La RSI

La strategia dell'acqua

Una nuova serie web multimediale targata RSI

  • 22 January 2018, 16:09
La strategia dell'acqua

Dall’antico manuale bellico di Sun Tzu, L’Arte della Guerra, al mondo delle banche e alle misteriose leggi della finanza: è la nuova serie web multimediale made in Ticino, tra temi di forte attualità e divertenti spunti comici. On-line dal 29 gennaio, sul sito ufficiale lastrategiadellacqua.com e sul canale YouTube della RSI.

Ispirata al celebre trattato cinese di tattica militare dal titolo L’Arte della Guerra, scritto da Sun Tzu, La Strategia dell’Acqua è la nuova serie web multimediale targata RSI - Radiotelevisione svizzera, per la regia di Fabio Pellegrinelli (già regista di Notte noir) e la produzione di Swiss e-Motion GmbH. Composta da 7 episodi, la serie sarà on-line a partire da lunedì 29 gennaio sul sito ufficiale lastrategiadellacqua.com e sul canale YouTube della RSI.

Giona Soldati (Davide Strava), consulente presso la filiale ticinese di una banca svizzera, è il protagonista di una vicenda profondamente radicata nel nostro territorio. La sua routine professionale e personale viene improvvisamente sconvolta da una novità assoluta: la fusione tra l’istituto bancario per cui lavora e una grossa multinazionale dell’alta finanza… cinese. Nella fervida immaginazione dei tre giovani autori Antonella Anastasia, Andrea Stephani e Samuela Lepori (coordinati da Mattia della Puppa e supervisionati da Francesca Serafini), dopo l’espansione economica degli ultimi decenni la Cina è arrivata anche là dove nessuno avrebbe mai creduto fosse possibile, appropriandosi di uno dei simboli tradizionali della Svizzera e del capitalismo occidentale. La serie svilupperà quindi un tema di estrema attualità, prendendo spunto dall’universo bancario per parlare della quotidianità lavorativa di tutti noi con stile spesso comico e brillante. Il grande cambiamento, del resto, non è mai foriero soltanto di ansia e preoccupazione ma anche di situazioni divertenti che vedranno coinvolti Giona e i suoi colleghi: la bella e affascinante Nicole (Alexandra Camposampiero), il veterano Franco (Fausto Beretta Piccoli), il novellino ipocondriaco Marco (Diego Benzoni), il tecnico informatico Ivan (Rocco Schira), l’addetto alla sicurezza Sergio (Nicola Cioce) e il Direttore Pietro Camenisch (Giancarlo Previati). Tra le guest star di puntata si segnalano inoltre Yor Milano, Mileti Udabotti, Tatiana Winteler, Flavio Sala e Max Zampetti, accompagnati dai singolari personaggi di Cion Cion Blu (Song Cong) e del Guerriero Cinese (Yoon C. Joyce).

La serie è nata originariamente all’interno del Web Series Lab organizzato dalla RSI nel 2015, volto a scoprire giovani autori ticinesi e a sperimentare nuove formule produttive. Le riprese della serie si sono tenute durante la scorsa estate presso i teatri di posa di Polivideo Studios e in location a Lugano-Pregassona. In attesa delle 7 puntate, sul sito ufficiale è già disponibile il trailer della serie ed è consultabile un’ampia galleria fotografica.

Il sito

Ti potrebbe interessare