Marie Gillain e Vincent Lindon in una scena del film
Marie Gillain e Vincent Lindon in una scena del film (© 2011 Parthénos)

Tutti i nostri desideri

On demand sul Play RSI fino al 24 luglio

Claire (Marie Gillain) è un giovane magistrato del Tribunale di Lione, sposata e madre di due bambini piccoli. Quando le viene diagnosticato un incurabile tumore al cervello, la donna decide di non rivelarlo a nessuno e di non intraprendere nessuna cura.

Allo stesso tempo, in tribunale, si trova ad affrontare un palese caso di circonvenzione da parte di un istituto di credito nei confronti di Céline (Amandine Dewasmes), una giovane madre che ha conosciuto alla scuola dei figli.
Con la collaborazione di Stéphane (Vincent Lindon), un collega più anziano e molto determinato, Claire prende a cuore il caso e decide di tentare una denuncia verso gli istituti di credito accusati di essere poco chiari nell'esporre i termini dei prestiti. Una sorta di ultima missione da compiere, prima di lasciare la vita.

Tratto da un romanzo di Emmanuel Carrère, il film affronta un'importante tematica sociale attraverso un susseguirsi di situazioni tra di loro connesse.

Il film è disponibile in streaming - on demand - sulla pagina Film e telefilm del Play di rsi.ch fino a venerdì 24 luglio 2020.

Toutes nos envies (Francia, 2011)
Regia: Philippe Lioret
Cast: Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot
Durata: 120'

Condividi

Correlati