Tra jazz e nuove musiche

Rabbit Rabbit

Bellinzona - Teatro Sociale, Giovedì 26 ottobre 2017, ore 20.45

  • 26 ottobre 2017, 23:00
Rabbit Rabbit

Rabbit Rabbit, Bellinzona - Teatro Sociale, Giovedì 26 ottobre 2017, ore 20.45

Carla Kihlstedt voce, piano, violino
Matthias Bossi voce, batteria, piano
Jeremy Flower voce, chitarra, elettronica

Una collaborazione RSI Rete Due – Teatro Sociale Bellinzona
Diretta radiofonica su Rete Due

Fino a ieri era solo un esorcismo per superstiziosi, ora per gli appassionati di musica significa altro. Rabbit Rabbit è infatti il nome che Carla Kihlstedt il marito Matthias Bossi hanno scelto per il loro nuovo progetto, al crocevia come d'abitudine fra progressive, new folk, improvvisazione e psichedelia.

Carla Kihlstedt è un piccolo mito della contemporanea, compositrice, violinista, cantante che negli ultimi vent'anni ha trovato una propria originale strada nella scena americana. Tra i progetti intrapresi meritano di essere ricordati il Tin Hat Trio - sorta di variante californiana della Penguin Cafe Orchestra - The Book Of Knots e Sleepytime Gorilla Museum, un tentacolare quintetto dalla sigla Dada con diramazioni dalla classica ai King Crimson fino al metal d'avanguardia. Ai tempi del secondo CD, nel 2004, è entrato in formazione Matthias Bossi, batterista già negli Skeleton Key, compagno di vita di Carla Kihlstedt e da quel momento partner delle sue iniziative musicali. Notevole soprattutto il lavoro della coppia nei due album di Cosa Brava, il collettivo di rock sperimentale fondato con Fred Frith e Zeena Parkins.

Questo nuovo progetto è nato nel 2012 dall'idea di una radio web, Rabbit Rabbit Radio, con offerta a pagamento di un brano nuovo ogni mese. I frutti sono stati raccolti finora in due CD autoprodotti. Il gruppo è variabile e in questo tour europeo si estende al multistrumentista Jeremy Flower, attivo soprattutto in ambito classico e di cinemusica.

Nel palmarés di Carla Kihlstedt anche collaborazioni in studio con il Rova Saxophone Quartet, Madeleine Peyroux, Eugene Chadbourne, Tracy Chapman e il Tom Waits di Alice e Orphans. Attualmente sta lavorando a un ambizioso song cycle intitolato Lost City – Songs From A Changing Sea. Dal canto suo Bossi è diventato un apprezzato maestro di musica per videogiochi, con una serie di musiche di successo per la casa di produzione Ridiculon. (RB)

Ti potrebbe interessare