Contenuti in evidenza

Tutti

David Tremlett: musica di colori e forme

Rossa e il suo nuovo futuro contemporaneo

Musica di colori e forme

Credits: Sonja Riva e Gioconda Donato

Il racconto di un’esperienza unica, in una valle di montagne aspre e di cascate, che mette in comunicazione le valli del Reno e del Po. In Calanca, nel Grigioni italiano, si guarda a un rapporto nuovo tra uomo e natura attraverso l’arte contemporanea e l’architettura.

Un piccolo lembo di terra che già nella fine del '400 aveva difeso la sua indipendenza dall’Austria e che oggi con la Fondazione RossArte si unisce per colorarsi di un nuovo futuro.

A Rossa, dopo la Swiss House di Davide Macullo con l’intervento di Daniel Buren, è ora la volta dell’artista anglo svizzero David Tremlett che ha ridipinto i muri delle tre cappelle seicentesche del paese. Un percorso di viaggio e di esperienze all’insegna dello stupore e della gioia.

Opere che evidenziano la maturità artistica dell’autore e il legame che si è creato con gli abitanti del paese coinvolti nella trasformazione, e capaci di vincere le perplessità iniziali.

Perchè come ci ha detto uno di loro, l’arte è una cultura del pensiero e un’esperienza di vita. Qui a Rossa davvero condivisa.