Eero Saarinen - L'architetto che vide il futuro‎

Il doc di Peter Rosen. In streaming sul Play RSI fino al 10 novembre

Il documentario accompagna lo spettatore alla scoperta dell'opera e della vita di Eero Saarinen (1910-1961), architetto e designer statunitense di origine finlandese dalla cui creatività sono nate alcune tra le opere più influenti nella storia dell'architettura americana, quali l'iconico Gateway Arch di Saint Louis.

Ma il documentario è anche una coinvolgente storia del rapporto tra un padre e un figlio. È infatti Eric Saarinen, figlio di Eero, a ripercorrere i capitoli dell'esistenza del padre e a mostrarci, grazie anche alla tecnologia dei droni, le sue opere architettoniche.

Rari documenti d'archivio che comprendono interviste allo stesso Eero Saarinen e alla sua seconda moglie Aline, critica d'arte del New York Times, arricchiscono il ritratto di questo architetto scomparso prematuramente a soli 51 anni, ma la cui opera continua a essere estremamente significativa e attuale.

Il trailer del documentario

Il documentario è disponibile in streaming - on demand - sulla pagina Documentari del Play di rsi.ch fino a martedì 10 novembre 2020.

Eero Saarinen the architect who saw the future (Svezia, 2017)
Regia: Peter Rosen
Durata: 55'

Condividi

Correlati