Play Top

Max Bill, lo sguardo assoluto

Un documentario sull'artista svizzero su Play RSI

  • 4 October 2021, 13:36
  • 10 June 2023, 12:48
  • ARTE
  • CULTURA
Max Bill.PNG

Max Bill è stato probabilmente l'artista svizzero più importante del secolo scorso, il documentario di Erich Schmid investiga le tappe del suo percorso artistico e umano.

Lo sguardo assoluto è un documentario su un grande artista del Novecento, ma è anche un documento umano, una testimonianza sulla responsabilità sociale nell’arte.
Cosa si nasconde dietro l’istanza formale di Max Bill? Il regista Erich Schmid cerca una risposta nell’interazione tra arte e politica che ha caratterizzato il lavoro dell’artista, pittore, architetto svizzero per tutta la vita. Max Bill (1908-1994) è stato probabilmente l’artista svizzero più importante del Novecento.

Il film, attraverso filmati d’archivio, documenti e testimonianze, ripercorre le tappe della vita artistica di Max Bill che affonda le sue radici nell’esperienza artistica e umana del Bauhaus.
Il Max Bill che ci viene mostrato in questo film è un ribelle, un antifascista ma anche e soprattutto il protagonista delle avanguardie, il grande artista che interroga il futuro.

Il documentario è disponibile in streaming su Play RSI
Max Bill – Das absolute Augenmass (Svizzera, 2008)
Regia: Erich Schmid
Durata: 53'

Ti potrebbe interessare