Contenuti in evidenza

Tutti

A picco sulle alpi

Dalle Alpi a Venezia: il progetto fotografico "Alpine Strukturen" di Ingo Rasp invitato alla Biennale di Architettura 2018.

A picco sulle Alpi

Credits: Claudia Quadri e Giotto Parini

Ingo Rasp si è formato come falegname. Poi come architetto. Ora è fotografo. Proporzioni, geometrie, la cura dei particolari, il rapporto tra gli oggetti e lo spazio... Ogni passo della sua formazione gli ha lasciato delle competenze che oggi sono al servizio dei suoi scatti.

Il grande amore di Ingo è la montagna e sulle montagne grigionesi trova quello che cerca: paesaggi strepitosi, ma anche riflessione e raccoglimento. Le sue in effetti, non sono le tipiche immagini di paesaggi. Nei suoi scatti Ingo cerca di catturare frazioni di tempo, di confrontarsi con l’effimero.

Da qualche anno lavora al progetto “Alpine Strukturen”. Certe immagini hanno raggiunto una tale astrazione da ricordare degli ideogrammi, una scrittura fatta con gli elementi: ghiaccio, rocce, neve, corsi d’acqua. La qualità del lavoro di Ingo non è passata inosservata. Alpine Strukturen partecipa alla Biennale di Architettura 2018 a Venezia.