La RSI

Nuovo totem RSI dedicato alla Valle di Muggio

Inaugurazione sabato 14 aprile 2018 alle ore 17.00 al Centro scolastico di Castel San Pietro

  • 20 March 2018, 09:37
Totem RSI Valle di Muggio

Una finestra sulla storia della Valle di Muggio raccontata dalla RSI nel corso dei decenni. Un’incursione a 360° in un territorio complesso, che la RSI ha sapientemente raccontato – con migliaia tra servizi radiofonici e televisivi, ritratti, interviste, documentari - sin dai propri esordi.

Suddiviso in tre grandi capitoli, dedicati rispettivamente al territorio, alla società e al patrimonio, il nuovo Totem ci porta a conoscere i diversi aspetti che contraddistinguono la Valle di Muggio: è così possibile, durante la navigazione, visitare i suoi monumenti, le tracce dell’antica civiltà rurale, le attività del Museo etnografico della Valle di Muggio, la riqualifica dell’Area Saceba, il Piano di utilizzo del Monte Generoso, il Parco e le Gole della Breggia, senza dimenticare le tradizioni, i protagonisti della vita sociale di ieri e di oggi, le attività dell’uomo, i momenti di festa della Comunità, la natura, le memorie del sottosuolo, le vie di comunicazione.

Il Totem è un sistema interattivo pensato e realizzato dalla RSI in collaborazione con la SUPSI e con il sostegno della CORSI, che mira a valorizzare i contenuti degli archivi radiotelevisivi. Si tratta di una postazione dotata di touch screen, tramite il quale è possibile navigare fra centinaia di contenuti multimediali RSI.

Destinati a tutti (anziani, giovani, bambini, insegnanti e scuole, storici, visitatori e semplici appassionati di storia locale), promuovono l’immenso patrimonio multimediale che la RSI custodisce e alimenta nelle proprie Teche sin dai primi anni Trenta. Sfruttando la tecnologia digitale applicata al mondo degli Archivi sin dal 2004, i materiali un tempo su supporto fisico (nastri, cassette, pellicola) e accessibili a pochi, possono oggi essere messi a disposizione di un pubblico molto più vasto.

Il primo Totem RSI era dedicato alla Val Bregaglia e risale al gennaio 2013. Da allora ne sono stati realizzati altri 9 (oltre a questo, Leventina, Agno, Valle Maggia, Mezzana, Sport, Valle Onsernone, Valposchiavo e Moesano).

L'inaugurazione del nuovo Totem, in calendario sabato 14 aprile alle ore 17.00 presso il Centro scolastico di Castel San Pietro, sarà presentata da Valeria Bruni. Interverranno Maurizio Canetta, direttore RSI, Franco Gervasoni, direttore SUPSI, Luigi Pedrazzini, presidente CORSI, e Silvia Crivelli Ghirlanda, curatrice del museo etnografico della Valle di Muggio.

Pdf

Ti potrebbe interessare