"Mio zio, Alex Frei, è un attore di musical e ballerino che ha già calcato i principali palcoscenici teatrali d’Europa. Per me però è quasi uno sconosciuto, un parente “carismatico e affascinante” che incontravo solo a Natale o in altre rarissime occasioni di famiglia. Già da giovanissimo si scopre diverso dai suoi compagni di scuola, il calcio e lo sport in generale interessavano poco mentre era molto più affascinante il gioco della cucina e del mini supermercato. La passione per il canto, il ballo e i travestimenti arrivarono presto, grazie anche ai grandi miti che mio zio seguiva in TV." Joel Fioroni
Un percorso non tradizionale quello del ballerino Alex Frei, nato a Locarno. Un percorso raccontato del regista Joel Fioroni. Andiamo alla scoperta della storia di un uomo che non ha rinunciato alla sua grande passione malgrado i natali in un piccolo borgo di provincia dove tutti conoscono tutti e dove non è sempre facile seguire percorsi non tradizionali.
La particolarità del documentario sta nel fatto che Joel è nipote di Alex e con questo lavoro va alla scoperta dello zio "carismatico e affascinante".
Il film è disponibile su Play RSI fino al 6 settembre 2023
I Am Free (Svizzera/Germania/Francia/Danimarca, 2021)
Regia: Joel Fioroni
Montaggio: Giulia Eppi, Joel Fioroni
Musiche originali: Marco Monti
Durata: 67’