Play Top

Bolsonaro, l'altro volto del Brasile

Un documentario di Ingrid Piponiot e Laetitia Rossi sul PLAY RSI

  • 30 September 2022, 15:23
  • 23 June 2023, 22:00
  • CINEMA
  • CULTURA
Jair Bolsonaro

Jair Bolsonaro

  • keystone

Le sue dichiarazioni sfrontate su Amazzonia, Covid, donne, omosessualità e armi da fuoco hanno fatto notizia. Eppure, se parte del suo popolo l'ha soprannominato "Trump dei Tropici", ce n'è un'altra per cui il Presidente Jair Bolsonaro è "il messia". Protagonista indiscusso delle elezioni in Brasile del 2018, ha guadagnato consensi oltre ogni aspettativa, segnando una vittoria netta sui suoi avversari.

Ultra-liberista e con un passato nell'esercito, Bolsonaro rappresenta le forze più conservatrici del paese: grandi proprietari terrieri, cristiani evangelici e militari. Tre forze da tempo alleate, che grazie alla comunicazione emotiva e tagliente del loro leader hanno dato corpo a un vero e proprio fenomeno, ribattezzato nei media come "Bolsonarismo".

Ma quella di Bolsonaro è una figura politica molto più complessa di quanto non sia stata ritratta, che si sta già profilando per un secondo mandato alle elezioni del 2022.

Il documentario offre il ritratto di un uomo che nessuno si aspettava, il cui viaggio racconta la storia di un altro Brasile.

Regia: Ingrid Piponiot e Laetitia Rossi
Durata: 53'

Ti potrebbe interessare