Monsieur Lazhar: un pardo a casa tua

La 1, lunedì 31 agosto, 23:00 e on demand sul Play RSI fino al 1 ottobre

Una scuola elementare di un tranquillo quartiere di Montreal (Québec). In un giorno d'inverno apparentemente come tanti, al termine della ricreazione, accade qualcosa agli undicenni Simon (Emilien Neron) e Alice (Sophie Nelisse) che li segnerà profondamente. Rientrando in classe vedono il corpo senza vita della loro insegnante di francese che si è impiccata con un foulard.
Bachir Lazhar (Mohamed Fellag), immigrato algerino, si offre come supplente per sostituire la docente venuta a mancare nel tragico episodio. Viene assunto e, in una scuola già in crisi e con l'aggravante del tremendo episodio accaduto, deve trovare il modo di dare una mano ai bambini

Il film è tratto dalla pièce omonima della scrittrice e attrice canadese Evelyne de la Chanelière e presenta un dramma ricco di tematiche e di spunti di riflessione: l'elaborazione del lutto, la solitudine, il senso di colpa, la crisi della scuola e dei metodi educativi, l'immigrazione, il ruolo degli insegnanti, il loro posto nella vita dei bambini e quello dei bambini nelle vite degli adulti.

Presentato per la prima volta al Festival di Locarno nel 2011 il film si è in seguito aggiudiato il Premio Città di Toronto come miglior film canadese al Festival Internazionale del film di Toronto.

Il film è disponibile in streaming - on demand - sulla pagina Film e telefilm del Play di rsi.ch fino a giovedì 1 ottobre 2020.

Trailer del film

Monsieur Lazhar (Canada, 2011)
Regia: Philippe Falardeau
Interpreti: Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx
Durata: 94'

Condividi

Correlati