Betty Boop, l'intramontabile

Il documentario di Claire Duguet su Play RSI

È stata la prima donna disegnata nella storia dei cartoni animati e la prima a ricoprire il ruolo di protagonista in un cartone animato. Nel 2020 ha spento 90 candeline e ancor oggi è un'icona che rimane attuale. Con il suo leggendario "pupuidou" non è invecchiata affatto e rimane contemporaneamente da sempre un enigma.
Dalla società degli anni Trenta, che l'ha vista nascere, a quella di oggi, che la mette in prima pagina sul New Yorker per denunciare le molestie sessuali, quale immagine di donna e di femminilità ci trasmette Betty Boop?
Il documentario pone queste domande ai suoi protagonisti e attraverso la storia di questa eroina dell’animazione, la regista Claire Duguet, ci fa ripercorrere un secolo di storia sotto il profilo dell’immagine della donna.

Sullo sfondo di archivi che ci immergono nel mondo jazzistico degli anni Trenta e ci raccontano la sua storia, questo documentario divertente e femminista rivisita il mito di Betty Boop in compagnia di Jeni Mahoney, la pronipote di Max Fleischer - il creatore di Betty Boop, Lili Zanuck, Chantal Thomass, Mélissa Laveaux e Viktoria Modesta.
Il doc di Claire Duguet è disponibile su Play RSI fino al 25 settembre

Betty Boop Forever (Francia, 2020)
Documentario di Claire Duguet
Durata: 51'

Condividi

Correlati