La RSI cerca autori di serie tv

Aperto il bando di concorso per progetti di serie tv di finzione originali

La RSI è alla ricerca di autrici e autori pronti a confrontarsi con la scrittura seriale televisiva e lancia un concorso per selezionare dei progetti di serie tv di fiction innovative e originali, da sviluppare e diffondere sui canali della SSR.

Il bando si rivolge a autrici e autori presenti sul territorio (svizzeri o domiciliati in Svizzera), prefiggendosi al contempo di dare un impulso alla formazione e aumentare la collaborazione tra di essi anche attraverso la creazione di gruppi di lavoro interscambiabili e pronti ad affrontare l’importante carico di lavoro che ci attende in futuro.

Tutte le attività legate al progetto si svolgeranno in lingua italiana. Di preferenza verranno presi in considerazione le candidate e i candidati con pregresse esperienze quali sceneggiatori o autori letterari. Il progetto potrà essere presentato da una/uno o più autrici/autori. Nel corso del processo di sviluppo, se non già identificati, in accordo tra le parti, sarà necessario coinvolgere una società di produzione svizzera e identificare una/un possibile regista.

Il progetto dovrà essere strutturato indicativamente in un numero di 6 episodi con una durata di puntata tra i 45 e i 60 minuti. Il numero definitivo di episodi della serie sarà stabilito in accordo con le parti, dopo la valutazione del progetto.

La serie dovrà essere destinata ad una programmazione televisiva in fascia oraria di grande ascolto e rivolgersi agli spettatori di tutta la Svizzera, dimostrando al contempo un potenziale di interesse per un pubblico internazionale.

La serie dovrà trattare temi attuali e universali in modo originale e dovrà svolgersi principalmente nella Svizzera italiana.

Il dossier di candidatura dovrà contenere:

  •  Una sinossi del progetto di massimo 3 pagine
  •  I nomi delle/degli autrici/autori, eventualmente della/del produttrice/produttore e della/del regista con i relativi CV
  •  Una nota d’intenzione che rifletta il tono, il genere e l’universo della serie, oltre alle sue tematiche principali

Il dossier dovrà essere inviato entro il 21 giugno 2019 in forma elettronica all’indirizzo produzionefiction@rsi.ch e una copia in forma cartacea a:

RSI  Radiotelevisione svizzera
Concorso progetti serie tv
Produzione Fiction
6949 Comano

RSI procederà ad una preselezione dei progetti. Gli autori di questi progetti verranno invitati ad un appuntamento individuale (pitching session) entro fine luglio 2019. A fine agosto 2019 verranno comunicati i nomi delle/degli autrici/autori e dei progetti selezionati. Verranno presi in considerazione un massimo di 5 progetti per intraprendere la prima fase di sviluppo.

Gli autori dei progetti selezionati per la prima fase di sviluppo dovranno rielaborare la proposta presentata al concorso secondo le indicazioni di RSI e consegnare un dossier di sviluppo che comprenda, oltre ai soggetti degli episodi, una proposta di archi narrativi ed un lavoro preparatorio della bibbia di serie (descrizione dei personaggi principali, location principali).

Già per questa prima fase RSI metterà a disposizione, oltre ad un compenso finanziario, il sostegno di uno o più tutor di esperienza internazionale che accompagneranno i partecipanti anche nelle potenziali fasi di sviluppo successive (pianificate sull’arco di 18-24 mesi), oltre all’organizzazione di incontri regolari e alla partecipazione di consulenti interni ed esterni a RSI. Al termine di ogni fase, RSI valuterà i progressi e la qualità raggiunti dal prodotto e deciderà se proseguire con la fase successiva, che potrà veder esclusi uno o più progetti e/o autrici/autori.

Resta inteso che la stipula di un contratto per la prima fase di sviluppo o le successive non costituisce in alcun caso un obbligo di produzione o partecipazione alla produzione della serie da parte di RSI.

Informazioni più dettagliate e condizioni di partecipazione sono riportati nel “Regolamento Concorso progetti serie tv di finzione”.

Per ulteriori informazioni è inoltre possibile rivolgersi al settore Produzione fiction della RSI (Alessandro Marcionni, tel. +41 91 803 53 04, email: alessandro.marcionni@rsi.ch).

 

 
 
Condividi

Correlati