Inaugurazione LAC

Mercoledì 15 aprile il LAC ha aperto le porte per la conferenza stampa di presentazione del programma allestito per l'inaugurazione ufficiale.

Il Lac - Lugano Arte Cultura verrà aperto al pubblico il prossimo 12 settembre 2015. Sarà una giornata caratterizzata da una serie di manifestazioni all'interno di tutti i locali e negli spazi esterni dalla mattina fino a notte inoltrata. La RSI, che ne è media partner esclusivo, la seguirà con tutti i suoi vettori, Radio (Rete Due in particolare) Televisione e Multimedia.

I festeggiamenti proseguiranno ancora per altri quindici giorni, in particolare durante i successivi due fine-settimana. Il calendario è in fase di allestimento.

Un appuntamento però è già noto da tempo: l'inaugurazione musicale ufficiale della nuova sala concertistica la sera di venerdì 25 settembre con l'Orchestra della Svizzera italiana (che festeggia gli 80 anni) e il Coro della Radiotelevisione Svizzera (fondato nel 1936) che - diretti dal Maestro Vladimir Ashkenazy, dal 2013 direttore ospite principale dell'OSI - proporranno il più rappresentativo e celebrativo capolavoro musicale del grande repertorio classico, la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven. Con loro protagonisti saranno anche quattro solisti di fama internazionale, attivi nei maggiori teatri: il soprano tedesco Christiane Oelze, il mezzosoprano italiano Anna Bonitatibus, il tenore tedesco Christoph Strehl e il basso islandese Olafur Sigurdarson

La serata, frutto della collaborazione tra RSI-Radiotelevisione svizzera e Città di Lugano, avrà inizio alle 20.30 e sarà diffusa dalle 21.00 in diretta televisiva su LA 2, in diretta radiofonica su Rete Due e in streaming da RSI- Radiotelevisione svizzera.

Il giorno dopo, sabato 26 settembre, con inizio sempre alle 20.30, il concerto verrà replicato.

La prevendita prende il via alle 12.00 di mercoledì 22 aprile in tutti i punti vendita Ticketcorner (uffici postali, Manor, Stazioni FFS) e online ticketcorner.ch. I biglietti saranno in vendita anche al welcome Desk del LAC e presso Villa Saroli a Lugano.

Contatti: www.luganolac.ch e concertirsi@rsi.ch

 

Potrebbero interessarti
-
Festa grande per il LAC
- Dal convento al LAC, passando dal Grand Hotel Palace
- Non soltanto l’élite culturale
- Il Quotidiano - edizione del 15.04.2015

 

 

 

 

 

Seguici con