La RSI

Ogni centesimo conta: un'iniziativa nazionale per la formazione dei giovani in difficoltà

Dal 16 al 21 dicembre Rete Uno e Radio Fiume Ticino in diretta da Piazza Grande. Una grande maratona solidale da Locarno on Ice

  • 13 December 2017, 14:46

Dal 16 al 21 dicembre Rete Uno e Radio Fiume Ticino in diretta da Piazza Grande. Una grande maratona solidale da Locarno on Ice. Tutti possono partecipare, anche con una propria iniziativa.

Ogni centesimo conta, Jeder Rappen Zählt, Coeur à coeur: espressioni diverse per una grande operazione solidale proposta in tutta la Svizzera, in un evento condiviso sotto l’egida della Catena della Solidarietà. Un’iniziativa nazionale della SRG SSR, condotta dagli studi radio allestiti nelle piazze di Losanna, Lucerna e Locarno.

Dal 16 al 21 dicembre Rete Uno sarà in Piazza Grande dalle nove a mezzanotte, in collaborazione con Radio Fiume Ticino: una non stop di sei giorni per sensibilizzare sul tema della formazione come opportunità per giovani in difficoltà nel nostro paese. Un’iniziativa nazionale che ci coinvolge tutti e che Rete Uno racconterà ogni giorno, dallo studio “trasparente” di Locarno on Ice, con Lara Montagna, Julie Arlin, Alessandro Bertoglio e Fabrizio Casati.

Ogni centesimo conta è anche l’occasione per una collaborazione stretta tra RSI e Radio Fiume Ticino, entrambe emittenti di servizio pubblico, impegnate insieme a scopo benefico nella bellissima cornice di Locarno in versione pre-natalizia.

Diversi programmi andranno in onda in contemporanea sulle due emittenti: all’inizio e alla fine della colletta, durante il concerto di beneficenza di Friborgo del 19 dicembre e per il quiz, semiserio, di beneficenza che vedrà confrontarsi i dj di Rete Uno e quelli di Radio Fiume Ticino.

Per sei giorni la colonna sonora sarà scelta dal pubblico radiofonico. Sulla pagina www.rsi.ch/ognicentesimoconta a partire dal 16 dicembre le ascoltatrici e gli ascoltatori potranno scegliere la loro musica preferita in cambio di un’offerta spontanea.

Molti i concerti e gli intrattenimenti musicali pomeridiani e serali che artisti di casa nostra offriranno al pubblico a titolo gratuito e solidale. Fra gli ospiti: Leo Leoni e i CoreLeoni, la band pop-rock di Berna YOKKO, Sebalter, Marco Zappa, gli Alti e Bassi e tanti altri.

Per l’occasione allo studio trasparente si alterneranno personalità, rappresentanti di associazioni, sodalizi sportivi, classi scolastiche, ascoltatrici e ascoltatori impegnati in diversi ambiti di attività. Tutti uniti da un unico obiettivo: raccogliere fondi per aiutare giovani bisognosi del nostro sostegno, per dar loro l’opportunità di affrontare con successo il percorso dell’integrazione sociale, scolastica e professionale.

La mascotte dell’operazione è il Cane Peo.

Tutti possono partecipare con un’iniziativa solidale. Sul sito rsi.ch/ognicentesimoconta ci sono tutte le informazioni e il link alla pagina della Catena della Solidarietà, che spiega come creare un’iniziativa di raccolta fondi per lottare contro la precarietà dei giovani in Svizzera. Si può anche contattare direttamente Rete Uno all’indirizzo mail ognicentesimoconta@rsi.ch.
Dal 16 al 21 dicembre sarà attivo il numero telefonico per le donazioni: 0800 87 07 07.

Per le donazioni il numero di conto della Catena della solidarietà è 10-15000-6, con menzione Ogni centesimo conta.

Ti potrebbe interessare