Contenuti in evidenza

Tutti

Missione EXTRALISCIO

Il liscio non è morto! È vivo ed ha una forza dirompente: sfonda le porte delle balere chiuse da decenni, invade i teatri, fa ballare i giovani nei locali underground.

Cult+ Missione EXTRALISCIO

Il liscio torna di moda, rinasce, esce dal suo limbo un po’ démodé, entra nei centri sociali, nei locali underground o jazz, nei teatri, travolge i giovani e chi la musica da ballo l'ha sempre snobbata. L'idea è venuta a Mirco Mariani, polistrumentista di culto, spesso sulle scene con Capossela o Enrico Rava: contaminare il liscio con suoni più distorti e moderni per riportarlo alla ribalta. Ma tutto con rispetto: non caso, il progetto ha la benedizione di Riccarda Casadei, la figlia di Secondo Casadei, l'autore di Romagna mia. Non a caso nel gruppo suonano diversi mostri sacri del genere, come Moreno "Il Biondo" Conficconi e "Big" Mauro Ferrara. La tournée degli EXTRALISCIO sta avendo grande successo, fra concerti sold out e azioni simboliche come la riapertura di vecchie balere chiuse da decenni.

«Ma cos'è 'sto benedetto liscio?»

Riccarda Casadei ci racconta di suo padre, l'autore di Romagna Mia e l'inventore di quella musica da ballo che tutti avrebbero poi chiamato liscio.

Spesso i musicisti si rifiutano di definire la loro musica. Spesso non ne son capaci. Ma chi suona da decenni per far ballare la gente non ha la puzza sotto il naso e sa benissimo cosa sta facendo.

«E se ancora vi restano dei pregiudizi sul liscio... ascoltate e guardatevi questi due pezzi live in esclusiva!»

Chi l'ha detto che per fare musica da ballo non bisogna essere grandi musicisti?  Una sfida all'ultimo virtuosismo fra due leggende del liscio: Moreno Conficconi e Fiorenzo Tassinari.

Chi l'ha detto che chi fa musica da ballo non può essere una rock star? Un'incredibile cover di Vita spericolata di Vasco Rossi.