Contenuti in evidenza

Tutti

Swiss Hub

Avamposti per la creatività

Swiss Institute

Credits: di Riccardo Ferraris

Una è la città che non dorme mai, la Grande Mela, la metropoli da un milione di storie. L'altra è la capitale tecnologica del Pianeta, il paradiso delle start-up. A New York e San Francisco i creativi svizzeri hanno a disposizione due avamposti speciali dove sviluppare le proprie idee per metterle in dialogo con il mondo intero.

Swiss Institute è una galleria d'arte davvero particolare. Uno spazio nuovo ed elegante che da qualche mese ha preso il posto di una vecchia banca conquistando il cuore dei residenti dell'East Village, uno dei quartieri più effervescenti di Manhattan. Dentro hanno trovato spazio le installazioni e le opere di tanti artisti elvetici. Non solo: lo spazio offre una libreria, una piccola biblioteca e una stupenda terrazza dalla quale ammirare lo skyline di New York City. Non basta? Swiss Institute è anche una delle poche strutture dedicate all'arte completamente gratuite!

SwissNex è molto più che una piattaforma di lancio per decine di start-up svizzere che ogni anno cercano di trovare il proprio spazio nell'affollatissimo ecosistema della Silicon Valley. È un vero e proprio centro creativo dove, grazie alla passione di un giovane team tutto elvetico, si organizzano esposizioni, conferenze ed eventi creativi. Dalla danza ai videogiochi, fino agli approfondimenti sul ruolo che i siStemi informatici avranno nel mondo che verrà: niente sfugge all'occhio futuristico di SwissNex.