Contenuti in evidenza

Tutti

Idee in movimento

Come catturare un pubblico già molto sollecitato

Idee in movimento

Credits: Claudia Quadri e Gioconda Donato

Affissioni di manifesti in stile “Far West” contro la criminalità organizzata. Oppure: braccia nere sparse sul territorio per lanciare un’app solidale… Sono alcuni dei linguaggi usati per attirare l’attenzione di un pubblico difficile da scuotere. Sensibilizzare su argomenti delicati chi è già bersagliato da infiniti messaggi e pubblicità, è la scommessa quotidiana di chi, come la creativa svizzera Patrizia Pfenninger, lavora nel campo della comunicazione. 

Stupire per coinvolgerePatrizia si serve (anche) dell’advertising civile e di guerrilla marketing, specialmente quando lavora su tematiche sociali e politiche. Le sue collaborazioni con il giornalista Klaus Davi contro mafia e ndrangheta in particolare, le hanno permesso di condividere il Premio nazionale Paolo Borsellino 2018. Queste iniziative sono volte a sostenere i magistrati, ma anche a stimolare il coraggio civile nella vita di tutti i giorni. Cultura per reagire contro la criminalità organizzata.