La RSI

Le produzioni musicali-televisive della RSI premiate a Berlino

Ecco tutti i vincitori

  • 2 marzo 2018, 16:51
Cecilia Bartoli

Cecilia Bartoli

  • Keystone

Si è tenuta la scorsa settimana a Berlino – in uno degli immancabili appuntamenti collaterali alla Berlinale – l’edizione 2018 di Avant Première Music+Media.

L’evento – rivolto a produttori e distributori sia pubblici sia privati dell’ambito audiovisivo – è organizzato da IMZ, l’istituzione con base a Vienna affidataria – direttamente dall’UNESCO e sin dal 1961 – del mandato di “preservare le arti performative in quanto bene culturale”.

In questo contesto si è distinto il settore musicale-televisivo della RSI, cui è stato attribuito uno dei quattro ambiti premi Golden Elk Award assegnati dal voto degli addetti ai lavori presenti (tra i quali i rappresentati delle maggiori radiotelevisioni mondiali – l’inglese BBC, la tedesca ZDF, l’austriaca ORF, France Télévision, la giapponese NHK, la televisione russa e il canale paneuropeo ARTE).

Il Golden Elk Award è un riconoscimento che seleziona – tra le presentazioni dei 150 enti presenti ad Avant Première – le migliori per forma e per contenuto.

I contenuti presentati dalla RSI riguardavano le produzioni 17/18 – dai concerti con l’Orchestra della Svizzera italiana e Markus Poschner al recital di Francesco Piemontesi filmato da Bruno Monsaingeon, dalle performances di Maurice Steger all’attesissimo (uscita prevista il prossimo ottobre) documentario su Cecilia Bartoli.

Dal punto di vista formale, il videomaker Luca Marcionelli ha realizzato – con la complicità dell’attore Igor Horvat e del presentatore di Paganini Giuseppe Clericetti – uno showreel atipico, che ha sorpreso per ritmo e inventiva l’intera platea di operatori internazionali.

Ti potrebbe interessare