I protagonisti in una scena del film
I protagonisti in una scena del film (© 2016 Sixteen Films)

Io, Daniel Blake: un pardo a casa tua

LA 1, lunedì 14 settembre, 23:25 e on demand sul Play RSI fino al 24 ottobre

Nonostante il parere contrario del suo medico, a Daniel Blake (Dave Johns), carpentiere di 59 anni reduce da un grave arresto cardiaco, viene revocata l'indennità di malattia perché ritenuto abile al lavoro. Intraprende quindi una lunga battaglia per fare ricorso tra interminabili attese al telefono e moduli da compilare online.

A causa di una serie di incredibili incongruenze burocratiche, mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta, si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare un impiego, pena una severa sanzione. Un lavoro che però, per questioni di salute, non potrebbe di fatto accettare.

Durante una delle sue visite all'ufficio di collocamento Daniel incontra Katie (Hayley Squires), giovane madre single in una situazione economica analogamente precaria. I due stringono un legame di amicizia speciale. Cercano, come possono, di aiutarsi e darsi coraggio a vicenda.

Critica spietata della burocrazia il film ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2016.

Il film è disponibile in streaming - on demand - sulla pagina Film e telefilm del Play di rsi.ch fino a sabato 24 ottobre 2020.

I, Daniel Blake (Regno Unito/Francia/Belgio, 2016)
Regia: Ken Loach
Interpreti: Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kema Sikazwe
Durata: 100'

Condividi

Correlati