(iStcok )

Proposte letterarie

Di Natascha Fioretti

 

Qualche settimana fa ad “Alice” parlavamo di Festival letterari, di come in questi mesi di apertura dei luoghi culturali siano tornati ad abitare i calendari e le programmazioni della nostra regione.

Un altro gradito e importante ritorno in queste settimane è stato quello dei Saloni del libro a partire da quello di Torino fino a quello di Francoforte. Raffaella De Santis qualche giorno fa su "La Repubblica" titolava "Riparte la Buchmesse ma Francoforte non è più quella di una volta". Vedremo, intanto il Salone del libro di Torino ha registrato un record di pubblico rispetto al 2019. Di questo e di Substack, una nuova piattaforma digitale per gli scrittori parleremo con Francesco Guglieri, editor di Einaudi, saggista, collabora con diverse testate come "Domani", "Rivista Studio" e "Doppiozero".

Come di consueto ad “Alice” parliamo di nuove uscite editoriali e una davvero imperdibile, è quella di Bompiani firmata dalla giornalista del "Corriere delle Sera" Irene Soave dal titolo "Camilla, la Cederna e le altre".
Si tratta di un’antologia, una raccolta di ritratti femminili scritti dalla giornalista e saggista italiana Camilla Cederna tra il 1940 e il 1990. Giornalista dalla penna brillante con disinvoltura, acume e carattere sapeva scrivere tanto di costume quanto di inchieste e questo in tempi in cui nelle redazioni le donne erano una chimera. Accanto, infatti, ai suoi magnifici e frivoli ritratti di Maria Callas e Marilyn Monroe, Camilla Cederna sull’"Europeo", sull’"Espresso" sul "Corriere della Sera" e in molti suoi libri affrontò alcune delle questioni politiche italiane più controverse, dalla morte dell’anarchico Pinelli alle dimissioni del presidente della Repubblica Giovanni Leoni.

Infine, con Alessio Pizzicannella, sceneggiatore e regista, fotografo dei più grandi della musica e del cinema, parliamo di "Rito di passaggio", il suo primo romanzo appena uscito per Baldini e Castoldi.

Condividi

Correlati