La RSI

Papa Francesco a Ginevra

Giovedì 21 giugno, diretta RSI LA 1 dalle 10 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 19.15

  • 14 June 2018, 15:54
Papa Francesco
  • Keystone

Papa Francesco a Ginevra

Diretta RSI LA 1 dalle 10 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 19.15

Conduce: Bruno Boccaletti

In studio: Paolo Tognina e don Italo Molinaro

In collegamento da Ginevra: Riccardo Bagnato

Giovedì 21 giugno Papa Francesco sarà in Svizzera, più precisamente a Ginevra, invitato dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), che festeggia 70 anni di vita. Non è il primo Pontefice romano che visita il CEC, l’organismo interconfessionale che raccoglie 348 Chiese cristiane diverse, per oltre mezzo miliardo di credenti: prima del Papa argentino arrivarono Paolo VI nel 1969 e Giovanni Paolo II nel 1984. Ma è chiaro che la visita di Bergoglio suscita molte e giustificate aspettative, poiché a compierla è un Pontefice che ha intessuto rapporti stretti con il mondo protestante, dalla visita al Tempio valdese, a Torino, al debutto dei festeggiamenti per i 500 anni della Riforma a Lund, in casa luterana.

La giornata ginevrina di Papa Francesco inizierà all’aeroporto di Cointrin, dove l’aereo papale atterrerà alle 10 e 10. Subito si confronterà con il presidente della Confederazione, Alain Berset, in un momento privato. Il Pontefice si recherà poi, poco dopo le 11, alla sede del Consiglio ecumenico delle Chiese, dove si terrà, prima di mezzogiorno, una preghiera comune. Camminare, pregare e lavorare insieme è il motto della giornata insieme a Jorge Mario Bergoglio. Nel pomeriggio, Papa Francesco tornerà ad avere un momento pubblico, alle 15.30, insieme ai rappresentanti del CEC, guidati dal segretario generale Olav Fykse Tveit. Sarà il momento dei discorsi di chiusura di una giornata importante per l’ecumenismo tra cristiani.

La giornata di Papa Francesco a Ginevra non sarà però ancora terminata. Alle 17.30, infatti, è prevista una Messa per la comunità cattolica svizzera. I 41.000 posti del Palexpo sono già stati prenotati in anticipo da fedeli di tutti i Cantoni. Dalla Svizzera Italiana sono previsti circa 400 pellegrini. Il Pontefice lascerà poi Cointrin direzione Roma alle ore 20.

La RSI seguirà tutti i momenti pubblici, dallo studio di Comano e in collegamento con il corrispondente, Riccardo Bagnato.

Consiglio ecumenico si prepara ad accogliere il Papa a Ginevra

Telegiornale 17.06.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare