Contenuti in evidenza

Tutti

La montagna incantata

Lasciatevi affascinare dal mistero, seguite gli echi delle leggende e perdetevi fra montagne, boschi, dirupi e emozioni.

Cult+ Rachele Monti

Credits: Stefano Roncoroni - Gionata

Rachele Monti è una giovane artista ticinese. È cresciuta in Leventina. Nella sua infanzia ha visto tante rocce e tanti boschi. Dai vecchi, ha sentito leggende pieni di esseri sfuggenti e fantastici che popolavano le valli. Tutto questo rivive oggi nella sua arte, dove gli elementi naturali della montagna si mischiano ai ricordi, alle storie fantastiche, alle paure e alle emozioni difficili da dire.

«Due idee per il futuro di una giovane artista»

Nei boschi raccoglie sassi, rami, foglie ma anche rifiuti, lattine, pezzi di metallo, tappi. Poi li mischia in piccole opere che fotografa. Rachele Monti sogna di creare oggetti in cui naturale, artificiale e artistico si fondano, fino a non poter più essere riconosciuti. Ci riuscirà?

Per caso, Rachele Monti e il giovane stilista Rafael Kouto sono vicini di casa, sia in Ticino che a Amsterdam. Da questa stranezza nasce un loro progetto, un diario visivo sul bisogno di un luogo da chiamare casa e il bisogno di andarsene lontani.