Tra jazz e nuove musiche

CÉCILE MCLORIN SALVANT

Lunedì 7 maggio 2018, ore 20:30 - Ascona, Teatro del Gatto

  • 7 May 2018, 20:30
Cécile McLorin Salvant

CÉCILE MCLORIN SALVANT, Lunedì 7 maggio 2018, ore 20:30 - Ascona, Teatro del Gatto

Cécile McLorin Salvant voce

Aaron Diehl pianoforte

Paul Sikivie contrabbasso

Kyle Poole batteria

Una collaborazione Jazz Cat Club - RSI Rete Due

Diretta radiofonica

CÉCILE MCLORIN SALVANT

Feeling con il pubblico, padronanza delle tecniche vocali, estensione non comune e soprattutto eleganza, espressività e capacità di suscitare emozioni. Con questi requisiti Cécile McLorin Salvant si ripresenta al pubblico di Ascona, dove forte è il ricordo di un suo concerto del 2013.

Oggi ventisettenne, nata e cresciuta a Miami da padre haitiano e madre francese, la McLorin Salvant ha studiato dapprima piano classico e canto lirico. Soltanto nel 2007, durante un soggiorno di perfezionamento in Francia, ha scoperto l’improvvisazione e il jazz. Da allora la sua ascesa è stata a dir poco folgorante.

Nel 2009, dopo una serie di concerti a Parigi, registra il primo album con il quintetto di Jean-François Bonnel, suo professore e mentore. L’anno successivo vince a Washington DC il prestigioso Concorso Thelonious Monk, attirando su di sé l'attenzione del pubblico e di musicisti come Dan Nimmer, Jonathan Batiste, Jacky Terrasson, Archie Shepp che la vogliono al proprio fianco. Invitata anche da Wynton Marsalis ad esibirsi con la sua Jazz at Lincoln Center Orchestra, diventa in breve tempo la beniamina dei più importanti club di New York e della critica. Ben Ratliff le dedica un'intera pagina sul New York Times (!) e nel 2013 è già candidata quale vocalist dell'anno sulle liste della Jazz Journalist Association. Scoperta dal pubblico svizzero nel 2011 a JazzAscona e calorosamente accolta con Jacky Terrasson anche al Cully Jazz Festival del 2013, la cantante esce quell’anno con un secondo album intitolato WomanChild che le aprirà le porte dei maggiori festival europei (Umbria Jazz, Jazz à Vienne). Nel 2015, confermato il pianista Aaron Diehl quale prezioso collaboratore, pubblica For One to Love che trionfa ai Grammy Award quale migliore album di jazz vocale.

Cécile McLorin Salvant torna quindi nella Svizzera italiana da vera e propria star internazionale. Presenterà Dreams and Daggers, l’ultima sua acclamatissima raccolta (5 stelle per le più autorevoli riviste) pubblicata lo scorso settembre, registrata per metà in studio e per metà live al Vanguard Village di New York, con la quale ha appena bissato la vittoria ai Grammy. Spettacolo garantito per la chiusura della decima stagione del Jazz Cat Club e della trentesima di Tra jazz e nuove musiche!

Ti potrebbe interessare