Contenuti in evidenza

Tutti

Fiori di moda

C'è nuova linfa nel mondo fashion ticinese, scorre nei fiori della giovane stilista Lisa Pomari

Cult+ Lisa Pomari

Credits: Stefano Roncoroni - Gioele Di Stefano

Lisa Pomari è una giovane stilista che muove i suoi primi passi nella moda, lungo una strada difficile da percorrere in Ticino. Ma ha le idee chiare. Per lei la moda non è solo apparenza, è una cosa seria: dietro ogni sua creazione c'è tutto un mondo, c'è un messaggio, ci sono concetti forti come l'uguaglianza o la multiculturalità.

Lisa punta molto sulle stampe: prima di imprimere motivi o figure su suoi vestiti, riempie libri di pezzi di stoffa, fotografie, ritagli di giornale, alla ricerca del mood giusto. Spesso lo trova nei fiori, allo stesso tempo delicati e forti, “femminili e femministi” come ama dire.

«La piccola Fashion Valley ticinese invade Zurigo»

Per la prima volta, sette creativi ticinesi hanno deciso di partecipare insieme alla “blickfang” di Zurigo, una fiera dedicata al design. Cinque di loro sono attivi nel mondo della moda. Conosciamoli!

«La stilista Lisa Pomari ci porta a conoscere i suoi compagni di avventura»

Yari Copt è una specie di leggenda nel mondo dello skate e del rock di casa nostra. Qui lo troviamo in un'altra veste, lo troviamo in maniche di camicia. Yari ha creato da zero il brand Old Captain Co, camicie rigorosamente made in Ticino.

La Mae di Locarno produce scarpe, cinture e collane. Il marchio ha raggiunto una certa visibilità, anche internazionale. Ma Vanessa Venturi, cofondatrice del Brand, resta con i piedi per terra e ama presentarsi come semplice artigiana.

Marco Lazzaroni crea articoli in pelle, borse, portafogli, portachiavi. Il suo stile è minimale, il suo modo di creare è ultra razionale: l'oggetto ideale del marchio Vicus nasce da un singolo pezzo di pelle, solo piegato, cucito e poco più.

Lamiration è il nome di una boutique di Mendrisio e quello delle creazioni della stilista Michela Quadri. È partita da una produzione artigianale, oggi ha fatto il salto: fa produrre, in aziende esterne, vestiti disegnati da lei. Ed è sempre più convinta di una cosa: nella moda, creatività e passione da sole non bastano!