all’indirizzo eventi@rsi.ch.

La serata verrà registrata e poi diffusa (il 15 gennaio) a Rete Due – Laser.

Thomas Römer

Thomas Römer

Thomas Römer

Ti potrebbe interessare