Play Top

Ipervisioni

Incontro ravvicinato con gli Uffizi

  • 3 febbraio 2021, 11:53
  • 10 giugno 2023, 08:13
Corridoio Laocoonte, Uffizi

Corridoio Laocoonte, Uffizi

Di: Francesca Cogoni

Ci sono musei che andrebbero visitati quante più volte possibile, per scoprirne dettagli sempre diversi, ammirarne i nuovi allestimenti e rivivere ogni volta la magia dell'incontro con opere di straordinario valore. Come gli Uffizi, per esempio.

Quando però le possibilità di spostamento e di fruizione diretta sono limitate, come accade in questi tempi difficili, un ruolo di primaria importanza è giocato dai siti web delle istituzioni museali, estensioni virtuali del loro spazio fisico, e non solo.

Così, in attesa di contemplare dal vivo Botticelli e compagni, un buon modo per sopperire al nostro bisogno di arte e bellezza è Ipervisioni, sezione del sito degli Uffizi ricca di spunti suggestivi e di proposte tutte da esplorare: dai tour alla scoperta dei capolavori della collezione, con esperti e guide d'eccezione, ai percorsi tematici. Imperdibile, per esempio, è la mostra virtuale “A rivedere le stelle”, che omaggia Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte. Digitalizzate per la prima volta in alta definizione, le 88 tavole cinquecentesche dell'illustratore dantesco Federico Zuccari, accompagnate da testi dettagliati, ci conducono in un affascinante viaggio lungo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Ipervisioni, fotogallery

Ti potrebbe interessare