La donna elettrica
Il film del regista islandese Benedikt Erligsson è disponibile fino al 9 giugno su Play RSI
Halla (Halldóra Geirhardsdóttir), cinquantenne insegnante di canto, è in gran segreto un'ecoterrorista che compie attentati contro le industrie siderurgiche del suo paese, l'Islanda, colpevoli di minacciare seriamente l'ecosistema. La polizia locale e quella internazionale sono sulle sue tracce, ma Halla riesce abilmente a sottrarsi alla cattura. La sua determinazione e i suoi ideali vacillano però quando scopre di poter finalmente coronare il suo sogno di diventare madre adottiva. Nonostante la prospettiva, Halla decide di portare a termine il piano, commettendo un piccolo, ma significativo, errore.
La donna elettrica è un ecomelodramma eccentrico, satirico e complicato che ci lascia con il fiato sospeso mentre sfida gli spettatori a contemplare le contraddizioni disarmoniche tra la chiamata all'attivismo ambientale e la ricerca della pace interiore.
Il film vanta diversi riconoscimenti tra cui nel 2018 il premio miglior attrice a Halldóra Geirhardsdóttir alla Semana Internacional de Cine di Valladolid.
Il film è disponibile su Play RSI, fino a venerdì 9 giugno 2023
La donna elettrica (Islanda, 2018)
Regia: Benedikt Erligsson
Interpreti: Halldóra Geirhardsdóttir, Jóhann Sigurdarson, Davíd Pór Jónsson
Durata: 101'