Contenuti in evidenza

Tutti

Tra l'ombra e la luce

L’acqua, in tutte le sue forme, è al centro del nuovo progetto di Piritta Martikainen. La seguiamo sulle rive del fiume Maggia dove va a caccia di immagini, rischiando il colpo di sole….

Cult+ Piritta Martikainen

Credits: Claudia Quadri e Elena Albanese

Piritta Martikainen: giovane fotografa che incuriosisce già a partire dal nome - alle nostre orecchie ha una nota di “esotismo”. Esotismo del Nord… Piritta infatti è nata in Finlandia, a Kuopio, e ha studiato Belle Arti a Imatra. Dal 2003 vive a Locarno – che inevitabilmente le sembra esotica. Ha all’attivo diverse mostre, anche nella Svizzera italiana – alla Biennale di fotografia di Chiasso, per esempio; o la mostra personale “Present light”, al Museo Cantonale d’arte di Lugano nel 2013.

«Tre istantanee finlandesi»

Come ogni paese, anche la Finlandia ha i suoi clichés… Ci sono renne ovunque? Piritta Martikainen puntualizza: le renne sono in Lapponia, l’incontro ravvicinato con un alce è più probabile… Di saune poi, ce ne sono davvero molte. Una stima? Due milioni di saune per cinque milioni di abitanti! Ma se dalle nostre parti la sauna può evocare anche un certo erotismo, per i finlandesi è piuttosto qualcosa di “mistico”, dice Piritta. E ci rivela un paio di aspetti sorprendenti della sauna finlandese.

Raikonen, Hakkinen, Kovalainen…. La Finlandia è la patria di numerosi piloti di Formula 1. Ma Piritta Martikainen, da ciclista convinta, non segue le gare automobilistiche. La Finlandia vanta anche un bel numero di gruppi di METAL. Ancora una volta Piritta scuote la testa…. Al limite il metal sinfonico degli Apocalyptica… Ma lei preferisce decisamente Olavi Virta e il tango… finlandese!

Tango, sudore e lacrime? Il regista Aki Kaurismäki sfida gli argentini: la patria del tango è la Finlandia, dice! Ne va dell’onore nazionale: dall’Argentina parte una spedizione alla scoperta del tango finlandese. Il documentario “Midsummer Night’s Tango” è il divertito resoconto di questo viaggio fin nelle remote balere delle foreste finniche.

Non solo sauna! La fotografa Piritta Martikainen svela un altro primato dei finlandesi. E vi offre anche una breve lezione di finlandese, casomai foste in partenza per il NORD.