Contenuti in evidenza

Tutti

Roma città macabra

Aperitivo alla romana con contorno di anatomopatologa: in una giornata molto speciale per Roma, Cult+ vi invita ad un sanguigno aperitivo a base di anatomia patologica

Cult+ Claudia Manini

Credits: di Stefano Roncoroni e Gioele Di Stefano

A Roma c'è una strana scena culturale: si muove in territori poco battuti, ama tutto ciò che il pensiero dominante trova macabro, ripugnante, morboso. Non si tratta di una moda, non sono persone che giocano a fare gli strani. Alla base, ci sono radici culturali che affondano nella filosofia classica, negli albori della scienza, nella storia del sacro, in avanguardie di pensiero che inseguono la liberazione dell'uomo dal tabù della morte. Guru di questa scena: lo studioso Ivan Cenzi. Quartier generale: una piccola galleria d'arte vicino ai Fori Imperiali. Ogni domenica sera, la Mirabilia Art gallery si trasforma nell'Accademia dell'incanto, per ospitare delle conferenze seguitissime.

«Benvenuti al meraviglioso bazar del macabro»

Conosciamo meglio lo studioso Ivan Cenzi e la sua creatura Bizzarro Bazar, un blog e una serie di libri per scoprire che il macabro è meraviglioso ed è cultura.

«Tenere un teschio in mano può cambiarti la vita!»

A 13 anni, in Egitto, Giano Del Bufalo si è ritrovato il cranio di una mummia fra le mani. E la sua vita non è stata più la stessa. Basta entrare nella sua galleria d'arte per capirlo.

«Guida turistica romana alternativa»

Perfino a Roma, Ronco si annoia! Troverà qualcosa che gli dia una scossa?