Monsieur Verdoux

LA 2, domenica 17 maggio, 18:00 e on demand sul Play RSI fino al 14 giugno

È forse il film più controverso di Charlie Chaplin. Con Monsieur Verdoux  (da un soggetto conteso con il regista Orson Welles) Charlie Chaplin decostruisce il personaggio con il quale era universalmente conosciuto e amato, Charlot, per affrontare una brillante commedia nera sul potere del denaro.

Henri Verdoux, impiegato di banca licenziato dopo trent'anni di onorato servizio, trova un nuovo modo per sbarcare il lunario e mantenere moglie e figlio. Diviene seduttore seriale di ricche signore, cui riserva un particolare e inesorabile destino.
Tra il  filosofico e il divertente l'opera affronta con raffinatezza e ironia il tema della ricchezza e della miseria, dell'onestà e della disonestà nella New York del dopoguerra.

Chaplin rimase scioccato dalla risposta poco entusiastica alla prima del film e ancor più da una conferenza stampa durante la quale fu subissato di domande sulle sue simpatie politiche, sul suo supposto scarso patriottismo e sul suo rifiuto ad adottare la cittadinanza americana, piuttosto che sui contenuti del film.

Il film è disponibile in streaming - on demand - sulla pagina Film e telefilm del Play di rsi.ch fino a domenica 14 giugno 2020.

 

Monsieur Verdoux (USA, 1947)
Regia: Charles Chaplin
Interpreti: Charles Chaplin, Martha Raye, Mady Correll, Allison Roddan, Robert Lewis

Condividi

Correlati