Contenuti in evidenza

Tutti

AltRa moda re-made in CH

La moda eccentrica e sostenibile di Rafael Kouto

AltRa moda re-made in CH

Credits: Claudia Quadri e Gioconda Donato

Vincente e avvincente!

Nel 2018 la sua collezione interamente prodotta in Svizzera è stata premiata agli Swiss Design Awards nella categoria design di moda e di tessili. Moda sì, fast fashion no!

Rafael Kouto è un giovane stilista di origini togolesi cresciuto in Ticino. Dopo gli studi al CSIA ha studiato a Basilea design di moda, poi al Sandberg Instituut di Amsterdam. Attratto dal mondo dell’alta moda, dalle rifiniture pregiate, dai tessuti sofisticati, Rafael Kouto però non ama gli sprechi.  Per la sua prima collezione “All the nothing that will remain”, Rafael si è rivolto a TEXAID – che raccoglie tessili usati – sostenuto anche da Pro Helvetia.

Nel 2019 sale in passerella la sua seconda collezione “Suspended bodies that will never fall”, ancora una volta all’insegna della sostenibilità, in collaborazione con TEXAID e con laboratori artigianali. Accanto all’attività di stilista, Kouto anima anche worksop in cui insegna a trasformare e riciclare i propri vestiti.

Diamo un’occhiata a questo progetto che coniuga gusto eccentrico e multiculturale e la sostenibilità ambientale. Un progetto vincente e… avvincente!