Play Top

Da Georges Enescu a Brahms

Giulia Wechsler e Roberto Arosio per Musicaviva, il video è su Play RSI

  • 19 October 2021, 14:14
  • 10 June 2023, 13:12
  • MUSICA
  • CULTURA
MusicaViva con Giulia Wechsler e Roberto Arosio

I due musicisti che sono sotto i riflettori del Live di Reteduecinque di lunedì 05 ottobre allo Studio 2 della RSI per raccontarsi, al microfono di Roberto Corrent, ed esibirsi dal vivo sulle onde di Rete Due e in videostreaming hanno entrambi un percorso che li lega al Conservatorio della Svizzera italiana.

La luganese Giulia Wechsler ha infatti studiato viola al Conservatorio sin dalla più tenera età, per poi specializzarsi - dopo aver collezionato diversi primi premi in concorsi musicali giovanili (“Antonio Salieri”; “Concorso svizzero per giovani talenti musicali”) - con Ivan Vukčević all’Accademia Internazionale di Musica Menuhin a Coppet e successivamente con Julia Gartemann alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino. Nel contempo si è esibita come solista e ha accumulato ricca esperienza come musicista di fila in ambito sinfonico e cameristico.

Il pianista Roberto Arosio dopo brillanti studi al Conservatorio G. Verdi di Milano e la vittoria a numerosi concorsi internazionali di musica da camera, svolge intensa attività solistica e cameristica in tutto il mondo e incide per varie etichette e radio europee. Al Conservatorio è attualmente maestro accompagnatore presso la Scuola Universitaria nelle classi di Luisa Castellani, Valery Gradov e Bruno Giuranna.

In comune Giulia e Roberto hanno la passione per il repertorio cameristico, che ha portato le loro strade e i loro strumenti a incontrarsi in questo frangente, che fa parte della serie di proposte del cartellone RSI di MusicaViva.

Insieme danno vita a un programma per viola e pianoforte che ci condurrà per mano dalla Romania di Georges Enescu alla Germania di Brahms, compositori e musicisti di generazioni diverse, le cui strade però si incrociarono a loro volta a fine Ottocento in occasione di un’esecuzione della Prima sinfonia di Brahms, con Enescu violino di spalla e il maestro di Amburgo alla direzione.

Giulia Wechsler, viola
Roberto Arosio,
pianoforte

Ti potrebbe interessare