La RSI

Social plugin (plugin)

  • 22 maggio 2018, 16:56

Cosa sono i plugin?

I plugin consentono l'integrazione dei media sociali nell'offerta online della SSR a beneficio degli utenti. Un elenco dei principali fornitori di plugin è riportato più sotto.

Le funzioni dei plugin sono disattivate per default al fine di impedire l'invio automatico dei dati utente ai fornitori. Solo se gli utenti cliccano sul plugin (plugin Shariff), questo si attiva e inizia la trasmissione dei dati. I loro browser inviano quindi i file di log (inclusi gli indirizzi IP) direttamente a un server del fornitore del plugin, dove vengono eventualmente registrati. Tale server può trovarsi al di fuori dell'UE o del SEE (ad es. negli Stati Uniti).

Blocco dell'attivazione dei plugin

Se l'utente non desidera lo scambio di dati con i media sociali, dovrebbe disconnettersi da questi prima di fruire delle offerte online della SSR. Andrebbe inoltre attivata la modalità di navigazione privata nelle impostazioni del browser inerenti alla protezione dei dati.

Può anche essere utile la disattivazione o la limitazione dei cookies, sempre nelle impostazioni del browser, in modo che il comportamento di navigazione non possa essere seguito da terzi. Il caricamento dei plugin può essere infine bloccato completamente tramite appositi add-on, i cosiddetti script blocker.

La SSR può influire sulla portata del trattamento dei dati tramite i plugin?

I plugin sono estensioni indipendenti create da fornitori esterni. La SSR non può quindi esercitare alcun influsso sulla portata dei dati raccolti e registrati tramite i plugin dai relativi fornitori.

Se un fornitore di plugin installa dei cookies sui dispositivi degli utenti, può registrare i loro comportamenti di navigazione e trarne profili dettagliati tramite i dati di tracciatura.

Per ulteriori informazioni sullo scopo e la portata della raccolta, sul successivo trattamento e utilizzo dei dati da parte dei fornitori di plugin, sui diritti degli utenti e sulle impostazioni che consentono di proteggere i dati personali, si rimanda alle indicazioni in materia di protezione dei dati dei singoli fornitori. Per la propria offerta online, la SSR utilizza social plugin (plugin) dei seguenti fornitori:

  • Plugin di Facebook: Facebook è proposto sotto www.facebook.com da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, Stati Uniti, e sotto www.facebook.it da Facebook Ireland Limited, Hanover Reach, 5-7 Hanover Quay, Dublino 2, Irlanda («Facebook»). Per una panoramica dei plugin di Facebook e delle relative caratteristiche: http://developers.facebook.com/docs/plugin; per informazioni sulla protezione dei dati su Facebook: www.facebook.com/policy.php.

  • Plugin di Twitter: Twitter è proposto da Twitter Inc., 1355 Market St, Suite 900, San Francisco, CA 94103, Stati Uniti («Twitter»). Per una panoramica dei plugin di Twitter e delle relative caratteristiche: https://twitter.com/about/resources/buttons; per informazioni sulla protezione dei dati su Twitter: twitter.com/privacy.

  • Plugin di Google+ e di YouTube: Google+ è proposto da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti («Google»). Per una panoramica dei plugin di Google+ e delle relative caratteristiche: https://developers.google.com/+/plugin; per informazioni sulla protezione dei dati su Google+: www.google.com/intl/it/+/policy/+1button.html.

  • Plugin di Pinterest: Pinterest è proposto da Pinterest Inc, 808 Brennan St, San Francisco, CA 94103, Stati Uniti («Pinterest»). Per una panoramica dei plugin di Pinterest e delle relative caratteristiche: https://developers.pinterest.com/tools/widget-builder/; per informazioni sulla protezione dei dati su Pinterest: about.pinterest.com/it/privacy-policy.

  • Plugin di Instagram: Instagram è proposto da Instagram LLC., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti («Instagram»). Per una panoramica dei plugin di Instagram e delle relative caratteristiche: http://blog.instagram.com/post/36222022872/introducing-instagram-badges; per informazioni sulla protezione dei dati su Instagram: https://help.instagram.com/155833707900388/.

  • plugin di LikeBtn: LikeBtn è proposto da LikeBtn, 10 Georgievskaya, 37, Tver, Russia. Gli utenti possono opporsi alla raccolta o all'analisi dei propri dati effettuate tramite questo tool attivando l'opzione di opt-out all'indirizzo: https://likebtn.com/en/privacy.

  • plugin di AddThis: AddThis è proposto da Oracle America Inc. («Oracle»), 500 Oracle Parkway, Redwood Shores, CA 94065, Stati Uniti. Gli utenti possono opporsi alla raccolta o all'analisi dei propri dati effettuate tramite questo tool attivando l'opzione di opt-out all'indirizzo: http://www.addthis.com/privacy/opt-out.

(Ultimo aggiornamento: 25.05.2018)

Ti potrebbe interessare