(Mart, Fondo Depero)

Depero New Depero

In mostra al Mart di Rovereto fino al 13 febbraio 2022

Fortunato Depero come “influencer” ante litteram? È ciò che intende testimoniare la grande mostra Depero New Depero in corso al Mart di Rovereto fino al 13 febbraio 2022. Obiettivo ampiamente riuscito, perché il museo trentino, la cui storia è legata a doppio filo alla figura del poliedrico artista  futurista, coglie appieno l’essenza della vulcanica creatività deperiana, la sua idea di arte totale, e ne mostra, attraverso un percorso espositivo estremamente scenografico e accattivante, le tante diramazioni, gli echi, i tributi che hanno interessato l’arte, la moda, il design, il teatro e il fumetto dalla morte dell’artista fino ai giorni nostri.

Così, accanto alle numerose opere ideate da Depero, tra cui acquerelli, oli su tela, disegni, bozzetti, collage, ma anche coloratissimi “quadri in stoffa” e fantasiosi oggetti d’arredo in legno (attentamente ricostruiti), troviamo lavori di Ugo Nespolo, Marco Lodola, Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass, solo per dirne alcuni.

Per completare l’itinerario deperiano, da non perdere anche una visita alla Casa d’Arte Futurista Depero, situata a breve distanza dal Mart.

 
Francesca Cogoni
Condividi

Correlati