Futura

Lo sguardo di dieci registe e registi su dieci comunità locali, su Play RSI

La serie "Futura" è una collezione di 10 cortometraggi di 15 minuti, un progetto nazionale coprodotto da RTS, RSI, SRF e la SRG SSR con la ticinese Cinédokké, la romanda Akka Films e la ditta di produzione Dschoint Ventschr della Svizzera di lingua tedesca, allo scopo di sostenere giovani talenti svizzeri.

Provenienti da contesti diversi, dieci giovani registe e registi propongono altrettanti ritratti appassionati di comunità locali, dalle più appartate alle più significative di un mondo in piena mutazione. Attraverso gli sguardi rivolti al domani, i loro protagonisti ci raccontano la convivenza, i confini, l’alterità, l’impegno e la varietà dei possibili futuri.

La programmazione dei primi 5 cortometraggi inizia con il film di Milly Miljkovic, ticinese di origini serbe di spiccato talento.

VEVERICE di Milly Miljkovic
Vladi è un giovane coreografo di danza folcloristica serba. La pandemia impone una battuta d’arresto agli allenamenti e il gruppo di ballo si disgrega. Sudando sette camicie, Vladi cerca di rimetterlo insieme per preservare e trasmettere questa tradizione.

NIDA di Basil Da Cunha
Nidonite è una giovane e schietta instagrammer. Si sente completamente a suo agio solo nella sua comunità di motociclisti, dove può finalmente essere sé stessa.

AVA di Youssef Youssef
Ava ha recentemente deciso di fare coming out come transgender. Con dolcezza e virtuosismo, ci invita a scoprire il suo mondo. Pittrice di giorno e drag queen di notte, la sua creatività non ha limiti.

CATZILLA di Maria Kaur Bedi
"Catzilla" ci porta alla scoperta dell’eterogenea comunità del roller derby e ci spiega come lo sport l’abbia aiutata a superare gli ostacoli personali e sociali.

VOLATILI di Elisa Gomez
Per l’apertura della stagione, il diciassettenne Clark costruisce il suo nuovo drone. Scopriamo con lui l’universo dei piloti FPV (First Person View) e la loro missione di volare in libertà.

Condividi

Correlati